Evi Crotti

I DISEGNI DEI VOSTRI BAMBINI Lo scarabocchio di Emanuele

Mi scrive la mamma di Emanuele di anni 7 e mezzo, che "è un bambino affettuoso, sensibile e estroverso, ma un po' insicuro circa le sue notevoli capacità.. Mi piacerebbe conoscere una sua interpretazione del carattere e magari qualche suggerimento per seguirlo nella crescita"

I DISEGNI DEI VOSTRI BAMBINI
 
Lo scarabocchio di Emanuele
Mi scrive la mamma di Emanuele di anni 7 e mezzo, che "è un bambino affettuoso, sensibile e estroverso, ma un po' insicuro circa le sue notevoli capacità.. Mi piacerebbe conoscere una sua interpretazione del carattere e magari qualche suggerimento per seguirlo nella crescita".

Il disegno di Emanuele si presenta piuttosto curato nella forma e nei colori, espressione di un carattere controllato che fatica un po' ad esprimere liberamente le proprie emozioni.

Ciò può essere dovuto allo sforzo che il ragazzino sta facendo alla ricerca della propria identità. Infatti, il grande sole antropomorfico e incompleto, posto sulla destra in alto, sta a significare che egli sta ancora cercando di trovare una vera complicità con la figura paterna per acquisire sicurezza e fiducia in se stesso.

Gli occhi e la bocca con una piccola linguetta al suo interno, indicano una tensione interiore che Emanuele fatica ad esprimere e a risolvere. Anche l'albero coi suoi tronchetti su cui posa un uccellino segnala che il bimbo sta crescendo e sta cercando nella comunicazione anche al di fuori della famiglia un investimento produttivo di tutte le sue ottime potenzialità.

Evi Crotti

Per un'analisi più approfondita potete rivolgervi direttamente alla dottoressa Crotti in viale Marche 35 a Milano oppure via mail all'indirizzo studiocm@iol.it

Commenti