Cronaca locale

Al via "Innovation Circus", la kermesse dell'innovazione tecnologica

Sei giorni in centro città, tra Loggia Mercanti e Palazzo Giureconsulti, con incontri e dibattiti dal 6 all'11 ottobre

Innovation Circus, la kermesse dell'innovazione tecnologica, torna per la terza volta in pieno centro a Milano (Loggia dei Mercanti, Palazzo dei Giureconsulti) dal 6 all'11 ottobre 2009 con un obiettivo preciso: condividere il futuro sui temi: Energia e sostenibilità ambientale che verrà trattato nella giornata del 7 ottobre, Alimentazione e salute (8 ottobre), Information & Communication Technology (9 ottobre), Arte e design (10 ottobre).
L'iniziativa è promossa da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico e sostenuta da Assolombarda. Organizzato dal centro di trasferimento tecnologico Alintec, Innovation Circus si rivolge a esperti, ricercatori, imprese, studenti, appassionati e cittadini comuni, la manifestazione conferma e rinnova i suoi spazi: reali e virtuali.
La Loggia dei Mercanti - con il Teatro della Loggia e un'area espositiva e di "relax attivo" - farà da cornice a iniziative divulgative come gli Innovation talk, conversazioni con testimonial di eccezione che ci introducono agli scenari del mondo che cambia, sui quattro universi tematici della manifestazione. Nel pomeriggio presentazioni di tecnologie e dialoghi sul futuro con ricercatori e aziende.
E sempre sotto la Loggia l'area Innovation cafè, un ambiente espositivo e di approfondimento per sperimentare prototipi e invenzioni e per conoscere i nuovi trend tecnologici in uno spazio di "relax attivo". Il pubblico potrà usufruire e consultare, nella moderna library, testi, magazine, navigazioni web e video sul futuro che sarà.
Palazzo Giureconsulti ospiterà appuntamenti business di approfondimento con ricercatori, rappresentanti delle istituzioni e imprenditori. Occasioni di confronto e dibattito, anche attraverso case histories di successo, sugli orientamenti della ricerca, le esigenze degli imprenditori e le politiche per il sostegno all'innovazione tecnologica.
On-line su www.innovationcircus.it un portale per favorire lo scambio di informazioni, idee e commenti, attraverso il blog, facebook e twitter prima, durante e dopo lo svolgimento dell'evento.


Nella giornata di chiusura, domenica 11 ottobre, come tradizione di Innovation Circus la maratona per aziende creative Milano in Progress aperta quest'anno alle micro, piccole e medie imprese di tutta la Lombardia e il lancio del concorso per inventori InventionON.

Commenti