Berlusconi si ricandida? "Prima la riforma della legge elettorale"

Ospite della tradizionale crociera di fine estate organizzata ogni anno per i lettori del Giornale, il Cavaliere avverte: "C'è una situazione molto confusa, molto frazionata, quindi stiamo guardando allo sviluppo di questa situazione". E rilancia la riforma della Costituzione: "Non deve proseguire questa politica che ci porta irreversibilmente verso la recessione"

L'ex premier Silvio Berlusconi

La candidatura alla premiership? Dipende tutto "dalle condizioni che si verificheranno, da quale sarà la legge elettorale". Arrivando a Venezia per imbarcarsi sulla tradizionale crociera di fine estate (guarda il video) organizzata per i lettori del Giornale, Silvio Berlusconi ha sottolineato che è necessario dare al "Paese una guida che sia effettivamente tale, che possa intervenire per rendere, attraverso il cambiamento della Costituzione, governabile il paese".

Per IlGiornale.it è presente a bordo Francesco Maria Del Vigo, responsabile del sito, per raccontarci minuto per minuto l'incontro tra Berlusconi e i lettori (segui la diretta). Proprio ieri il Cavaliere ha scritto su Facebook: "È scritto nella Bibbia che c'è un tempo per parlare e uno per riflettere. Oggi, di fronte a tanta confusione, è meglio riflettere". Prima di salire sulla crociera, infatti, Berlusconi ha ribadito che in questo momento "c’è una situazione molto confusa, molto frazionata, quindi stiamo guardando allo sviluppo di questa situazione". "Ma è chiaro - ha affermato l'ex premier - che quello a cui dobbiamo puntare è di avere una consapevolezza da parte di tutti gli italiani sulla necessità di dare al Paese una guida che sia effettivamente tale". Berlusconi è apparso in forma e sorridente ai cronisti che lo attendevano all’aeroporto "Marco Polo" di Tessera. Quando i giornalisti l’hanno salutato, l'ex presidente del Consiglio ha risposto a chi gli diceva che sembrava in grande forma: "Eh, ho fatto un po' di sacrifici".

Commenti

vacabundo

Sab, 15/09/2012 - 09:51

Se il cav.mi avrebbe pagato la crociera,può darsi che l'avrei onorato della mia presenza.Mettiamoci bene in testa,loro hanno bisogno di noi quindi ogni tanto che offrano loro qualcosa a noi se vogliono stare con noi,se no al diavolo.

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Sab, 15/09/2012 - 10:05

alla suddetta crociera sulla Msc Divina Kotiomkin saranno inoltre presenti la Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare ed il Mega-Direttore Clamoroso Duca Conte Ing Lup Man Grand Far Pier Carlo ing. Semenzara

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Sab, 15/09/2012 - 10:05

alla suddetta crociera sulla Msc Divina Kotiomkin saranno inoltre presenti la Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare ed il Mega-Direttore Clamoroso Duca Conte Ing Lup Man Grand Far Pier Carlo ing. Semenzara

xgerico

Sab, 15/09/2012 - 10:09

@vacabundo - Non dico una crociera ma almeno una pizza margherita. Visto che ci ha tolto l'ICI e votato l'IMU con annessi aumenti!

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Sab, 15/09/2012 - 10:15

Silviaccioooo,non te la prendere noi si scherza un pò...fai buona crociera e resta un po di più in mezzo alla gente ed un pò di meno con bondi e gasparri

Ritratto di megadream

megadream

Sab, 15/09/2012 - 10:17

vai presidente, l'annuncioooooo da bariiii

xgerico

Sab, 15/09/2012 - 10:27

Non vorrei rovinar la festa, ma si "vocifera" che sia ritornato il ..le. Spero che si sbaglino!

Ritratto di angela piscitelli

angela piscitelli

Sab, 15/09/2012 - 10:29

Buona passeggata a tutti: da casalnga d'assalto per evidenti questioni di pecunia, non ho potuto concedermi il lusso che aspetto dal 94: quello di scambiare due parole due con l'Amor nostro, oppure,se l'ottimo Palmieri fa come al solito da filtro invalicabile,proporre un duetto, visto che ho una discreta voce,ed in quel caso avrei cambiato le parole di "io te vurria vasà" in "io te vurria parlà".allora umilmente chiedo al direttore Sallusti che si immoli come latore di un piccolo messaggio:Cavaliere Amato,non avendo potuto organizzare l'imbarco a Bari delle camicie blu che sono ben più di mille, in Ialia ed anche all'estero,sappia che noi abbiamo un bel po' di idee ed ancora un grande entusiamo e passione, nonostante l'inutile diciottennale militanza da pesci in acquario.Meditavamo di presentarci ad Arcore con bandiere, banda, polpettine al ragù per mostrarle la sua gente, quella del 94 che allora si portava i figli ed il cane ai comizi e adesso sbraita inutilmente sui social network: facciamo un partito a misura di gente! facciamolo!Noi possiamo spiegarle come.C'è ancora un grande spazio da colmare e bisogna guardare avanti, con ottimismo e ricostruire una politica dal volto umano.Una crociera non basta.Il suo silenzio è il più eloquente dei discorsi, noi lo sappiamo:noi capiamo.chiuda in uno stanzino con acqua e cibo i suoi colonnelli, e venga un po' tra noi:bast una mezz'oretta.un affettuoso saluto da me e da tutti i pdllini d'Europa.

