«Via i notabili dal Pd» «Bada ai problemi tuoi»

Battibecco a distanza tra il leader di Idv, Antonio Di Pietro, e il segretario del Pd, Pierluigi Bersani. Da Torino Tonino, tra l’altro, ha trovato il tempo per parlar male del partito con in quale è alleato in più di una realtà: «Ci auguriamo che Bersani – ha detto – possa fare piazza pulita di tutti quei notabilati locali che imbavagliano l’azione politica nazionale del Pd». E a mo’ di chiosa ha spiegato: «In tante regioni noi non riusciamo neanche a trovare l’esatto interlocutore del Pd. Forse il partito nazionale farebbe bene a indicare da che parte vuole andare anche a livello locale».
Quasi immediata la controreplica, piccata, del leader del Pd. «Vedo tanta gente – ha ironizzato Bersani da Napoli, dove ha cominciato un giro nelle università – che si occupa del Pd, mi fa piacere, così ci diamo una mano». Quindi, caustico, ha aggiunto: «Ognuno ha i suoi problemi». Della serie, meglio che ognuno guardi in casa propria».
Certo, tra Pd e Idv i rapporti non sono mai stati idilliaci.

Ma in alcune realtà locali, adesso, i due partiti sono proprio ai ferri corti. È il caso della Sicilia, dove una parte dei democratici sta col governatore eletto dal centrodestra, Raffaele Lombardo, mentre Idv invece preme per la rottura e il ritorno al voto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica