Leggi il settimanale

Guerra, filosofia e misticismo. Il mondo di Alessandro Magno

Su Focus per tre domeniche un documentario e uno speciale inediti sul più grande conquistatore della storia

Alessandro Magno entra a Babilonia
Alessandro Magno entra a Babilonia
00:00 00:00

Nell'epoca dei simboli usa e getta, che durano una stagione se va bene, risaltano ancora di più figure che da millenni resistono potenti nell'immaginario e nella cultura popolare. Uno di questi è senza dubbio Alessandro Magno (356 - 323 avanti Cristo) ed è un bel regalo televisivo quello che Focus offre oggi domenica 14 dicembre e poi il 21 e il 28. Il ritratto ad ampio spettro di uno dei condottieri più significativi di sempre e della sua rilevanza non solo strategica e militare ma pure politica e culturale. In sostanza, andrà in onda in prima serata il documentario inedito Alessandro Magno: tra storia e leggenda accompagnato dagli speciali in prima visione assoluta ed esclusiva Alessandro magno oltre la storia, a cura di Laura Pepe, docente, saggista, divulgatrice e volto ben conosciuto di Focus sin dal 2019. In questi speciali sono stati incontrati e intervistati Gastone Breccia, docente di Storia Bizantina e Storia Militare Antica all'Università di Pavia, Imma Eramo, ricercatrice di Filologia Classica all'Università di Bari, e di Michele Bellomo, docente di Antichità e Istituzioni Romane alla Statale di Milano. In concreto, ogni serata avrà l'introduzione di Pepe, poi il doc e infine l'approfondimento Alessandro Magno oltre la storia. Nella prima puntata, in particolare si delineano il rafforzamento politico e militare, ma pure culturale, della Macedonia sotto il regno di Filippo II, padre di Alessandro, che lo affida ad Aristotele per affinarne le doti umane e culturali. Poi le innovazioni tattiche e organizzative pensate per l'esercito dal giovane sovrano e lo sviluppo del suo carattere imperniato sull'attrazione quasi predittiva per l'Iliade. Nelle altre puntate si passerà attraverso la creazione della leggenda grazie a conquiste epocali, al carisma del comandante, all'uso della falange macedone e della cavalleria del re in una originale e poi copiatissima tecnica "incudine e martello".

Nell'ultima puntata l'apoteosi e la fine di Alessandro Magno ormai a capo di un impero sterminato ma sempre più isolato nella sua veste divina. Per concludere, un viaggio affascinante nel mondo di una delle figure più luminose della Storia.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica