Politica

Arriva il decreto sviluppo da 80 miliardi Monti: "Crescita e riduzione peso dello Stato"

La bozza del decreto legge ottiene l'approvazione del Cdm. Salta lo stop all'Imu per gli edifici delle imprese. Nasce l'Agenzia per l'Italia Digitale. Proroga del decreto contro i taxi abusivi, completamento dei cantieri della Salerno-Reggio Calabria per il 2013. Leggi il testo del decreto

Arriva il decreto sviluppo da 80 miliardi Monti: "Crescita e riduzione peso dello Stato"

Il Consiglio dei ministri approva il punto più importante all'ordine del giorno: le misure per la crescita del decreto sviluppo, presentate dal ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture, Corrado Passera.

Nuove entrate, meno spese

Le minori entrate derivanti dall'applicazione di alcuni articoli del dl saranno reperite con con riduzioni di spesa e con le maggiori entrate previste dalle sanzioni introdotte del provvedimento per chi viola le regole per i prodotti a denominazione di origine protetta o Igp. Poi anche  dall’armonizzazione del trattamento fiscale tra polizze emesse da assicurazioni italiane ed estere (che non pagano l’imposta annua dello 0,35%).

In moto 80 miliardi

Il complesso delle misure porteranno a mobilitare - stima il ministro Corrado Passera - risorse fino a 80 miliardi. "40-45 arriveranno dai project bond e dalle misure per le pmi, mentre altri 30-35 miliardi dalle altre misure".

Due miliardi di budget saranno destinati al "Fondo per la crescita sostenibile". Sbloccate "le 43 legge di incentivazione" per le imprese attualmente esistenti. E il ministro aggiunge: nei prossimi mesi "speriamo di sbloccare una ventina di miliardi in infrastrutture da parte del Cipe", grazie alla semplificazione del cofinanziamento da parte dello Stato.

È anche il premier Mario Monti a sottolineare in conferenza stampa come i motivi ispiratori del Cdm odierno siano proprio "crescita e riduzione della dimensione e del peso dello Stato". E che il dl presentato oggi è "un corpo organico e molto robusto", realizzato per iniziativa del ministro Passera, "con significativi innesti di altri colleghi, in particolare del ministro della Giustizia Paola Severino".

Stop a Monopoli e Agenzia del Territorio

Il viceministro all'Economia Vittorio Grilli illustra anche un'altro passaggio previsto dal dl. Saranno soppressi i Monopoli di Stato e l'Agenzia del Territorio, che confluiranno rispettivamente nell'Agenzia delle Dogane in quella delle Entrate. Il patrimonio di società dello stato e municipalizzate potranno essere cedute e messe sul mercato.

"Entro un mese" sarà conclusa la vendita di Fintecna, Sace e Simest, che porterà allo Stato 10 miliardi, che verranno reinvestiti nella riduzione del debito, nel riacquisto di titoli di Stato o nel pagamento alle Imprese.

Snellito il processo d'appello

Il ministro della Giustizia Paola Severino illustra la parte di provvedimenti relativa al suo settore di competenze. Verrà posto un "filtro" al processo d'appello civile. Un solo giudice valutare se palesemente inammissibile, ricetta "che coniuga la necessità di assicurare garanzie e quella di snellire i processi".

Per i processi civili troppo lunghi sarà più facile ottenere il rimborso. Per decidere basterà "un solo giudice", che si avvarrà di "una procedura molto semplice".

Imu e Irpef

Nella bozza del Dl era prevista l'esclusione dall'Imu fino a tre anni dalla fine dei lavori per gli immobili delle imprese, ovvero per magazzini e fabbricati destinati alla vendita. Non ci sarà però uno stop all'Imu, bensì una compensazione dell'Iva.

Per quanto riguarda l'Irpef, si passerà dal 36% al 50% di detrazione per le ristrutturazioni, fino al 30 giugno dell'anno prossimo.

Italia digitale

Novità anche sul fronte del "digitale". Prevista la creazione di un'Agenzia per l'Italia Digitale, sotto la vigilanza del premier o di un ministro delegato, del ministro allo Sviluppo Economico e dell'Istruzione. Sostituirà le funzioni svolte finora da Digitpa, Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, Dipartimento per la digitalizzazione della p.a. della Presidenza del Consiglio.

Energia e giovani

Il ministro Passera sottolinea come nel decreto legge siano contenute norme fondamentali per il Paese e per lo sviluppo del settore energetico. A breve saranno pronti "decreti per l'incentivazione all'energia rinnovabile elettrica", mentre si sta lavorando a quello "per le rinnovabili termiche e l’efficienza energetica sosteranno fortemente gli investimenti". 

Finanziamenti agevolati andranno alle aziende che investono in "green economy" e assumono under 35 e giovani laureati sotto i 28 anni. L'attenzione del governo è puntata anche "a spunti per la definizione dei prossimi interventi di politica energetica, fondamentali per far ripartire l'innovazione e la crescita".

Il ministro ha anche annunciato "una srl semplificata" valida anche per gli azionisti sopra i 35 anni e "riforme strutturale e l'accelerazione dei processi civili".

Altri provvedimenti

In arrivo anche un piano nazionale per le città, particolarmente legato alla riqualificazione di aree urbane degradate. Sarà istituita un Cabina di regia allo scopo.

All'Agenzia per le erogazioni in Agricoltura viene istituito un fondo per finanziare programmi di distribuzione di derrate alimentari agli indigenti mediante organizzazioni caritatevoli.

Rinviata al 31 dicembre 2012 l'emanazione del decreto che dovrebbe impedire l'esercizio abusivo del servizio taxi e del noleggio con conducente.

Un articolo prevede che sovvenzioni, contributi e sussidi alle imprese e l'attribuzione di compensi per forniture, servizi, consulenze ad enti pubblici e privati sopra ai mille euro siano soggetti alla pubblicità online.

 

Commenti