Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Da Hollywood a Bollywood: i film guardano ai social network

Facebook, con i suoi 400 milioni di utenti in tutto il mondo e un valore del sito di circa 10 miliardi di dollari, sta diventando per il cinema fonte di ispirazione sempre più frequente

Da Hollywood a Bollywood: i film guardano ai social network

Milano - Facebook, con i suoi 400 milioni di utenti in tutto il mondo e un valore del sito di circa 10 miliardi di dollari, sta diventando per il cinema fonte di ispirazione sempre più frequente. Da Hollywood a Bollywood, passando per un horror a basso costo in Galles, e una commedia (gi… girata e uscita) in Italia, Feisbum!. A guidare la pattuglia di film in preparazione sul tema, è The social network di David Fincher (Seven, Il curioso caso di Benjamin Button), che ricostruisce, concedendosi qualche sprazzo di commedia, la creazione di Facebook, nato nel 2004, ad opera di Mark Zuckerberg, allora studente diciannovenne ad Harvard, con l’amico Eduardo Saverin.

I film ispirati dai sociale network
La pellicola, dal budget di 47 milioni di dollari, di cui stanno per terminare le riprese, è basata sul libro di Ben Mezrich, The Accidental Billionaires, trasposto in sceneggiatura dal plurivincitore di Emmy Aaron Sorkin. L’uscita Š prevista per il 15 ottobre, una data che renderebbe possibile il debutto al Festival di Venezia o di Roma. I protagonisti sono interpretati da due attori in ascesa, ma non ancora star come Jesse Eisenberg, nel ruolo di Zuckenberg e Andrew Garfield, in quello di Saverin, escluso dalla società dall’amico prima che diventasse un fenomeno mondiale. Con loro, nel cast, c’è anche il divo del pop Justin Timberlake, nella parte di Sean Parker, il vulcanico cofondatore di Napster (il primo sito di condivisione di file musicali), che ha partecipato anche allo sviluppo di Facebook. Eisenberg spiega che The social network "è un film molto adulto e accurato, non so riuscirà ad attirare i più giovani utenti di Facebook".

The social network Kevin Spacey, che torna a lavorare con Fincher, 15 anni dopo Seven, in veste di coproduttore del film, sottolinea che "The social network sarà un film molto più divertente di quanto ci si possa aspettare". Per lui, quella di Facebook "è una storia interessante, nel senso che questi ragazzi creatori del più grande social network del mondo hanno visto andare a pezzi il loro legame». Budget decisamente più ristretto per Panic Button, il thriller horror prodotto dalla piccola società gallese Movie Mogul, che sta utilizzando fra i canali principali per cercare finanziamenti (quasi completati) proprio la rete. Attualmente per il film ci sono in trattativa vari registi, dopo il forfait, dovuto a nuovi impegni, di Julian Richards (The last horror). La storia è incentrata su quattro ragazzi che vincono grazie al loro social network preferito un viaggio a New York. Saliti sull’aereo privato che dovrebbe portarli a destinazione, scoprono di essere finiti nel diabolico gioco di un misterioso burattinaio che conosce ogni segreto della loro vita online..." Come i migliori horror, Panic Button rispecchia la società e attinge alle più recenti paure sociali - spiega il produttore e cosceneggiatore John Shackleton sul sito della Movie Mogul -. Parliamo di furto dell’identità su internet, crimini attraverso i social network, bullismo cibernetico, voyeurismo, rapimenti infantili e terrorismo".

E arriva anche Bollywood Infine, fra gli altri, anche Bollywood non si lascia scappare l’occasione di parlare dei social network. Roshan Abbas, famoso presentatore indiano, sta lavorando a Always Kabhi Kabhi, il suo primo film da regista, incentrato proprio sul rapporto dei ragazzi con i social network.

La pellicola, che dovrebbe uscire nel 2011, è tratta da Graffiti, una commedia teatrale, che Roshan ha scritto dieci anni fa, oggi totalmente riadattata. "Racconto amori, gelosie, emozioni di un gruppo di liceali - ha spiegato Roshan a Bollywoodhungama - e come i social network non creino delle connessioni reali".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica