Adesso la Casta fa retromarcia: "Tornano i controlli esterni"

Adesso i deputati ci ripensano: dopo aver bocciato la norma, oggi hanno reintrodotto il principio della verifica dei bilanci dei gruppi parlamentari da una società esterna

La Casta fa retromarcia. Dopo lo stop di ieri pomeriggio, alla Camera è tornato "il principio della verifica dei bilanci dei gruppi parlamentari da parte di una società esterna". A deciderlo è stata, all'unanimità, lla Giunta per il regolamento di Montecitorio. La prossima settimana il testo della bozza sarà discusso dall’Aula.

La Giunta, presieduta dal presidente della Camera Gianfranco Fini, era chiamata a discutere sulla bozza del nuovo regolamento redatto dal deputato del Pdl Antonio Leone e dal democratico Gianclaudio Bressa che introduce meccanismi di trasparenza nei bilanci dei gruppi parlamentari, ma da cui era saltato il principio del controllo esterno. "La Giunta - ha riferito il portavoce di Fini, Fabrizio Alfano - ha deciso all’unanimità di adottare il testo Bressa-Leone e di integrarlo con il principio della verifica dei bilanci dei gruppi da parte di una società esterna". Pur apprezzando il percorso di trasparenza intrapreso, il deputato del Pdl Guido Crosetto ha fatto presente che le Camere e i gruppi parlamentari dovrebbero pubblicare su internet tutte le spese anche della stessa Camera e dei gruppi. "Così magari tutti i cittadini e gli stessi parlamentari, ai quali oggi non è consentito - ha spiegato Crosetto - potranno verificare singolarmente ogni spesa effettuata con denaro pubblico".

"La Giunta per il Regolamento ha colmato una grave lacuna approvando all’unanimità una norma che rende obbligatoria la certificazione esterna dei bilanci dei gruppi parlamentari", sottolinea Gianfranco Fini, "L’unanimità dimostra che non c’è stato scontro tra chi voleva il controllo e chi no".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

egi

Mer, 19/09/2012 - 15:01

Purchè i controlli siano a sorteggio tra professionisti, con questi banditi la democrazia non aiuta, servono le bastonate, sicuro, o meglio impossibile sbagliare bandito.

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Mer, 19/09/2012 - 15:02

fanno marcia indietro proprio come fanno i bimbi un pò discoli scoperti dalla mamma con il ditino nel vasetto della marmellata...ma poi cosa cambia?troveranno altri mille modi per truffarci così come hanno fatto con il referendum sul finanziamento ai partiti...la CASTA perde il pelo ma mai il...vizietto

anna tomasi

Mer, 19/09/2012 - 15:04

Facciamo pertanto un controllo incrociato. E così che intende Crosetto? Ma state calmi, italiani. Fatta la legge, sapranno come eluderla. Non bisogna illudersi, che tanto chi va in politica non lo fa certo per il partito o il paese. lo fa per se.

Il giusto

Mer, 19/09/2012 - 15:08

A dire la verità pd,udc e il mitico idv avevano detto subito che avrebbero usato una società esterna.ma voi avete glissato su questo "particolare"!Ora,evidentemente in difficoltà,anche il partito del fallito ha accettato questa regola....

Ritratto di mark911

mark911

Mer, 19/09/2012 - 15:13

Xchè questa è saltata fuori ma chissà quante altre "furberie" passano inosservate...tanto paghiamo noi cittadini e se non dovessero bastare i soldi è sufficiente pretenderne altri ma che non sia mai che i nostri politici o di chi lavora per loro ( es. dipendi di monteciorio o del quirinale) debbano fare qualche rinuncia di stipendio o privilegi!

elalca

Mer, 19/09/2012 - 15:17

questi non sono bimbi discoli. questi sono delinquenti matricolati, ladri e farabutti. ovviamente costituiranno società a loro uso e consumo per far certificare bilanci falsi e manipolati. non hanno più credibilità

Ritratto di stock47

stock47

Mer, 19/09/2012 - 15:18

Adesso fanno marcia indietro? Tra un mese, quando nessuno ci farà caso, introdurranno una variazione nella legge con cui annullano tutto. L'hanno già fatto con la riduzione dei parlamentari e dei soldi che prendono singolarmente dalle varie prebende che gli spettano, volete che non lo facciano per i soldi del partito da spartirsi? E' la solita presa in giro degli italiani che spero che le elezioni gli ricacceranno in gola a tutti i partiti attuali che si trovano in Parlamento e alle solite facce politiche che vi circolano.

libero46

Mer, 19/09/2012 - 15:18

Gradirei molto fosse accolta la proposta dell'On. (titolo ben meritato) Crosetto, almeno anche noi potremo "vedere" dove finiscono i nostri sudatissimi saldi. Speriamo bene, ma temo che per certi marpioni della politica sarà dura da accettare una simile proposta... la speranza, però, è l'ultima a morire, così si dice!!!

