Politica

Immigrazione, dai pediatri la prima guida multilingue per le mamme straniere

Cinese, ucraino, inglese, francese, spagnolo, italiano e arabo: sono le lingue in cui è stata redatta «Tu e il tuo bambino», la guida multilingue realizzata dalla Federazione italiana medici pediatri (Fimp) sui bambini da uno a cinque anni, presentata oggi al Senato

Cinese, ucraino, inglese, francese, spagnolo, italiano e arabo: sono le lingue in cui è stata redatta «Tu e il tuo bambino», la guida multilingue realizzata dalla Federazione italiana medici pediatri (Fimp) sui bambini da uno a cinque anni, per migliorare la conoscenza su crescita, sviluppo, nutrizione, pulizia, sicurezza e salute dei piccoli. A presentarla oggi al Senato è stata la Fimp, in vista del suo congresso nazionale «Cicatrici sulla pittura fresca», che si aprirà mercoledì a Firenze. «Sono tante le cicatrici che possono lasciare un segno sullo sviluppo psico-fisico del bambino - spiega Giuseppe Mele, presidente Fimp - Oggi la realtà multietnica in Italia è un dato di fatto, ma non sempre è accompagnata da adeguate politiche di integrazione. Anche il mancato inserimento all'interno di un contesto sociale, talvolta per scarsa conoscenza, può lasciare delle cicatrici nei piccoli». In Italia quasi un neonato su 5 che nasce in alcune aree del nostro paese è extra-comunitario e all'inizio del 2009, ricorda la Fimp, erano quasi un milione i minorenni stranieri.

«Proprio ai bambini extra-comunitari e ai loro genitori, che possono avere dai figli la spinta a integrarsi - continua Mele - è dedicata la nostra guida, realizzata nell'ambito del progetto "Leggere per crescere-Intercultura" con il patrocinio dell'Unicef, che segue l'analoga realizzata due anni fa sui primi 12 mesi del bambino».

Commenti