Cronache

"Angeli dello sport": una festa per ricordare Matteo Marchetti al Foro italico

All'evento romano in ricordo della promessa dei tuffi, tanti campioni come Tania Cagnotto, Massimiliano Rosolino, Alessandra Sensini. Raccolti fondi per l'ospedale Bambin Gesù della capitale

"Angeli dello sport": una festa per ricordare Matteo Marchetti al Foro italico

I giovani hanno bisogno di esempi, di personaggi da imitare. Di eroi positivi. In particolare nello sport, che è scuola di vita.

La promessa dei tuffi Matteo Marchetti era uno di quei campioni in erba che attirano i fans e gli amici e ora che è scomparso una manifestazione di beneficenza lo ricorda per continuare a lanciare il suo messaggio di solidarietà e sana competizione.

Si chiama «Angeli dello sport» e per il secondo anno consecutivo si è tenuta nella nella splendida cornice della piscina dei mosaici del Foro Italico di Roma.

C'erano tanti campioni dello sport, anche olimpici, attori, ballerini, altri personaggi dello spettacolo, soprattutto tanti ragazzi.

Che il giovane tuffatore sia diventato un piccolo mito per i giovani sportivi e tifosi, d' altronde, si è visto anche all'ultimo derby della capitale, quando un saluto speciale glielo hanno voluto dedicare allo stadio le curve di Roma e Lazio.

Matteo da lassù, guardando quei due striscioni con scritto «BellaMattè», avrà sorriso come ha sempre fatto. Anche quando due anni fa un male incurabile se l'è portato via.
Proprio nel ricordo di questo ragazzo e della sua grande passione , l'evento «Angeli dello sport» raccoglie fondi destinati alla Fondazione Onlus che si chiama proprio «Il mondo di Matteo».

L'obiettivo è quello di acquistare apparecchiature mediche per l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

L'iniziativa, organizzata anche questa volta dalla società al servizio dello sport a 360 gradi LGS SportLab, è stata una festa allegra ed affollata, con esibizioni e vere e proprie gare di tuffi, alle quali hanno partecipato anche atleti e personaggi del mondo dello spettacolo.

Hanno presentato la manifestazione Oscar Bertone e Maddalena Corvaglia e tra gli ospiti c'erano il grande nuotatore Massimiliano Rosolino, l'attore Marco Rossetti, il pugile Andrea De Luisa, lo schermidore Luigi Samele, la campionessa di windsurf Alessandra Sensini, i ballerini Natalia Titova e Simone Di Pasquale e il conduttore televisivo Amedeus.

I veri protagonisti, però, sono stati i ragazzi e i bambini del pubblico del Foro Italico. E otto fortunati tra loro hanno potuto anche tuffarsi insieme ai campioni di questo sport.

Si sono alternati in pedana la campionessa Tania Cagnotto, Tommaso Rinaldi, Tommaso e Maria Marconi, Michele Benedetti, Francesco Dell'Uomo, Maicol Verzotto, Andrea Chiarabini, Laura Bilotta e Brenda Spaziani.

Per chi ha voluto contribuire alla raccolta fondi c'erano poi in omaggio alcune immagini artistiche messe a disposizione dal noto fotografo sportivo Giorgio Scala.

Commenti