da Milano
Cade dalle nuvole: «Non sapevo di avere un omonimo!». Il Fabio Scaccia al quale tutti i motori di ricerca indirizzano è un imprenditore siciliano, presidente della Confindustria di Catania. I pensieri corrono veloci: che sia in affari con Montezemolo e con Della Valle? Invece egli non centra nulla, e, sorridendo sotto i baffi, rinvia alla ricerca del vero manifestatore dinteresse per Alitalia. Aveva ragione chi prevedeva, ancora tempo fa, che il momento delle manifestazioni dinteresse sarebbe stata unoccasione di vetrina pressoché gratuita. Un indizio, poi, indicava Scaccia come un burlone: la sua candidatura è nulla, perché le manifestazioni sono riservate a persone giuridiche, e non fisiche. In serata si è poi appreso che il «provocatore» è un insegnante di materie aeronautiche di Frosinone, autore di un progetto industriale nel quale si candida ad amministratore delegato di Alitalia con lo stesso attuale stipendio di insegnante («low cost»).
Una sorpresa è anche la cordata formata dalla Porcellana Castello di Meldola (Forlì) e dalla controllante finanziaria Capper-No, stesso indirizzo. Non hanno un sito internet, cosa che non è difficile da capire, dando uno sguardo alletà dei soci: tutti sopra i 60 e i 70 anni. Raggiunto al telefono, il vicepresidente della Capper-No, il ragionier Zanelli Mario, classe 1941, dichiara di non aver nulla da dichiarare. E protesta per essere stato disturbato allora di cena: «Ore da giornalisti!» borbotta scontroso.
Due, infine, i fondi dinvestimento che fanno parte di quella categoria così aggressiva da essere chiamata «fondi avvoltoio». Sono specializzati nellacquisto di società decotte, talvolta per rimetterle in sesto, spesso per spolparne gli ultimi brandelli. Uno si chiama Matlin Patterson ed è stato fondato nel 2002 negli Stati Uniti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.