Economia

Un hotel a energia solare a Sinigallia

Nasce l'hotel ad energia solare. Inaugurato a Senigallia l'impianto fotovoltaico che renderà l'Hotel Metropol una struttura all'avanguardia sotto il profilo della sostenibilità. L'impianto, realizzato dall'azienda marchigiana Energy Resources, leader nel settore delle rinnovabili, avrà una potenza massima di 80 kW e consentirà di soddisfare integralmente il fabbisogno elettrico della struttura con energia da fonte rinnovabile, evitando così ogni anno l'immissione in atmosfera di 45 tonnellate di CO2. L'impianto è composto da 354 moduli fotovoltaici Sunpower ad alta efficienza, posizionati sulla tettoia dell'hotel e sulla copertura del parcheggio auto, dove sono state predisposte anche 2 postazioni per la ricarica di veicoli elettrici.
L'intervento che abbiamo realizzato all'Hotel Metropol - commenta Enrico Cappanera, amministratore delegato di Energy Resources - è un esempio estremamente significativo di come l'impiego di fonti rinnovabili possa valorizzare una struttura di accoglienza, rendendola 'amica' dell'ambiente e più competitiva nella capacità di attrarre presenze nella Riviera Adriatica. Il connubio di turismo e ambiente rappresenta una carta vincente per valorizzare il nostro territorio, e si può realizzare grazie ad imprenditori particolarmente lungimiranti».
«Si fa un gran parlare di rinnovabili, ma poi bisogna crederci - aggiunge Gianni Tittarelli, co-titolare dell'Hotel Metropol - Abbiamo attuato un investimento importante, che grazie al tipo di intervento incentrato sull'impiego di fonti rinnovabili ha trovato anche il sostegno del sistema bancario. L'obiettivo principale era realizzare un risparmio sotto il profilo energetico, ma anche attirare un turista particolarmente sensibile alle tematiche ambientali. Uno sforzo importante è stato dedicato ad ottenere un risultato che fosse anche visivamente e architettonicamente piacevole».
Energy Resources è un'azienda leader nel panorama delle energie rinnovabili, orientata alla ricerca, alla progettazione e alla realizzazione di impianti fotovoltaici, geotermici ed eolici nel rispetto dell'ambiente. Nata nel 2006 ad Ancona dall'esperienza di professionisti operanti nel settore dal 1989, si distingue per l'impiego di nuove tecnologie e le importanti partnership internazionali. Ad oggi Energy Resources ha realizzato 310 impianti ad energia rinnovabile, pari a 25 MW di fotovoltaico e 6 MW di geotermico; si stima in 8 milioni di Kg la quantità di CO2 non immessa nell'atmosfera grazie all'impiego di fonti rinnovabili da parte di ER.

Il team di Energy Resources si avvale di 120 professionisti; dai 14 milioni del 2008, l'azienda ha chiuso il 2009 con 30 milioni di euro di fatturato e prevede di chiudere il 2010 a 90 milioni di euro.

Commenti