Politica

Alfano pensa al grande centro: "Lo costruiamo con Berlusconi"

Il segretario Pdl, a un convegno con Mauro e Casini, ricompatta il partito: "No a un centrino, vogliamo fare il centrodestra italiano". Su Monti: "Chi è al governo deve sostenerlo"

Alfano pensa al grande centro: "Lo costruiamo con Berlusconi"

In vista delle Elezioni europee, Angelino Alfano ricompatta il partito e crede in un "grande centrodestra", in grado di "vincere contro le sinistre". Una forza politica che il Pdl sta costruendo "grazie al lavoro di Silvio Berlusconi" e che non ha intenzione di avere un ruolo marginale all'interno del Partito popolare europeo.

"Io sono dentro un movimento che vuole restare autonomo e fare il centrodestra italiano. L'ambizione è un grande bipolarismo", ha sottolineato Alfano, a Palazzo Giustiniani insieme a Pierferdinando Casini e Mario Mauro per un convegno proprio sul Ppe, all'indomani delle dimissioni di Mario Monti dalla presidenza di Scelta Civica. "Ciascuno può scegliere se far parte della futura vincente coalizione di centrodestra con il proprio abito", ha aggiunto il segretario Pdl, "Con Berlusconi non stiamo a costruire centrini ma un grande centrodestra italiano per vincere alle prossime elezioni. Ci sono un progetto e una bussola: costruire il grande centrodestra italiano da opporre alla sinistra e vincere alle elezioni".

Sulle dimissioni del Professore, Alfano non ha dubbi: "Monti ha sperimentato per esperienza diretta quanto sia difficile stare al governo la cui azione va sostenuta in modo costruttivo, chi sta a bordo deve collaborare".

Commenti