Evi Crotti

I DISEGNI DEI VOSTRI BAMBINI Lo scarabocchio di Andrea

Mi scrive la nonna di Andrea, di 6 anni, dicendo che la famiglia del piccolo è composta da papà, mamma, sorella di 9 anni e fratellino di 3 mesi. "Le sarei grata se mi potesse descrivere questo bimbo a cui sono molto affezionata e che attualmente appare iperattivo e troppo attaccato alla mamma"

I DISEGNI DEI VOSTRI BAMBINI Lo scarabocchio di Andrea

Mi scrive la nonna di Andrea, di 6 anni, dicendo che la famiglia del piccolo è composta da papà, mamma, sorella di 9 anni e fratellino di 3 mesi. "Le sarei grata se mi potesse descrivere questo bimbo a cui sono molto affezionata e che attualmente appare iperattivo e troppo attaccato alla mamma".

Il disegno di Andrea dimostra che il bimbo sta vivendo un momento di naturale gelosia verso il fratellino che colloca ai piedi della mamma, che viene disegnata con lunghe dita a raggiera. Ciò esprime i suoi sentimenti, un po' contraddittori, che provocano in lui della tensione che probabilmente è la causa della notevole attività e dell'attaccamento alla mamma.

Si tratta di cose normali che fanno parte della vita di ogni bambino che deve "lasciare il posto da primogenito" per accontentarsi di condividere con altri l'affetto dei genitori. Sarà importante che da un lato la mamma lo coinvolga nell'accudimento del piccolo e dall'altro che il papà vada a compensare i disagi emotivi con una presenza più viva e compartecipativa.

Per un'analisi più approfondita potete rivolgervi direttamente alla dottoressa Crotti in viale Marche 35 a Milano oppure via mail all'indirizzo studiocm@iol.it

Potete anche iscrivervi al

ilgiornale.it/" target="_blank" data-ga4-click-event-target="external" rel="noopener">corso online di "interpretazione del disegno infantile"

Commenti