Rossana Rossi

Mer, 19/09/2012 - 15:22

Attenzione perchè corromperanno anche il revisore..........

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 19/09/2012 - 15:24

Beati i tecnici, possono spendere come vogliono !

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 19/09/2012 - 15:25

A dir la verità siamo noi che dovremmo decidere se far certi controlli e da chi, visto che son pagati con soldi nostri tutti questi politicanti e son sempre soldi nostri quelli che si rubano.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 19/09/2012 - 15:25

Fa specie che anche la Banca d'Italia si faccia certificare i bilanci da Price-Waterhouse. Dovrebbe essere Bankitalia che certifica i bilanci delle socità di Auditing. Ma si sa che il direttore Visco è raccomandato da Napolitano e allora potrebbe essere un asino come i fessi di Lusi.

eloi

Mer, 19/09/2012 - 15:28

Dubitiamo ancora su la correttezza anche di quei partiti che hanno dichiarato: "ci avvaliamo di una società esterna".Nominata da chi? dagli stessi partiti? Siano seri. Siano nominate dalla corte dei conti.Per Conti non intendo quelli della nobiltà e neppure dalla baronia della politica.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 19/09/2012 - 15:30

e quindi vi tocca dare una pacca sulla spalla al fasciofini che ieri ha detto che ci sarebbe stato un sicuro ripensamento.. e invece il vostro bassotto di riferimento da quanto tempo è che non ne azzecca una?

mariett

Mer, 19/09/2012 - 15:35

Perché dite in modo così generico "La casta fa retromarcia"? E' il PDL che ha cercato fino all' ultimo di proteggere la casta dei politici privilegiati. Il PD già da anni fa certificare i propri bilanci da società esterne .

yale12

Mer, 19/09/2012 - 15:37

Ed io pago l'addizionale regionale: sciacalli,ladri, banditi, rapinatori nono segni di uno sputo da parte mia1

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Mer, 19/09/2012 - 15:38

Altra gente da pagare. La caccia ai voti si allarga a macchia d’olio. Che onore ha un onorevole senza onestà? Ogni giorno che passa svanisce sempre più la voglia di andare a votare, mentre la nausea mi soffoca.

sale.nero

Mer, 19/09/2012 - 15:38

A quando i controlli di chi controlla i controllati? ... Altri mangiapane a tradimento! Bravi! Solo alla Bocconi sfornano queste menti eccelse. ... Un boccone qua e un boccone là ... loro tirano a campà mentre il resto degli italiani tirano le cuoia.

maxaureli

Mer, 19/09/2012 - 15:41

Uno sputo in faccia a tutti questi cialtroni non farebbe male.

Ritratto di Michel

Michel

Mer, 19/09/2012 - 15:42

Certo che siamo in mano a dei personaggi...mamma mia come siamo messi male

Ritratto di unLuca

unLuca

Mer, 19/09/2012 - 15:44

Il collegio dei revisori sarà composto da tre membri, uno non vede, uno non parla, l'altro non sente. Fanno talmente schifo da far pena.

Ritratto di Michel

Michel

Mer, 19/09/2012 - 15:45

Abbiamo una bella classe politica,ci prendono in giro giorno dopo giorno. Michel

gedeone@libero.it

Mer, 19/09/2012 - 15:49

#il giusto, il mitico idv???? L'avevo preso per un sinistrosinistrato ma lei è peggio, mooolto peggio, lei è un forcaiolo seguace dell'orrendo trebbiatore illetterato. Auguri e... ad majora...

gbsirio_1962

Mer, 19/09/2012 - 15:49

qualcuno gli avrà detto che "forse gli italiani si sarebbero incazxxxi un pochino"... e allora meglio correre ai ripari.

Ritratto di AlbertodaLecco

AlbertodaLecco

Mer, 19/09/2012 - 15:51

Parlo da elettore esaperato, che non intende più dare sostegno a nessuno dei partiti classici. A prescindere da tutti i discorsi sulla fattibilità o meno del metodo, intendo votare M5S per sottrarre posto ai politici ladri ed agli spudorati che fanno resistenza per mantenere i loro privilegi. Poi auspico che Grillo usi il pugno di ferro dentro al suo stesso movimento, perchè mi aspetto che ci saranno un sacco di infiltrati che tentano solo di piazzare sè stessi. A questi si aggiungono i comunisti mascherati tipo ex democrazia Proletaria che vogliono usare M5S per infiltrare le proprie idee bacate, tipo aprire le frontiere agli africani. Non mi indigno quindi quando caccia qualcuno o se è refrattario alla immigrazione.

giuseppe.galiano

Mer, 19/09/2012 - 16:14

Gente senza dignità, che predica l'ordine ma pratica il malaffare. Falliti ed imbroglioni che riescono ad illudere i semplici ed irretirli con le loro sporche manovre. Non hanno mai veramente lavorato un giorno nella loro vita e pretendono di dettare legge agli altri cercando di eluderla contemporaneamente.

Duka

Mer, 19/09/2012 - 16:15

Tentar non nuoce, quindi ci hanno provato ma di sicuro avranno anche letto il commento di molti lettori sul tema e non fare retromarcia poteva anche trasformarsi nella famosa goccia- Non siamo molto lontani dall'imitare la rivoluzione francese basta veramente poco-

vince50

Mer, 19/09/2012 - 16:16

Non è che ci hanno ripensato,e che dovevano avere il tempo di cercare le "persone giuste".Ma comunque non ci saranno problemi,tutto a posto.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 19/09/2012 - 16:23

Ieri scrivevo:1-Questi fondi,tanto per cominciare,dovrebbero innanzi tutto,essere ridotti all'osso,in linea con il "Paese più virtuoso d'Europa),per quanto riguarda questo tema (e magari anche altri)....(Cosa che nessuno propone, come "spending review") 2-Fare controllare dal controllato,a parte le "norme" di comodo accennate,è una vera furbata(come se il ns reddito lo controllassimo noi,e dicessimo all'Agenzia delle Entrate:"Va bene così"....) 3-La proposta di Fini,è un'altra furbata,in quanto ogni partito dovrebbe scegliersi la Società di Revisione,per cui mi insegnate,che ci sarebbe una "uniformità di parte" PAZZESCA......Fini,sei bocciato in strategia!! 4-La proposta della Società di Revisione,potrebbe anche andare,ma la stessa dovrebbe essere scelta a "sorteggio PALESE"(e per PALESE intendo con un sistema PALESE),fra un certo numero di Società Italiane ed Estere,che dovrebbe controllare TUTTI I PARTITI(cosa che si dovrebbe fare anche con le normali Aziende,ma che non si fa.....) 5-Ogni anno,detta Società,in modo PALESE(a mezzo stampa),dovrebbe pubblicare i dati riscontrati 6-Per l'anno successivo,nuovo sorteggio..... a-Vediamo,quale criterio scelgono,se a "sorteggio" o a "nomina diretta" b-chi paga per la "revisione" c-quale "pubblicità" verrà data ai "bilanci" Comunque sia,finirà nella solita farsa....

MEFEL68

Mer, 19/09/2012 - 16:23

No ai provvedimenti di facciata che, appena svoltato l'angolo, ritornano sotto altro nome. Così è stato per il finanziamento ai partiti e altri referendum. Inoltre, chi sceglirà le società di controllo? Chi garantirà sulla loro imparzialità? E' come se le società di calcio si scegliessero l'arbitro. E' lecito dubitare dopo che i "castati" ci hanno quasi sempre fregato più che amministrato.

mariett

Mer, 19/09/2012 - 16:28

Perché dite in modo così generico "La casta fa retromarcia"? E' il PDL che ha cercato fino all' ultimo di proteggere la casta dei politici privilegiati. Il PD già da anni fa certificare i propri bilanci da società esterne .

disalvod

Mer, 19/09/2012 - 16:29

VORREI SAPERE CHE COS'E' UNA APPROPRIAZIONE INDEBITA DI UUNO STIPENDIO PER TANTI BAMBOCCIONI POLITICI E RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI.VERGOGNATEVI.E' TUTTA UNA VERGOGNA ITALIANA.IN UNA SOCIETA' CHI RICEVE MILLE DOVREBBE PRODURRE PER DUEMILA,MA COSA PRODUCONO QUESTI PARASSITI CHE PRENDONO TANTI SOLDI ALLA FACCIA DEI RASSEGNATI ITALIANI?MANDIAMOLI TUTTI A FARSI UN GIRO.

