Politica

Ma io difendo l'avversaria: sul sessismo ha ragione

L'ex ministro sulla Boldrini: "ingiuste polemiche per il viaggio del compagno nell'aereo di Stato". La replica di Feltri: lei può e Mastella no?

La presidente della Camera Laura Boldrini nella foto scattata durante la cerimonia per ricordare Nelson Mandela allo stadio di  Johannesburg
La presidente della Camera Laura Boldrini nella foto scattata durante la cerimonia per ricordare Nelson Mandela allo stadio di Johannesburg

Caro direttore,
sarebbe facilissimo per me che in passato da ministro ho subito attacchi polemici tanto feroci quanto assolutamente ingiusti, restituire pan per focaccia a uno dei simboli del «nuovo che avanza», il presidente della Camera Laura Boldrini che la sinistra ha scelto proprio perché emblema del «politically correct» progressista, terzomondista e tardo marxista.

Teoricamente anzi, ci dovrei pure provare gusto visto che quando era ancora una semisconosciuta presidente dell'Unhcr ebbe (purtroppo) una polemica con me che difendevo i marinai impegnati con grande umanità a far rispettare nel mar Mediterraneo le norme sull'immigrazione. E invece no. A costo di andare controcorrente e di attirarmi antipatie e critiche anche nel centrodestra, dico chiaro e tondo che trovo ingiuste (e forse anche ridicole) le scandalizzate polemiche per il viaggio del suo compagno nell'aereo di Stato approntato per Letta e le alte cariche. Il costo del volo non è stato gravato di un solo euro in più per la presenza, tra le quasi cento persone imbarcate, del sig. Vittorio Longhi.

Ciò potrebbe bastare ma, in realtà, quello che mi ha colpito è la diversità di trattamento rispetto a tante situazioni analoghe. Nessuno (giustamente) si è mai meravigliato che le mogli delle più alte cariche dello Stato di qualsiasi nazione accompagnino i mariti in occasioni di eventi importanti (e lo era certamente il funerale di Mandela). Non solo le mogli dei presidenti della Repubblica italiani ma anche le consorti dei premier o dei ministri stranieri in visita in Italia (valga per tutti la visita di Michelle Obama).

E allora perché meravigliarsi se ad accompagnare la più alta carica italiana presente in Sudafrica fosse un convivente anziché una convivente? Possibile che mentre tutti si sbracciano per la parità dei sessi (o dei generi se preferite) anche per cose a volte di dubbia ragionevolezza, non ci si accorga di questa grossolana discriminazione? Ma ormai è evidente il frutto di una sistematica e aprioristica delegittimazione delle istituzioni e della politica che, va detto, ha certamente le sue colpe. Potrei chiudere dicendo che «chi di spada ferisce...» ma sarebbe una misera consolazione.


*deputato di Fratelli d'Italia

Caro onorevole Ignazio La Russa, siamo dalla sua parte. Ma le vorremmo far notare che non siamo entrati nel merito della polemica aeronautica; ci siamo solo posti una domanda, per la quale non abbiamo ricevuto risposta da lorsignori: perché madama Laura Boldrini può volare col moroso su un jet di Stato, mentre Clemente Mastella non può volare col figlio? Ce lo spiega lei, per favore?

Commenti