Politica

Anche Grillo è contro l'Imu: "Una tassa incostituzionale"

Sul suo blog il leader del M5s spiega: "La Costituzione dice che le tasse devono essere pagate in base alle proprie possibilità. Le imposte sugli immobili non ne tengono conto"

Anche Grillo è contro l'Imu: "Una tassa incostituzionale"

Dopo essersi scagliato contro il reato di vilipendio al Capo dello Stato, Beppe Grillo se la prende con l'Imu, la tassa sugli immobili al centro di proteste fin da quando è stata proposta. Per il MoVimento 5 Stelle l'imposta è incostituzionale, proprio come la vecchia Ici.

La teoria di Grillo parte dall'articolo 54 della Costituzione secondo cui "tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva" e in base a "criteri di progressività". Per questo motivo l'Erario deve tener conto della posizione sociale e dell'occupazione del proprietario e non può basare un'imposta sulla rendita catastale di un'immobile. "È vero che si può pensare che una persona possieda una casa che rispecchia la sua posizione di contribuente, ma soltanto se la casa non è stata ereditata, o se la posizione del contribuente non si è modificata nel tempo, come è accaduto negli ultimi anni con la crisi.

Fermate l’Imu, è anticostituzionale!", conclude Grillo sul suo blog.

Commenti