disalvod

Mer, 19/09/2012 - 16:35

DATE UN GOVERNO ASSOLUTO A CHI VERAMENTE VUOLE CAMBIARE QUESTO PAESE SENZA COMPROMESSI E SENZA MA E L'ITALIA POTRA' ESSERE UN PAESE QUASI PERFETTO CON DIRITTI E DOVERI.NELLE PROSSIME ELEZIONI O CI SI ASTIENE OPPURE SI VOTANO DUE SOLI PARTITI DANDO AD UNO UNA MAGGIORANZA ASSOLUTA ALTRIMENTI NON SI ANDRA' MAI DA NESSUNA PARTE.

igiulp

Mer, 19/09/2012 - 16:41

Attenzione ! Anche la Parmalat aveva i bilanci certificati dalla società di revisione ed abbiamo visto tutti come è andata a finire. Se società di revisione deve essere, che sia la stessa per tutti e che periodicamente si effettui rotazione con altre.

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Mer, 19/09/2012 - 16:45

AlbertodaLecco - Grillo non caccia nessuno e non ha pugni di ferro nascosti nell'armadio, ma chi non rispetta le regole dello statuto ed il programma dovrebbe avere il buon gusto di lasciare autonomamente il m5s...per quanto riguarda il problema dell'immigrazione mi risulta che la posizione di molti nel m5s Grillo compreso sia che qui in italia restano SOLO quelli che lavorano in modo regolare e pagano le tasse...

Otaner

Mer, 19/09/2012 - 16:50

I partiti non devono più ricevere finanziamenti dallo Stato. Devono essere sorretti dai propri iscritti.

terzino

Mer, 19/09/2012 - 16:55

Non mi fido in ogni caso, sono troppo voraci ed impuniti.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 19/09/2012 - 17:14

Forse hanno avuto sensazione della furibonda ostilità con cui era stata accolta la scandalosa decisione. Resta comunque il problema: come saranno scelti i revisori? Saranno revisori amici o scelti con criteri casuali? Purtroppo le recenti notizie provenute da parlamento e regioni sono talmente dirompenti che la fiducia del popolo bue è giunta al lumicino. L'ancora di salvataggio della casta ormai sta nella frattura dell'elettorato in ancestrali multiple divisioni tra destra, sinistra, centro e loro ulteriori suddivisioni. Quando il popolo bue non me potrà più - e siamo vicini - li butterà tutti nel Tevere , infangandolo ulteriormente.

Imbry

Mer, 19/09/2012 - 17:30

Pagliacci.

conenna

Mer, 19/09/2012 - 17:39

E se finalmente il PDL cessasse di fare ostruzione alla legge sulla corruzione non riuscirebbe a riconquistare il voto di tanti cittadini ormai sfiduciati?

solocommenti

Mer, 19/09/2012 - 18:14

a parte che i cittadini hanno chiesto loro di non avere conti con soldi pubblici di cui verificare i bilanci (se li paghino gli iscritti ai partiti stessi), ma piuttosto manderei la GDF a caso a verificarli, se no così assumiamo pure i loro figli e cognati che apriranno le società "indipendenti" (scusate la parola) di controllo

Ritratto di mark 61

mark 61

Mer, 19/09/2012 - 18:30

qualche politico del partito della furbizia ci prova sempre. la cosa puo sempre passare inosservata e in silenzio peccato che ci sia sempre questi giornalistici parte e la rete che fa sempre casino

Ritratto di mark 61

mark 61

Mer, 19/09/2012 - 18:30

qualche politico del partito della furbizia ci prova sempre. la cosa puo sempre passare inosservata e in silenzio peccato che ci sia sempre questi giornalistici parte e la rete che fa sempre casino

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 19/09/2012 - 18:36

Ops! Alla fine l'ha spuntata Gianfranco!

sisone

Mer, 19/09/2012 - 18:36

Espertissimi, nel trovare ogni giorno una maniera diversa di fare i furbi, si illudono di poterci menare ancora per il ..”sellino”. La società esterna servirà ad aumentare ulteriormente le spese: Come è stato per le consulenze, per il governo tecnico, per le infinite commissioni di studio, di verifica ecc. Troppi maneggioni, troppi affari. Gli affari dovrebbero stare lontani dalla politica, ma se è la politica tutta ad essere un affare? Non c’è soluzione! Dobbiamo tutti, uniti, far udire il nostro sdegno e cercare in tutti i modi di cacciarli via. Non si può fare d’ogni erba un fascio? Ma chi l’ha detto? Si deve! Perché la malerba è così copiosa che non sarà qualche filo buono ( o meno cattivo) che invertirà la tendenza.

