Marzio Fianese
Gravissimo incidente stradale, ieri pomeriggio, sullautostrada «A12» Roma-Civitavecchia. Lennesimo che ripropone ancora una volta il problema «sicurezza» sulla principale arteria di collegamento fra la Capitale e il Nord del litorale. Di un morto e dieci feriti il bilancio del maxitamponamento avvenuto ieri pomeriggio poco prima delle tre allaltezza delluscita per Torrimpietra e che ha messo ko lintero sistema di collegamento tra il centro capitolino e la città portuale. Oltre una ventina i mezzi coinvolti tra camion e autovetture. Un incidente causato dalla scarsa visibilità provocata in quel momento da un incendio di sterpaglie ai lati della carreggiata.
La vittima è un uomo di 50 anni, originario di Ancona ma da tempo residente a Roma. A subire le conseguenze più gravi è stato chi si trovava a bordo delle auto comprese tra la terza e la quattordicesima i cui conducenti, per la scarsa visibilità, non si sono resi conto dei tamponamenti già avvenuti e non hanno avuto neppure il tempo di frenare, finendo così in piena velocità nel groviglio di lamiere. Dieci in tutto i feriti, alcuni medicati e dimessi, la maggior parte dei quali è stata portata allAurelia Hospital.
«Lincendio - ha reso noto la sala operativa della Protezione civile regionale - è stato rapidamente circoscritto e domato». Fatto sta che lintensa coltre di fumo che velocemente ha invaso la carreggiata ha mandato in tilt gli automobilisti, finiti per scontrarsi. Solo dopo più di tre ore, alle 18, il tratto compreso tra gli svincoli di Torrimpietra e Maccarese, è stato riaperto al traffico. Un mercoledì «nero» su cui la Società Autostrade per lItalia è intervenuta con un comunicato.
«Lincidente - ha reso noto la società Autostrade per lItalia - è stato causato dal fumo originato da un incendio divampato in una proprietà esterna a circa 200 metri da quella autostradale». La società ha inoltre spiegato che in quel tratto di scarpata dellautostrada era stata tagliata lerba ed erano stati fatti lavori di pulizia il 29, 30 e 31 maggio scorsi, nell ambito dei normali programmi di manutenzione del periodo estivo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.