I cani curano i bimbi autistici

Al progetto pilota partecipa anche Boh, San Bernardo di Striscia la Notizia

I cani curano i bimbi autistici

L'utilizzo della terapia assistita con gli animali rappresenta una tipologia di intervento terapeutico basata sul reciproco scambio di sentimenti, affetti ed emozioni fra due esseri viventi, l'uomo e l'animale. Partendo da questo presupposto la dottoressa Spartia Piccinino e il dottor Maurizio Pagliarini, hanno iniziato 11 anni fa ad occuparsi di pet therapy prima nel territorio ligure e, in seguito, nella zona dell'ovadese. E proprio dall'incontro con il territorio piemontese è nato il primo progetto (unico in Italia) di studio sui disturbi dell’autismo e la pet therapy.
L'idea si è concretizzata grazie al coinvolgimento di diversi enti fra i quali l'Istituto Superiore di Sanità che si occuperà dell'osservazione e dell'analisi dei dati raccolti nel corso del progetto e la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna. Un importante contributo è stato offerto poi dall’Asl provinciale: l'intenzione è infatti quella di offrire un locale all'interno del Distretto Sanitario di Ovada per poter effettuare le sedute con i bambini e di mettere a disposizione uno spazio ad Alessandria, i due siti sono stati scelti per poter favorire l'accessibilità alle famiglie.
Gli scopi del progetto sono molteplici, primi fra tutti la validazione della pet-therapy come strumento di riabilitazione e il riconoscimento da parte Servizio Sanitario Nazionale, oltre all'istituzione della figura professionale del pet-terapista e allo studio del benessere e della salute del cane in terapia.

Già, perché i «co-terapeuti» che sono stati scelti da Spartia Piccinino e Maurizio Pagliarini, saranno tutti esponenti del mondo canino: «Il problema centrale dell'autismo è la comunicazione con il mondo esterno e il cane ha la straordinaria capacità di riuscire a parlare in tutto il mondo la stessa lingua - commenta Spartia Piccinino - Il cane diventa il ponte fra il bambino e il terapeuta, è lui che decide i tempi e questo fa muovere il bambino verso la comunicazione». La schiera di «co-terapeuti» è seguita ed educata con passione da Maurizio Pagliarini e fra loro c'è anche Boh, la dolcissima cagnetta che «Striscia la Notizia» ha deciso di donare all'Associazione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica