Politica

È in arrivo la stangata su caffè, bibite e snack

Da gennaio i prezzi dei distributori saliranno del 6%: si adeguano così all’aumento Iva dal 4 al 10%

È in arrivo la stangata su caffè, bibite e snack

Rincari in vista per caffè, bibite e snack acquistati dai distributori automatici. Dal primo gennaio sarà possibile aumentare il prezzo di circa il 6%, adeguandolo all’aumento Iva dal 4 al 10%, anche per i distributori collocati in ospedali, caserme, uffici, scuole e altri edifici destinati alla collettività per i quali erano stati stipulati i contratti prima dell’aggravio fiscale. A dare il via libera all'ennesimo balzello è, ancora una volta il governo Letta che, con un emendamento introdotto dalla legge di Stabilità, andrà a pesare sulle tasche dei consumatori pur alleggerendo l’impatto del prelievo deciso per finanziare l’ecobonus.

"Rispetto a quelle che erano le peggiori aspettative per il settore della distribuzione automatica - afferma il presidente di Confida, Lucio Pinetti - questa modifica apre uno spiraglio che consente di fugare molte delle problematiche che si sarebbero potute creare per le oltre mille imprese del vending. Con questo emendamento, si fa finalmente chiarezza perchè la norma garantisce equità e giustizia ed eviterà così eventuali contenziosi con i contratti stipulati entro il 31 dicembre di quest’anno dalle aziende, già pesantemente colpite dai costi (40 milioni di euro, ndr) per l’approntamento dei distributori automatici e per i 100 milioni sottratti al settore per finanziare il decreto Ecobonus".

La norma approvata stabilisce che a decorrere dal primo gennaio i prezzi della somministrazione di alimenti e bevande effettuate mediante distributori automatici collocati in stabilimenti, ospedali, case di cura, caserme, uffici, scuole e altri edifici destinati a collettività "possano essere rideterminati in aumento" al solo fine di adeguarli all’incremento dell’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto.

"L’emendamento introdotto - spiega Pinetti - si applica a tutti i contratti stipulati tra le imprese del settore e i propri clienti, ma particolarmente importante risulta per gli appalti indetti dalle Pubbliche amministrazioni prima della data di entrata in vigore della norma perchè risolve il problema di eventuali contenziosi sull’adeguamento dei prezzi al consumo dei prodotti somministrati attraverso i distributori automatici".

Commenti