Mondo

Inghilterra, presentata la prima donna pilota delle frecce rosse Raf

Si esibirà con l'elite dei piloti militari britannici dall'anno prossimo fino al 2012 Kirsty Moore, 31 anni, la prima donna a essere stata ammessa nelle Red Arrows

Si esibirà con l'elite dei piloti militari britannici dall'anno prossimo fino al 2012 Kirsty Moore, 31 anni, la prima donna a essere stata ammessa nelle Red Arrows (frecce rosse), la squadra di volo acrobatico della Royal Air Force (Raf). Presentata oggi ed entrata così nella storia, la tenente Moore non ha nascosto l'orgoglio. «Quando mi hanno detto che avevo superato le selezioni, è stato uno dei giorni più belli della mia vita, era incredibile», ha commentato in una conferenza stampa. Per lei il fatto di essere la prima donna pilota delle Red arrows è tuttavia una «questione di calendario» perchè la prestigiosa squadra acrobatica avrebbe comunque prima o poi incluso una donna. «Sono molto fiera di avere avuto io questa opportunità», ha aggiunto. Grazie a una carriera iniziata nella Raf nel 1998 e a un'esperienza maturata con più di 1.500 ore di volo, la tenente Moore è stata scelta tra 40 candidate.

«L'aspetto femminile è per me marginale, perchè sono da sempre una donna e una pilota da quando sono entrata nella Raf», ha concluso prima di prendere il comando di uno dei «nove diamanti» per una dimostrazione nella loro sede a Scampton, nella regione britannica del Lincolshire.

Commenti