(...) coi soldi dei contribuenti. Al piano terra viene realizzata una specie di deposito e al piano superiore un alloggio di servizio di circa 60 metri quadrati per la Guardia forestale che però, nel frattempo, si trasferisce a Rapallo. A quel punto (fine 2004) lo stesso provveditore alle opere pubbliche per Liguria e Lombardia, Walter Lupi, occupa l'appartamento che, si scoprirà poi, è stato dotato di rifiniture extralusso. Canone pagato: 420 euro. Partono le prime denunce. Lo scandalo ci mette un po' a venire fuori ma una volta partito monta rapidamente.
Da Roma arrivano gli ispettori dell'allora ministro Antonio Di Pietro. Contemporaneamente la Corte dei Conti apre un fascicolo a cui fa seguito una ulteriore inchiesta della magistratura contro Lupi per i reati di abuso d'ufficio e concussione. La valanga travolge lo stesso comandante della Guardia Forestale Antonino Mommo, (retrocesso a semplice funzionario) e l'architetto Angela Zattera per irregolarità nella ristrutturazione. Lupi prova a resistere (nella villetta) al fuoco di fila. Si oppone al primo sfratto del febbraio 2007 ottenendo dal Tar la sospensione del provvedimento, ma a inizio 2008 deve lasciare la villetta. Tanto più che nel frattempo il provveditore viene trasferito a Roma alla direzione generale delle autostrade. Ma Lupi non rinuncia e il prossimo 4 giugno, quando verrà sentito dal giudice, promette di dare spiegazioni e prove ineccepibili sulla correttezza del suo comportamento e sul suo diritto a riavere la villetta.
Villetta rivendicata, ricordiamoci, anche da Venturini (assistito dall'avvocato Gianluca Notari di Rapallo) in base alla gara del 2001.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.