Battiato dice sì a Crocetta: sarà assessore alla Cultura in Sicilia

Il cantautore ha accettato la proposta di Crocetta: "Scendo in campo volentieri". Rinuncerà allo stipendio

Basta sventolare la bandiera bianca, è l'ora dell'impegno sul campo. Franco Battiato ha rotto gli indugi e ha detto sì a Crocetta. Sarà assessore alla Cultura della nuova giunta regionale in Sicilia. L'ha annunciato ufficialmente il neo governatore in una conferenza stampa a Catania, alla quale partecipa l’artista, che abita a Milo, paesino alle pendici dell’Etna. "La parola assessore mi offende, preferisco essere chiamato Franco", ha detto Battiato. "Scendo in campo volentieri - ha aggiunto - seppur parzialmente, perché non posso e non voglio cambiare mestiere. Non faccio politica e non voglio avere a che fare con politici", ha puntualizzato Battiato, che ha riferito di aver chiesto a Crocetta "la libertà di organizzare eventi che mettano in contatto la Sicilia con il resto del mondo".

Battiato ha detto che rinuncerà allo stipendio di assessore. Crocetta infine ha citato una poesia di Elsa Morante: "Ho detto a Franco che dobbiamo spenderci di più e amarla di più questa terra. Dobbiamo costruire una nuova Sicilia ed essere orgogliosi della notra identità". Crocetta è entusiasta del suo assessore: "Su questo costruiamo una ipotesi di lavoro nuovo che è legata alla competenza. Giunta di tecnici o di politici? Io vorrei aggiungere degli intellettuali, che mi pare una bella novità. In un Paese - ha aggiunto - dove gli intellettuali in questi ultimi anni hanno avuto sempre un ruolo marginale, in un Paese dove è finito il ruolo dei grandi intellettuali, io dico con estrema sincerità che comincio un percorso nuovo e su questo cominciamo a lavorare e a creare entusiasmo".

Il "tormentone" su Twitter

Appena uscita la conferma dell'accettazione di Battiato su Twitter si scatenano i commenti e le ironie. Parole e musica, ovviamente, del cantautore catanese. "Battiato offre un centro di gravità permanente a Crocetta", twitta un internauta. "Del resto tutti abbiamo bisogno di una Cura", risponde un altro. E se qualcuno, riferendosi alle parole di oggi dell’artista ("Non faccio politica e non voglio avere a che fare con i politici"), replica: "Voglio proprio vedere dialogare tra loro Battiato e Nino Dina", un altro gli risponde: "Povera patria, la sua visione e il suo cuore, però, sovrabbonderanno le meschinità di chiunque". Qualcuno si domanda: "La stagione dell’amore tra Battiato e Crocetta, quanto durerà?". Altri sono sicuri: "La stagione dell’amore viene e va, è vero, ma le paure e le scommesse fanno parte della vita". Del resto, ricorda un interlocutore con un pensiero leggero come un tweet: "I desideri non sfioriscono mai con l’età".

Voterò Bersani

"Le primarie del centrosinistra le vincerà Bersani. Se sarò qui lo voterò. Vendola lo trovo molto serio e lo stimo molto ma voterò per Bersani perché così può avere più possibilità di vincere rispetto a Renzi", ha detto Battiato a Otto e mezzo su La7

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

gibuizza

Mar, 06/11/2012 - 12:46

Rinuncerà allo stipendio? Allora come pensa di prendere i soldi? In quale modo?

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 06/11/2012 - 12:50

Ottimo inizio. Anche se sono di centrodestra, auguro a loro buon lavoro e che il Signore li protegga e li consigli per il meglio.

GUGLIELMO.DONATONE

Mar, 06/11/2012 - 13:05

È la volta buona! La bandiera bianca sventolerà, a mezz'asta, sulla facciata della sede della regione Sicilia. A proposito, quanti sono a tutt'oggi gli omogovernatori delle regioni italiane?

aladino77

Mar, 06/11/2012 - 13:13

Meno male, almeno è una persona seria, di cultura e onesta

Gianni.Zanata

Mar, 06/11/2012 - 13:24

Grande Franco

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 06/11/2012 - 13:55

gibuizza: il giorno in cui la parte politica avversa dovesse candidare San Francesco d'Assisi, lei avrebbe sicuramente modo di esternare le sue battutine inconsistenti riguardo l'integrità morale del patrono d'Italia.

Luigi Farinelli

Mar, 06/11/2012 - 14:05

Un altro massone al Governo. Ce n'era bisogno!

Labronico-bis

Mar, 06/11/2012 - 14:20

Non dobbiamo biasimarlo in quanto persona dell'area di sinistra. Anzi gli auguro un buon lavoro, almeno per me è persona degna di stima. In ogni caso il cantautore è inceppato in una sottile ipocrisia data dal prendere le distanze dalla politica ed accettare un'incarico solo perché offerto da un presidente di sinistra.

meverix

Mar, 06/11/2012 - 14:28

Battiato è il mio artista preferito. Gli auguro buona fortuna. Spero non si faccia invischiare in giri strani, ha dei marpioni attorno che te li raccomando...

fedele50

Mar, 06/11/2012 - 14:54

Con tutto il rispetto per BATTIATO, ma che ne capisce di intrallazzi , e mazzette, lo faranno soffrire molto.Consiglio, scappa finche' sei in tempo.

therock

Mar, 06/11/2012 - 15:01

anche a me non piace, come a labronico-bis, la presa di distanza dalla politica nel momento in cui si accetta un incarico, lo si voglia o no, politico e tuttavia è una bella notizia sapere che in sicilia, terra di clientele e incarichi pubblici a fiume, la cultura venga affidata a un uomo di cultura...buona mossa di crocetta e un grande in bocca al lupo a franco battiato...gibuizza, poi ci spiega la sua esilarante battuta

cameo44

Mar, 06/11/2012 - 15:21

Si è tanto criticato Berlusconi di aver fatto un parlamento di nominati e non votati ebbene mi sa che è di moda nominare uno per tutti l'attuale Governo nominato da Napolitano ma mai votato dai cittadini e dire che ha una maggioranza in parlamento è una presa in giro visto che l'attuale maggioranza è formata da chi si è odiato e contrastato fino a ieri e non rappresenta per nul la il popolo ma solo il volere dell'Europa e di Napolitano ora per tutto il rispetto di Battiato e della Borsellino sono dei no minati dato che non sono stati eletti mi chiedo a cosa servono le elezioni se poi un presidente o un sindaco possono scegliere i loro assessori a loro piacimento a prescindere se siano stati eletti o meno eleggiamo allora solo i presidenti ed i sindaci almeno risparmiamo tante risorse per le campagne elettorale

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 06/11/2012 - 15:30

Battiato? Chi è costui?

Gaetano Immè

Mar, 06/11/2012 - 15:40

A quando un assessorato a Totti? O a Belen Rodriguez ? La lobby degli omosessuali è una delle più importanti a Roma e nel mondo intero. Crocetta è di un elitarismo da vergogna. Povera terra mia, dove non si trova un uomo(...)di cultura se non fra i VIP. Come si scende in basso per acchiappare consensi e potere.Gaetano Immè, blogger (wwwgaetano-lopinione.blogspot.com)

vince50

Mar, 06/11/2012 - 15:41

"Non faccio politica e non voglio avere a che fare con politici"Mah.........

therock

Mar, 06/11/2012 - 15:43

cameo44, non confondiamo le cose...il parlamentare è una carica elettiva e lì l'essere nominato non funziona,l'assessore o il ministro non sono cariche elettive e quindi persone di fiducia di chi assume la carica di governo sono assolutamente compatibili...proviamo a guardare alle competenze

uprincipa

Mar, 06/11/2012 - 15:50

@cameo44 : mai sentito parlare di potere legislativo e potere esecutivo? ... a proposito della nomina di Battiato, finalmente una persona competente...

giuseppe.galiano

Mar, 06/11/2012 - 15:50

Ma per essere assessori non occorre più essere votati dal popolo coglione?

lafcadio

Mar, 06/11/2012 - 16:18

le premesse sono buone...una persona onesta..che non vuole avere a che fare con i politici...durera' molto poco.

maurizio50

Mar, 06/11/2012 - 16:26

Assessore alla Regione Sicilia? Quante auto blu e quanti passacarte al servizio del nuovo Assessore??Staremo a vedere!

tuccir

Mar, 06/11/2012 - 16:35

Da molti interventi si evince quanta sia l'ignoranza circa le figure istituzionali da parte degli elettori di cdx.

waaw33

Mar, 06/11/2012 - 16:37

Ahaha vedere qualcuno di CDX che si lamenta della nomina di Battiato alla Cultura ma non si lamento' mai della Carfagna alla Famiglia... Leggo questo sito solo perche' mi fa morire dal ridere...

Massimo Bocci

Mar, 06/11/2012 - 16:44

Sul UEB,sono aperte le iscrizioni per gli altri posti di assessore "Rosso Gay" della Trinacria.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 06/11/2012 - 17:04

tomari Battiato è un degno rappresentante della cultura, che non vive ignorando...

baio57

Mar, 06/11/2012 - 17:06

" speroo che ritorni presto l'era del... cinghiale bianco-ooo...."

aladino77

Mar, 06/11/2012 - 17:40

Guardate che gli assessori (così come i ministri) non devono essere eletti, in teoria la regola non scritta è che siano competenti per materia, ma possibile che certa gente è così ignorante e non conosce le più semplici norme della società civile? E che cavolo...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 06/11/2012 - 17:55

Voto in COERENZA:zero!

igiulp

Mar, 06/11/2012 - 18:06

A Milan se dis: "Dura minga......"

MMARTILA

Mar, 06/11/2012 - 18:17

da eremita ad assessore...speriamo abbia fatto bene e faccia bene. Auguri.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 06/11/2012 - 18:24

Mai avrei pensato accettasse. Un grande in bocca al lupo al nuovo Assessore alla Cultura - Delenda Carthago

Pelican 49

Mar, 06/11/2012 - 19:40

Dal "mazzettismo" al velleitarismo dei nuovi dilettanti che presto si trasformeranno in professionisti della spesa, pubblica naturalmente. Avremo tanti concerti gratuiti, musica afroislamica per tutti e presto tante moschee. Al peggio non c'è limite, come diceva un tale ... Povera Patria! Bye bye.

Ritratto di AK1RA

AK1RA

Mar, 06/11/2012 - 19:45

"Per fortuna il mio razzismo non mi fà guardare quei programmi demenziali con tribuna elettorale".......Ora ti ci mescoli con i politici!!!!!!

pesciazzone

Mar, 06/11/2012 - 20:05

Buon lavoro e si prepari, maestro, che qui la macchina del fango sta già partendo... Quest'ammasso di ignoranti sputtanerebbe anche Einstein se solo sospettasse che non è berlusconiano

peter46

Mar, 06/11/2012 - 20:09

Spero e mi auguro che la gioia per poter dare,qualcosa in più del tanto che ha già dato,per la sua Sicilia non Le facciano chiudere gli occhi e la mente.Ricordi sempre che sarà insieme anche con coloro che hanno avuto come leader e Presidente di Regione Totò Cuffaro.E poi non sarebbe stato più giusto aspettare di sapere "i compagni di viaggio",sempre per quel motivo?

billyjane

Mar, 06/11/2012 - 23:14

A Fra , che te serve?

billyjane

Mar, 06/11/2012 - 23:20

Per Guglielmo Donatone: Mi sembra siano due, uno in Puglia l'altro in Sicilia.... ma Lei voleva forse dire.... non c'e due senza tre?

GiuliaG

Mer, 07/11/2012 - 00:06

.... ha puntualizzato Battiato, che ha riferito di aver chiesto a Crocetta "la libertà di organizzare eventi che mettano in contatto la Sicilia con il resto del mondo". E via, una barca di soldi!.

Ivano66

Mer, 07/11/2012 - 00:37

gibuizza: so che per gente come lei tutto ha un prezzo, probabilmente anche la dignità... Invece c'è gente, caro signore, che le cose le fa per spinte ideali e non per interesse. Certo, gente molto diversa da lei, evidentemente.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 07/11/2012 - 01:34

Ecco un menestrello dell'ANTIBERLUSCONISMO che voleva andarsene dal nostro paese quando Berlusconi vinse le elezioni. Non se ne andò. ORA HA RICEVUTO IL PREMIO ALLE SUE LAGNE. Ha trovato il centro di gravità del suo portafoglio.

pepperconarse

Mer, 07/11/2012 - 07:33

In Sicilia si chiamano ministri.San Tommaso.Tanti altri suoi colleghi dichiaravano di dare in beneficenza certi compensi offen sivi.E poi....Che pubblichi ogni anno la sua dichiarazione e che per favore la controlli il comandante generale della guardia di finanza.Salute.

MEFEL68

Mer, 07/11/2012 - 07:59

Franco! Francamente sii franco. Ma chi te lo fa fare. Con la politica rischi di infangare l'ottimo e colto cantautore che tutti conoscono ed apprezzano. Alle brave persone la politica fa male più del fumo passivo.

bruna.amorosi

Mer, 07/11/2012 - 08:06

tutti gli auguri del caso ....Però ieri sera non ho capito quando alla rossa della 7 gli ha detto che NON fa l'assessore della cultura ma dello spettacolo .perchè x la cultura avrebe dovuto rinunciare al suo mestiere .ma....allora si può fare il doppio lavoro stando in politica ??? ODDIO stò cominciando a nn capire più niente .

roberto.morici

Mer, 07/11/2012 - 08:23

Sinceri auguri per il bravo Battiato. In quanto al nome mi avrebbe sorpreso non poco se, per esempio, avesse espresoo il desiderio di essere chiamato Rosario o Graziano...

no b.

