Le lunghe file agli sportelli circoscrizionali per ottenere un certificato anagrafico saranno solo un ricordo per i romani e non solo. Lo sa bene il cittadino di origine cinese che ieri è stato il primo a usufruire del nuovo servizio di rilascio dei certificati emessi dallamministrazione comunale on line.
A presentare la novità destinata a rivoluzionare le abitudini dei cittadini cera in Campidoglio il sindaco Gianni Alemanno, il vicesindaco Mauro Cutrufo, lassessore ai Servizi tecnologici Enrico Cavallari. I cittadini potranno comodamente da casa richiedere e stampare dal sito www.comune.roma.it sedici tipi di certificati, tra cui quello di Cittadinanza, Godimento dei diritti politici, Matrimonio, Nascita, Residenza, Stato civile, Stato di famiglia, Stato libero.
«Dobbiamo puntare - ha detto il primo cittadino, che su un pc del Comune ha chiesto un certificato al termine della presentazione - a unamministrazione che sia un esempio e che non arrivi dopo ciò che è ormai consuetudine nelle case, ovvero lutilizzo di internet. Con questo servizio, che siamo tra i primi comuni a dare, passiamo da unamministrazione davanti allo sportello a una che entra nelle case dei cittadini e consente di risparmiare tempo tutelando anche lambiente grazie allimpatto positivo sulla mobilità».
Nel 2009 sono stati rilasciati dagli uffici del Comune 1.713.000 certificati anagrafici. Il timbro e la firma, entrambi digitali, apposti su ogni certificato rendono i documenti autentici e immediatamente utilizzabili. Il pagamento dei diritti di segreteria o delleventuale bollo avviene con carta di credito. A pagamento confermato viene generato il file Pdf del certificato con la firma olografa del sindaco. Lassessore Cavallari ha sottolineato che «questo servizio diventerà un punto di forza della città». Niente più ore di attesa in municipio, numeretti ed eventuali liti con chi sorpassa la fila facendo il furbo.
Chi vuole i certificati, con o senza bollo, deve registrarsi su www.comune.roma.it per ricevere a domicilio la password di accesso. Lo ricorda anche lassessore ai Servizi tecnologici e Reti informatiche Enrico Cavallari, che ieri ha inaugurato il servizio insieme ad Alemanno.
«Da oggi in poi saranno i documenti a spostarsi, non le persone - ha sottolineato lassessore -. Dopo mesi di lavoro in collaborazione con i ministeri dellInterno e della Funzione Pubblica, e una prima fase di test - ha sottolineato - finalmente diamo il via ad un servizio assolutamente innovativo».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.