Chi non si ricorda più il deludente finale della scorsa stagione alzi la mano. Una serie di non vittorie cancellò dagli occhi dei tifosi blucerchiati i successi degli ultimi quattro anni della gestione di Walter Novellino. Un errore decisamente da non ripetere, visto che l'entusiasmo non è alle stelle e a brillare è soprattutto la luce di Quagliarella. Finale di stagione quindi da non rivedere quest'anno, anche se paradossalmente la Sampdoria può sperare ancora in qualcosa. Tanto per cominciare perché si trova a soli due punti dalla zona Uefa, poi perchè la pratica salvezza è quasi accantonata e oltre a questo perché il filotto negativo ancora non c'è stato. Il problema piuttosto è che al contrario non c'è stata neanche una serie di risultati utili per agganciare l'Europa.
L'obiettivo adesso in casa Samp, è proprio questo: agguantare una serie di vittorie, magari con qualche pareggio esterno, a cominciare da quello dell'Olimpico.
«Non possiamo ripetere l'errore dello scorso anno - spiega Angelo Palombo - e soprattutto in casa dobbiamo invertire la rotta, altrimenti i tifosi si disamorano. Speriamo di portare un po' di entusiasmo a partire dal match contro il Torino». Anche Walter Novellino ci crede: l'Uefa è ancora a portata di mano. E per Palombo l'impresa sembra possibile: «In realtà a guardare il valore delle squadre che ci stanno davanti - spiega il centrale - la corsa andrebbe fatta sull'Empoli ma nove punti sono tanti da recuperare in appena nove gare».
Comunque sia Novellino nutre ancora una speranza anche se i problemi sono sempre gli stessi: manca una punta, manca un esterno e Parola è stato squalificato per una giornata dal giudice sportivo (nel Torino non ci sarà Brevi). Dal primo minuto rientra invece Falcone, che prenderà il posto di Sala mentre, dopo aver smaltito i problemi ad un piede, dovrebbe rientrare dal primo minuto Gennaro Delvecchio. Il nodo da sciogliere è invece davanti: Bazzani arranca e Bonazzoli anche ieri si è allenato a parte dopo l'operazione ad un dito.
Intanto la società ha comunicato le modalità di acquisto ed i prezzi dei biglietti per la gara Sampdoria-Torino in programma sabato con inizio alle ore 15. A fronte delle recenti normative emanate in materia di sicurezza degli impianti sportivi, i botteghini dello stadio "Luigi Ferraris" resteranno chiusi. Sarà possibile acquistare i tagliandi presso il Samp Point fino a sabato con i seguenti orari: oggi, domani - venerdì 09.30- 12.30/15.30-19, giovedì 09.30- 19 (orario continuato), sabato 9.30-14.30 (orario continuato) e in alternativa presso le rivendite autorizzate Lottomatica fino a sabato.
Martedì prossimo, infine, Francesco Flachi andrà davanti alla commissione antidoping del Coni. Un ulteriore passo avanti per sapere come andrà a finire questa vicenda.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.