«Occorre intervenire immediatamente in soccorso dei clochard che a Prati dimorano numerosi sotto il colonnato di San Pietro e in via della Conciliazione». Lallarme lo lancia Claudio Casano, vicecapogruppo di An in XVII Municipio e membro della Commissione Ambiente dello stesso Municipio.
«Nella zona del Vaticano, a ridosso di Castel SantAngelo e in via Cipro, vicino alla stazione Aurelia - continua Casano - sono molti i senza fissa dimora che dormono alladdiaccio o sotto le colonne della Basilica, ecco perché è indispensabile monitorare la zona e intensificare gli interventi del Nucleo Assistenza Emarginati che già tanto sta facendo in questo periodo dellanno per evitare il ripetersi di tragedie come quelle di Trastevere e dellOlgiata».
«Il freddo, che ha fatto mercoledì due vittime nella capitale, rappresenta un pericolo anche per quanti vivono nei campi nomadi in particolare bambini ed anziani. La nostra preoccupazione nasce sia dallimprovviso inasprimento delle condizioni meteorologiche, ma anche dal fatto che molti campi sono costruiti con legno e cartoni e sono a rischio incendio, visto che per riscaldarsi alla buona viene utilizzato di tutto dalle bombole a gas fino ai fuochi accesi nei bidoni di ferro» dichiara il Movimento Orionino Volontari Roma. «Un campo sul quale noi stiamo richiamando lattenzione da mesi, il Casilino 900 è costruito interamente in legno ed è circondato dalle autodemolizioni, che sono sulla via Togliatti. Non vogliamo pensare a cosa possa accadere in caso dincendio.
Il servizio meteo prevede per i prossimi giorni un notevole innalzamento della temperatura sulla capitale. Una buona notizia per chi un tetto non ha.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.