«Tredici centri di ricerca tredici», riuniti in seminario per discutere i temi classici del riformismo made in Italy: la forma di governo e la riforma elettorale. Ieri alla Residenza di Repetta, imponente e silenzioso ex convento barocco nel cuore di Roma, si sono date appuntamento le maggiori associazioni nellorbita del centrosinistra. In rigoroso ordine alfabetico: Astrid, Crs, Fondazione Basso, Fondazione Italianieuropei, Fondazione Liberal, Glocus, Istituto Sturzo, Libertà e giustizia, Mezzogiorno Europa, Officina 2007, Persona comunità democrazia, Quarta Fase e Socialismo 2000. Obiettivo del documento dei promotori (ben 24 cartelle di testo), rilanciare un largo «accordo tra maggioranza e opposizione» sulle «regole del gioco» della politica italiana.
Grande regista del convegno è stato Giuliano Amato, che proprio poche settimane fa aveva annunciato (ancora una volta) il suo addio alla politica e ora è di nuovo in prima linea nella veste di «presidente del comitato scientifico» sia del centro di ricerca Astrid sia della Fondazione dalemiana Italianieuropei.I 13 pensatoi della sinistra in convento
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.