Mer, 07/11/2012 - 09:50

Il PdL schiera Nicole Minetti e Renzo Bossi, il PD Battiato. A voi i confronti

honhil

Mer, 07/11/2012 - 10:04

Dal turismo alla cultura, ma sempre a costo zero. Una volta si diceva a ciascuno il suo mestiere. Una volta. Adesso si mischia tutto. In politica poi, i leaders, sono alla continua ricerca di stampelle, per dare equilibrio al loro baricentro. Così il governatore Crocetta che, come da promessa elettorale, si appresta a mandare a casa l’immenso esercito dei consulenti arruolato dal suo predecessore, punta sulla consulenza musicale di Battiato, per scrivere la colonna sonora del suo mandato politico. Riuscirà a restare in piedi, politicamente parlando?

Atlantico

Mer, 07/11/2012 - 10:11

L'ottima scelta di un uomo come Franco Battiato fa intendere che l'azione di Crocetta lascerà certamente un segno in Sicilia e, secondo me, sarà un segno buono.

Ritratto di AK1RA

AK1RA

Mer, 07/11/2012 - 10:26

@ no b.: Renzo Bossi è della lega, E la Minetti la preferisco a Battiato (tutto quel ben di Dio). N.B. Sento Battiato da sempre il primo album ke ho Acquistato è Pollution, mi piaceva perchè era molto spirituale sempre in cerca di nuovi suoni e le sue canzoni erano poesia, ma non faceva politica come i vari Jovanotti & C. che per vender due dischi si devono schierare a sinistra, ora non solo si schiera ma la fà. Mi auguro che svolga il suo lavoro al meglio.

Atlantico

Mer, 07/11/2012 - 10:32

Commenti come quelli di gibuizza, runasimi, pelican ed altri spiegano meglio di cento trattati cos'è quello che unisce e rappresenta la destra italiana ( quella di oggi, bene inteso ): un misto di crassa ignoranza e ottuso livore. Tenetevi il trota, la Minetti, la Ravetto con il suo cellulare e tutto il circo Barnum. La catena è già stata tirata.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 07/11/2012 - 11:54

Speriamo che trovi il suo centro di gravità permanente. In quanto all'"ottuso e livido" Atlantico è chiaro che sta spingendo i suoi problemi sugli altri, perché non dà spiegazioni, come usano fare i manipolatori comunisti (ammalati di mente).

roberto.morici

Mer, 07/11/2012 - 12:00

@no b. Dipende dal tipo di serata che si intende organizzare. O Lei preferisce Battiato ad ogni costo e a prescindere?

Atlantico

Mer, 07/11/2012 - 12:45

gianfranco robe, lei è troppo intelligente per aver bisogno di spiegazioni, come si evince molto bene dalla posa 'pensosa' da lei assunta nella foto. Mi stia bene ma stia anche attento ai 'comunisti': potrebbe correre il rischio di incontrarne uno particolarmente affamato che l'azzannerebbe subito alla gola. P.S.: non posso rispondere alla frase "spingendo i suoi problemi sugli altri" perchè non sono in grado di capirla, ma se lei la riscrivesse in italiano potrei farlo.

no b.

Mer, 07/11/2012 - 14:33

AK1RA e roberto.morici: sto parlando di serietà e adeguatezza al ruolo politico ovviamente...

giuseppe.galiano

Mer, 07/11/2012 - 14:45

E' arrivato garibaldi vattiato.Certa gente dovrebbero SOLO scrivere musica perché quando fanno politica provocano generalmente calata di latte ai coglioni. Se per lui Assessore è offensivo, perché lo fa? fare politica significa servire il prossimo, perché lui lo vuol fare a mezzo servizio? e per finire, chi cazzo lo ha votato?

eglanthyne

Mer, 07/11/2012 - 14:53

Battiato assessore ? Contento lui !

roberto.morici

Mer, 07/11/2012 - 15:32

@no b. Sto scherzando, naturalmente. Vede alla mia non più tenera età e avendo "digerito" la convinzione (e la rassegnazione) della prossima soluzione finale tendo a prendere le cose con...sportiva e (forse) eccessiva leggerezza. Saluti.