Evi Crotti

I DISEGNI DEI VOSTRI BAMBINI Lo scarabocchio di Antonio

Dice la mamma di Antonio di 4 anni e mezzo: "Antonio è un bimbo molto vivace e iperattivo. Mi piacerebbe sapere, attraverso l'analisi di un suo disegno scelto a caso tra i tanti, qualcosa di più sul suo carattere. La nostra famiglia è composta così come l'ha disegnata mio figlio. Quella sulla destra è, a detta di Antonio, la nostra casa"

I DISEGNI DEI VOSTRI BAMBINI Lo scarabocchio di Antonio

Dice la mamma di Antonio di 4 anni e mezzo: "Antonio è un bimbo molto vivace e iperattivo. Mi piacerebbe sapere, attraverso l'analisi di un suo disegno scelto a caso tra i tanti, qualcosa di più sul suo carattere. La nostra famiglia è composta così come l'ha disegnata mio figlio. Quella sulla destra è, a detta di Antonio, la nostra casa".

Il disegno di Antonio occupa interamente lo spazio sul foglio, indice di una natura estroversa che occorre rispettare dando spazio al gioco all'aria aperta, affinché possa investire al meglio la propria energia nel movimento. Il contrario, ossia ogni restrizione in questo senso, può dar luogo a insicurezza. Infatti, pur dimostrando una buona vivacità e curiosità intellettiva, dovuta agli occhi ben presenti nei personaggi, essi sono anche espressione di ansia, che genera nel piccolo dell'incertezza nelle scelte che andrebbe rinforzata attraverso le conferme e soprattutto con l'accettazione dei suoi personali ritmi.

E' assai importante in questa fase della crescita la presenza del papà, che sembra invece un po' mancare al piccolo; lo si deduce dalla presenza del sole, che simbolicamente rappresenta la figura paterna, nascosto però da una nuvola. E' bene che il sole sia posto a destra e disegnato con i raggi, che segnalano l'amore e il calore affettivo, ma ci sono le nuvole e ciò sembra evocare nel piccolo Antonio una nostalgia e la voglia di avere più vicino il suo papà.


Per un'analisi più approfondita
potete rivolgervi direttamente alla dottoressa Crotti in viale Marche 35 a Milano oppure via mail all'indirizzo studiocm@iol.it

Potete anche iscrivervi al corso online di "interpretazione del disegno infantile"

Commenti