L'orario di bus e treni viaggia in orario. E pure in tempo reale. Soltanto che si tratta soltanto dell'orario «programmato» e non, per l'appunto, dell'orario «reale» tristemente conosciuto da pendolari e turisti che ormai ci hanno fatto il callo.
A compiere questa specie di «miracolo» e a vantarsi di essere l'unica e la prima regione italiana a farlo (dai consueti cronici italianissimi ritardi si capisce il perché) è lassessore regionale ai Trasporti Enrico Vesco che ieri mattina, insieme al suo staff, ha presentato i «servizi gratuiti e gli orari dei mezzi pubblici della Regione direttamente sui cellulari». Un'iniziativa meritevole e utilissima, ma soltanto se effettivamente funicolari, metropolitane, autobus e soprattutto treni fossero un minimo puntuali. Cosa che, purtroppo, come denunciano molti utenti, accade sempre più raramente. Risultato: il servizio gratuito unico a livello italiano potrebbe servire o potrebbe essere anche inutile, fuorviante e dannoso per chi ha necessità improrogabili di partire e arrivare in orario da una destinazione all'altra della nostra regione. Lo confermano gli stessi dirigenti che hanno, sotto la guida di Vesco, realizzato il nuovissimo progetto all'avanguardia.
«Il servizio gratuito consentirà - spiegano i dirigenti della regione Liguria - di consultare anche attraverso il telefono cellulare l'orario di tutti i mezzi pubblici. Si tratta dell'orario programmato e cioè di quello ufficiale. Non siamo ancora in grado, invece, di mettere a disposizione l'orario reale e cioè quello che comprende i ritardi. Fra le varie aziende che operano in Liguria sostanzialmente c'è soltanto l'Amt di Genova che oggi prevede il servizio di comunicazione di orario reale».
Non è tutto.
«Il servizio gratuito on mobile sull'orario programmato - continuano i dirigenti regionali - è disponibile in cinque lingue, dall'italiano all'inglese, francese, tedesco e spagnolo. Basta collegarsi su http://m.orariotrasportiliguria.it».
E così se qualche mezzo pubblico ligure sarà in ritardo e quindi in contraddizione con quanto il messaggino o la pagina web in tempo reale annuncia, la figuraccia sarà fatta anche per chi «mastica» l'inglese, lo spagnolo, il tedesco o il francese. E cioè quasi a livello mondiale. Complimenti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.