Cronaca locale

Granelli: «Più vigili di quartiere per intervenire nelle emergenze»

«Il problema esiste eccome, ora stiamo cercando di intervenire soprattutto su chiamata». E Marco Granelli, assessore alla Sicurezza del Comune da tre mesi, ne riceve parecchie che denunciano il degrado e la presenza di abusivi in Galleria. Le «gira» al comando dei vigili che invia sul posto gli agenti del servizio Centro.
Ma gli abusivi si sono fatti furbi. Appena vedono una divisa se la danno a gambe e dopo mezz’ora siamo da capo. Cosa si può fare?
«Oggi la zona 1 è l’unica a non avere vigili di quartiere. Li istituiremo anche in centro, così potranno presidiare in modo quasi continuo la situazione e intervenire da soli o chiedendo l’aiuto delle forze dell’ordine».
Oggi come funzionano i controlli?
«I vigili del centro presidiano l’area e quindi fanno sopralluoghi anche in Galleria ma non c’è un presidio fisso. Al recente tavolo con l’associazione il Salotto e Confcommercio abbiamo creato un canale più diretto, se riceviamo una chiamata dei commercianti gli agenti vengono dirottati immediatamente. Ma con i vigili di quartiere credo che potremo dare una stretta al fenomeno degli abusivi».
Un tavolo per la Galleria: diventerà più viva la sera?
«É l’obiettivo, specie dopo che saranno finiti i lavori della pavimentazione. Abbiamo creato un tavolo di monitoraggio, io, l’assessore al Commercio, quello al Demanio, commercianti e associazioni dell’Ottagono. Costruiremo insieme progetti per il rilancio della Galleria, vogliamo che diventi un punto di aggregazione anche la sera».
Più gente e più controlli, o altro che casbah...
«È importante che i cittadini sappiano che il Comune è presente e che l’attenzione alla sicurezza è tra le priorità di questa amministrazione. Solo per citare la situazione nel quartiere Sarpi, voglio ricordare che negli ultimi 4 mesi ci sono stati 6mila interventi. E nella ultime 48 ore la polizia locale ha effettuato interventi importanti sul territorio».


Quali?
«Prima per arrestare una banda di topi d’appartamento, quindi un rapinatore in viale Monza, poi per bloccare una rissa in un ristorante in via Rembrandt, infine per un’operazione anti-spaccio in via Vetere».

Commenti