La procura di Roma ha aperto un fascicolo per fare luce sullepisodio in cui è rimasto coinvolto il comandante dei vigili urbani dellVIII gruppo Antonio Di Maggio, che dopo un rocambolesco inseguimento sulla via Casilina e alcune strade di Tor Bella Monaca ha sparato alcuni colpi di pistola contro lauto dei fuggitivi. A occuparsi della vicenda, per il momento senza alcuna ipotesi di reato e indagati, è il pubblico ministero Francesco Polino.
Il magistrato attende uninformativa sullaccaduto prima di intraprendere il procedimento e stabilire se per Di Maggio possano configurarsi eventuali responsabilità di tipo penale. Al culmine dellinseguimento di unAudi che non si era fermata a un posto di blocco Di Maggio, responsabile anche dellufficio antiabusivismo del comune di Roma, ha sparato dei colpi di pistola ad altezza delle ruote. Poco dopo sono intervenuti i carabinieri che hanno ritrovato lAudi abbandonata in viale dellArcheologia. Sia lauto che la pistola del comandante dei vigili urbani sono state sequestrate per effettuare le perizie balistiche. Tra laltro sono in corso delle indagini per verificare se il proprietario dellauto, un 18enne, fermato più volte dalla polizia municipale senza patente, fosse alla guida della macchina durante linseguimento.
E ieri, in una nota, il consigliere regionale Donato Robilotta rende noto di aver chiamato il comandante Di Maggio per esprimergli la sua solidarietà. «Mi sono complimentato con lui - dichiara Robilotta - per la brillante operazione di martedì e quelle delle ultime settimane e anche per esprimergli solidarietà per gli attacchi ricevuti per aver usato la pistola dordinanza». «La polizia locale - aggiunge Robilotta - svolge compiti importanti di sicurezza, così comè scritto chiaramente nella legge regionale 1 del 2005, che porta il mio nome, alla pari delle altre forze dellordine e dunque occorre che larmamento ai vigili avvenga su base obbligatoria e non volontaria».
«Sulle armi ai vigili - conclude Robilotta - il Pdl non deve avere alcun tipo di timore della sinistra perchè la polizia locale dotata di armi e messa su strada può dare un grande contributo alla sicurezza dei cittadini».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.