Ritratto di marystip

marystip

Mer, 19/09/2012 - 18:46

Non cambierà niente; il bubbone va reciso alla fonte, cioè abolire il finanziamento pubblico ai partiti. Perché poi i controlli li deve fare una società esterna e non la Corte dei Conti?

brunog

Mer, 19/09/2012 - 18:56

L'ennesimo bluff, i revisori esterni saranno tutti ex politici trombati, poi fatture e conti spese verranno manipolati per mungere le casse dello stato come prima, fatta la legge scoperto l'inganno. L'unica cosa sensata e' ridurre il rimborso spese del 50% e forse anche di piu'.

swiller

Mer, 19/09/2012 - 19:00

elalca. Concordo nel modo più assoluto con il suo commento, gli appellativi sono anche troppo soft.

Il giusto

Mer, 19/09/2012 - 19:15

gedeone,grazie per i complimenti!Comunque io sono di destra e voto l'unico politico di destra attualmente in parlamento(ho smesso di votare Fini quando si è alleato con il mafioso)!Auguri anche a lei e visto per chi è schierato ne ha bisogno...

deluso

Mer, 19/09/2012 - 20:10

PD e UDC fan marcia indietro, il PDL è ancora profondamente contrario... scandaloso

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 19/09/2012 - 21:04

Nientemeno la casta ha accettato e votato a favore della proposta di Fini. Ma questi lo si ritiene ancora non solo uomo, ma anche uomo da fare proposte per leggi o regolamenti? E' uomo affidabile? Io non mi fiderei né dell'uomo, né della proposta. Il fatto che la casta l'ha accolta, la dice lunga con che risma di gente si ha a che fare. Sicuramente "gatta ci cova". L'unica cosa da farsi è togliere dalle grinfie dei ladri, che sono nei partiti, la possibilità di gestire denaro pubblico, eliminando la legge amorale del finanziamento che si rivotarono nel parlamento.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Mer, 19/09/2012 - 21:45

X Il giusto: I partiti della miseria, da chi fanno controllare il bilancio????? Da una coop rossa? BOCCALONI!!! Il fallito dà da mangiare a un casino di dipendenti, i vostri beniamini tolgono il pane di bocca ai dipendednti, ma quando si hanno le fette di salame sugli occhi, i tappi nelle orecchie e il cervello lobotomizzato.......

angeli1951

Mer, 19/09/2012 - 21:52

Fino a quando i servi della gleba sopporteranno questi infami? Ho sentito brunetta, il nanerottolo, blaterare che l'indecenza delle ruberie nel lazio dipenderebbero dalla crisi, perchè se questa non ci fosse ai furti dei politicanti nessuno ci farenne caso in quanto endemici delle dmocrazie. Questo ricodo che era alla corte di craxi quando si circondava di "nani e ballerine".

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Gio, 20/09/2012 - 00:09

Giusta e sacrosanta l'indignazione che traspare da questi commenti,ma..... Quanta gente,il posto di lavoro, l'acquisizione di commesse, la nomina a posti di responsabilità nella sanita,il posto nei ministeri, nell'Alitalia, in Finmeccanica, nelle società di acqua, gas, rifiuti urbani,provincie e regioni, scuola, li ha avuti grazie a questi portentosi partiti e politici del cazzo? dai fate i bravi...io ho 62 anni ed un favore ad un politico non l'ho mai chiesto, quanti voi anche? E quanti Grillini o Vendolini? chissà...

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Gio, 20/09/2012 - 00:14

Vorrei aggiungere anche il ragionamento contrario e cioè quanti portentosi partiti e politici del cazzo, hanno ottenuto voti promettendo posti di lavoro, in Finmeccanica,scuola, Alitalia, Provincie, Regioni e molti ETC: Dai facciano i bravi anche i politici "onesti", fa un pò ridere..però...Sicuramente Vendola non ha trovato il posto a nessuno,forse... tranne un primario. Grillo no, lui no, ma vedremo, per ora ha licenziato chi non gli piaceva, cazzo!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 20/09/2012 - 00:57

Era ora che si cominciasse a fare le pulci a questi parassiti travestiti da politici.

Willy Mz

Gio, 20/09/2012 - 06:29

secondo me, i parlamentari hanno appena costituito una società di revisione contabile che, guarda caso, avrà in appalto il controllo sul parlamento ed i parlamentari... cose che capitano solo qui da noi. e continuiamo a crederci?

Ritratto di stufo

stufo

Gio, 20/09/2012 - 13:00

Quanto guadagneranno i superrevisori ?

Ritratto di stufo

stufo

Gio, 20/09/2012 - 13:00

Quanto guadagneranno i superrevisori ?