Grande progetto per le leader di domani

Grande progetto per le leader di domani

Avvocato, esperta di diritto societario, bancario e dei valori mobiliari, Cristina Rossello è uno dei consulenti più apprezzati e riconosciuti nelle principali società quotate e imprese familiari italiane. Autrice di libri e pubblicazioni su riviste di diritto civile e commerciale, è membro di comitati scientifici e di redazione di riviste e associazioni di diritto commerciale e di impresa. Già consulente per Commissioni del Senato e della Camera dei deputati, cui ha partecipato con lavori preparatori di riforme legislative in materia di diritto civile, commerciale, societario e sportivo.
Proprio su Nea, Cristina Rossello ha raccontato in prima persona i risultati e le prospettive di uno dei suoi progetti più ambiziosi. «Il progetto “Donne e Futuro”, così come è definito dalle parole che lo contraddistinguono, si tratta di un'iniziativa proiettata al futuro delle nuove generazioni femminili - ha dichiarato, a Nea, Cristina Rossello -. Il progetto consiste nella promozione di un'attività di mentoring delle giovani generazioni. È un'occasione di ponderata riflessione sul contributo femminile nell'economia del Paese, preso atto del ruolo delle donne e della responsabilità che tale consapevolezza comporta. Vogliamo premiare giovani talenti che meritano l'opportunità di un inserimento rapido e facilitato nel mondo del lavoro, attraverso il riconoscimento di borse di studio e l'inizio di un percorso di tutoraggio». A essere selezionate, sono le eccellenze femminili nei vari settori economici e professionali.
«Ciascuna di esse è affidata a una madrina, figura rappresentativa ed esperta, individuata nel rispettivo campo di attività e capace di guidare e spronare le giovani premiate. L'obiettivo è riconoscerne e promuoverne valore e talento specifici, attraverso l'individuazione dei migliori percorsi di immissione nel mondo del lavoro e delle più favorevoli opportunità di stage o di sbocchi professionali in un percorso di durata annuale». Ma come nasce il «Progetto Donne e Futuro?». «L'ispirazione è giunta in occasione del conferimento di un premio internazionale, che mi è stato riconosciuto, nel corso del quale sono pervenuti a sorpresa i saluti della mia città natale per mezzo del sindaco, del vescovo, dei miei genitori e delle suore dell'Ordine religioso della prozia di mio padre - ricorda l'avvocato Rossello -. Il premio valorizzava i talenti e si è così tradotta in me l'idea di porre al centro dell'attenzione l'apporto femminile nel mondo del lavoro, insieme a un percorso di mentoring per giovani studentesse meritevoli, selezionate secondo stretti canoni meritocratici e valutazioni scolastiche di eccellenza, in virtù di criteri trasparenti. Il progetto si articola in un evento con cadenza annuale e in altri intermedi, con cadenza quadrimestrale, in diverse città italiane. L'obiettivo è presentarlo dapprima regione per regione, per poi svilupparlo nelle singole province. In occasione degli eventi quadrimestrali vengono presentati i risultati del percorso annuale intrapreso dalle premiate, coadiuvate dalle loro madrine nel delicato passaggio tra la scuola o l'università e il mondo del lavoro». Il tutto si sviluppa su un modello di womenomics territoriale.

«La Womenomics territoriale è oggetto di attenzione da parte di altre regioni e importantissime città, anche straniere, che hanno chiesto di presentarlo, offrendo sostegno, ospitalità e disponibilità. Con questa iniziativa tracciamo la via della ripresa e indichiamo nuovi indirizzi strategici ai giovani per consolidare i loro percorsi di crescita e il loro inserimento nel mondo del lavoro».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica