(...) nella giornata di oggi «alcuni voli per favorire il rientro anticipato dei clienti del Ghazala».
«Le partenze dei clienti da aeroporti italiani previste per oggi e domani e di lunedì sono state annullate e stiamo provvedendo con le riprotezioni su altre destinazioni -
continua il comunicato Columbus - gli aeromobili in partenza oggi da Brescia, Milano Malpensa e Roma Fiumicino partiranno vuoti e opereranno regolarmente per consentire il rientro dei passeggeri in loco come da programma di viaggio previsto prima dell'evento. Tutto il personale in loco e nella sede di Genova si sta prodigando per assistere i clienti in loco e per fornire le informazioni necessarie».
La Narcise Boccadoro viaggi di Genova ha una cinquantina di clienti a Sharm El Sheik. La maggior parte sono partiti la scorsa settimana e stanno tutti bene.
«I rientri sono previsti oggi e domani - spiegano alla Boccadoro - i turisti alloggiano al Laguna Vista, Sheraton e Francorosso club, relativamente lontani da dove sono avvenute le esplosioni. Ci siamo messi in contatto con i tour operator e abbiamo ricevuto rassicurazioni che non ci sono feriti. Purtroppo non siamo riusciti a telefonare ad alcuni clienti direttamente. Non è facile mettersi in comunicazione con l'Egitto. Abbiamo comunque annullato le partenze di ieri, oggi e lunedì per la località turistica del Sinai. Per tutti i viaggi prenotati a Sharm El Sheik se ne riparlerà la prossima settimana. Probabilmente saranno dirottati verso Marsa Alam. Qualcuno ha chiamato in agenzia chiedendo un cambio di destinazione e rinunciando al Mar Rosso. Noi cerchiamo di accontentare tutti. Ricordo che il quaranta per cento dei turisti genovesi sceglie quella meta turistica perchè si raggiunge in quattro ore ed i listini prezzi sono molto convenienti».
«Abbiamo un paio di coppie a Sharm El Sheik - dicono all'ufficio genovese di Last Minute Tour - i clienti sono stati contattati e, tranne la paura, stanno tutti bene. Per adesso abbiamo annullato i viaggi nella stazione balneare egiziana. Un paio di persone hanno spostato la vacanza ad agosto. Poi ci sono i soliti che chiedono informazioni per sapere se si sono abbassati i prezzi».
«Nessun cliente genovese in Sinai - spiegano alla Praga Viaggi - quelli che avevano prenotato la vacanza, hanno già soggiornato a Sharm El Sheikh e sono rientrati nei giorni scorsi. Nelle prossime settimane abbiamo alcune prenotazioni. La Farnesina sconsiglia. Vedremo la prossima settimana come sarà la situazione».
«Non abbiamo clienti a Sharm El Sheik in questo momento - affermano alla New Jet viaggi - abbiamo ricevuto le indicazioni dei tour operator Ventaglio, Veratour, Columbus.
Ieri intanto i rappresentanti della comunità musulmana genovese hanno condannato l'episodio del Sinai, come quelli di altri attentati di matrice islamica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.