(...) è una delle quattro donne del governo Berlusconi e certamente la più pesante. Nella squadra di governo, da viceministro con delega alla salute e alla sanità, entrerà anche Michela Vittoria Brambilla da lecco, presidentessa dei Circoli della libertà. Tra i viceministri un altro lecchese, Roberto Castelli, con delega alle Infrastrutture.
I sette ministri made in Lombardia hanno quasi tutti incarichi determinanti per lamministrazione del Paese, dalle tasse alla sicurezza alla scuola, tanto per citare i più importanti. Numeri e peso dei ministeri diffondono ottimismo sulla cosiddetta questione settentrionale, anche perché le promesse e gli impegni (non solo della Lega) prevedono tra i primi provvedimenti proprio il federalismo, anche fiscale, di cui la Regione è in attesa ormai da anni. Dal tavolo Milano, sede di discussioni spesso rivelatesi infruttuose, si passa alle riunioni esecutive a palazzo Chigi.
Adesso parte la corsa agli incarichi da sottosegretario. Maurizio Lupi è stato eletto vicepresidente della Camera, così possono farcela Mario Mantovani (Infrastrutture), Paolo Romani (Comunicazioni), Luigi Casero (allEconomia), Giancarlo Abelli (a sorpresa potrebbe essere allAmbiente). Sembrerebbe invece destinata a restare in Lombardia Viviana Beccalossi di An.
«Non cè fretta» la risposta da Arcore quando si chiede chi erediterà il ruolo di Mariastella Gelmini nel partito in Lombardia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.