Ho raccolto in un pezzo, pubblicato su www.cittadigenova.it, tutti i gioielli rossoblù da Nazionale. Eccolo.
In questi giorni le nostre Nazionali stanno partecipando a manifestazioni importanti. La Nazionale A non si avvale di alcun giocatore della squadra arrivata quarta in classifica nell'ultimo campionato. La stessa squadra che mediamente ha mandato, almeno, 7 italiani sempre in campo e la difesa, tutta composta da italiani che ha subito rispettivamente solo 7,4,2, e 1 rete di più rispetto a Inter, Milan, Juve e Fiorentina. Certo è singolare ma il ct, quello che non convoca Cassano è Lippi e Lippi ha sempre ragione. Ha sempre ragione anche quando riesce a perdere dall'Egitto. Al contrario la Nazionale, che qualcuno definisce minore, under 21 schiera Bocchetti, Criscito, l'ottimo Ranocchia e il neo acquisto Acquafresca. Giocatori, che aggiuntoci Balotelli, credo avrebbero fatto ben altra e miglior figura dei fratellini maggiori. Palladino stava male, niente da dire, ma non credo sarebbe stato mai impiegato a fare quello che così male ha fatto Quagliarella in un ruolo non suo o di quello che appena sufficientemente ha fatto Pepe. Forse che siamo arrivati quarti se ne è accorto solo Casiraghi, o forse visto che questi ragazzi sono così bravi e giovani non ha potuto fare a meno di accorgersene pure lui. Bando alle polemiche, vorrei affrontare l'argomento, tirato in ballo da altri sul tesoretto, il tesoretto dei giovani in campo o in giro.
Bene parlando di Genoa lascerei un attimo da parte Bonucci (87), Bolzoni (89), Fatic(88) che sono tre ottimi giocatori. Mi soffermerei sulle annate delle giovanili e sui ragazzi che abbiamo in squadra e in prestito. Le giovanili quest'anno, come ormai abitudine da quando Preziosi guida il Genoa, hanno fatto benissimo vincendo la Coppa Italia Primavera e andando ai gironi finali sia con Giovanissimi (94), Allievi (92) che Primavera, con giocatori in età per giocare negli Allievi già stabilmente in Primavera e con giocatori in età per fare Primavera che già giocavano in campionati professionistici, Eusepi (89), per esempio.
In prima squadra titolari inamovibili ci sono i due nazionali (86) Criscito e Bocchetti, più il greco Papastatopulos (88), e il Belga Vanden Borre (87).
In giro in prestito o comproprietà un numero alto di giocatori in carriera, vedi Renzetti (88) terzino sinistro ultima stagione Albinoleffe, Di Gennaro (88) trequartista alla Reggina, il nazionale Ranocchia, centrale di difesa (88) al Bari, Brivio laterale sinistro (88) al Vicenza, Eusepi (89) centravanti all'Ancona, Raggio Garibaldi (89) centrocampista al Pisa, Trhoest (87) centrale difensivo al Parma, Botta (86) centrocampista al Vicenza e Renella (88) talentuosa seconda punta, trequartista (capocannoniere del campionato) gioca nel Lugano seconda divisione Svizzera, il ragazzo francese nasce calcisticamente a Cannes, come Zidane. Poi ci sono un numero alto di giocatori che si stanno facendo le ossa in serie C, uno tra tutti l'ex nazionale giovanile e oggi portiere del Pergocrema Danilo Russo (87).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.