Cerano tutti ieri mattina alla scuola elementare Nicola Fabrizi. Novanta bambini delle classi terze e quinte con un tricolore in mano da sventolare e linno di Mameli imparato a memoria per loccasione. I genitori in prima fila per non perdersi nemmeno una strofa intonata dai loro figli, le maestre, e un attore del Teatro della Tosse con uno spettacolo confezionato su misura. Cerano tutti per celebrare il 150esimo anniversario dellUnità dItalia con uniniziativa organizzata dal Lions Club Genova Mare Nostrum allistituto di via Nicola Fabrizi a Genova. Un evento voluto e pensato proprio per sensibilizzare anche i più piccoli sullimportanza e il valore di un avvenimento che ha segnato la storia del nostro Paese.
Le prime classi hanno iniziato a radunarsi verso le dieci del mattino nel giardino della scuola sotto un sole caldo che ha accolto gli allievi e le famiglie. Non cè stato bisogno nemmeno di unultima prova prima di entrare «in scena», perché tutti gli alunni avevano imparato linno nazionale a memoria. Dalla prima allultima strofa. Merito delle maestre che li hanno preparati, spiegano gli organizzatori della manifestazione, e merito anche dei piccoli che hanno vinto lemozione e si sono esibiti come cantanti provetti e italiani doc. Poi la lettura del codice delletica lionistica e il saluto del presidente del Lions Club Genova Mare Nostrum, Silvia Levi Terracini, mente organizzatrice di tutta liniziativa. Tra le autorità presenti, anche la più alta carica lionistica del Distretto 108 Ia2, il governatore Carlo Forcina.
E perché il 17 marzo 1861 restasse nella memoria dei più giovani, è intervenuto anche lattore Gianni Masella del Teatro della Tosse con una lezione spettacolo sullUnità dItalia per spiegare ai bambini cosa è accaduto 150 anni fa. Con una performance interattiva, alla quale hanno partecipato gli stessi alunni. È stato lattore ad individuare alcune parole chiave «bianco», «rosso», e «verde» ad esempio, e ad indicarle ai piccoli come un segnale in codice a cui far corrispondere unazione precisa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.