cast49

Sab, 15/09/2012 - 10:45

vacabundo, sei un po' indietro con l'italiano specialmente con i verbi.

cast49

Sab, 15/09/2012 - 10:46

aliberti., che rosicamento, eh?

cast49

Sab, 15/09/2012 - 10:48

xgerico, non poteva fare diversamente, se l'opposizione avesse aiutato B. con le riforme, il governo tecnico non ci sarebbe stato.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 15/09/2012 - 10:53

Invidio i fortunati che hanno la possibilità di passare un giorno con Silvio (io, purtroppo, pensionato INPS, non me lo posso permettere) , anche perché spero sarà una giornata storica, destinata a mutare i destini dell'Italia e dell'Europa. Quale occasione migliore di questa, infatti, per dare l'annuncio che tutta l'Italia attende con ansia ? Sono certo che Silvio - confortato dall'entusiasmo e dall'affetto dei lettori del Giornale - darà lo storico annuncio : TORNO PER GOVERNARE L'ITALIA E PER RIPORTARLA AL RUOLO CHE MERITA IN EUROPA. Ed esserci significa essere partecipi di un evento epocale, che resterà nei libri di storia. Per una volta spero che Sallusti si sbagli, sarebbe la prima volta, ma io spero lo stesso.

ilbarzo

Sab, 15/09/2012 - 11:01

Questa e' una buona occasione da non perdere,per chi ne ha la possibilita' finanziaria,per conoscere di persona il Presidente Berlusconi e potervi scambiare qualche parola in amicizia.Auguro di tutto cuore ,una buona crociera e permanenza a tutti coloro che vi partecipano,e un augurio di buon soggiorno al Presidente Berrlusconi.

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Sab, 15/09/2012 - 11:17

cast49 - ma la colpa non era anche delle toghe rosse? per chiarire meglio le idee agli italiani dia un occhiata a questo (Carlo Verdone : il politico sempre teso ) http://www.youtube.com/watch?v=TAe_h2MiFA4

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 15/09/2012 - 11:27

perSilvio46. Con una sviolinata così il minimo che possono fare è pagartela sta crociera. In cambio, caso mai tu dai una mano in cucina. Buon viaggio.

nino47

Sab, 15/09/2012 - 11:34

X x gerico: ...e l'aspettavo da un pò chi riuscisse a dar la colpa a Berlusconi anche dell'IMU. Non mi sbagliavo!

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Sab, 15/09/2012 - 13:23

wowowowowowowo. Un occasione da non perdere!! Non capita mai nella vita di spendere migliaia di euro per incontrare un tale personaggio della storia del nostro paese. Un pò come se gli americani potessero incontrare Abramo Lincoln, i russi Mikhail Gorbaciov, i letterati Dante Alighieri o gli italiani Alvaro Vitali. Che accipicchiolina di invidia!!! C'è da uscire pazzi per una tale occasione persa. Si ripeterà il prossimo anno? magari potremmo mettere da parte tutti i nostri risparmi per partecipare!

Ritratto di echowindy

echowindy

Sab, 15/09/2012 - 13:38

Auguriamo al presidente Berlusconi una piacevole crociera. Al suo ritorno l'aspettano giorni di estenuante campagna elettorale. Dovrà concentrare tutti i propri sforzi per ritornare ad essere credibile.

Angelo48

Sab, 15/09/2012 - 13:44

cast49: caro amico, se il sistema me lo permette, vorrei dirti qualcosa che ritengo utile. Io non me la prenderei con i lettori xgerico, aliberti ed altri: i loro commenti ironici e/o pieni di risentimento, sono figli di una scadente forma di informazione da tempo in atto sul nostro Giornale. In luogo di semplici notizuole tipo questa in esame, io preferirei leggere inchieste ed approfondimenti tendenti ad evidenziare che, se in casa nostra non si ride, in casa d'altri non si ride e non si balla. Un esempio del giornalismo informativo preferibile? Eccotelo. A Torino c'e' - come sai - una giunta di sx guidata da Fassino. Ordunque, e' da un paio di mesi che si verifica un fatto eclatante: i consiglieri di maggioranza di sx (tra cui Verdi e IDV)stanno boicottando insieme ai consiglieri di opposizione del cdx, tutte le delibere degli assessori, arrivando sinanche a far mancare più volte il numero legale in aula. Fassino ha dichiarato l'altro giorno di pensare seriamente alle dimissioni dopo un solo anno di interregno. Ecco amico mio: dall'alto del tuo acume, sapresti dirmi quale delle due notizie e' più succulenta da pubblicare e commentare? Ritieni giusto che una notizia del genere non debba apparire sul nostro quotidiano? Un abbraccio! Lo pubblicate per favore? Grazie!!

Luigi Fassone

Sab, 15/09/2012 - 14:41

Io,tramite un crocierista di prestigio,ho già chiesto al Cavaliere su quali navi della Linea "C" egli aveva navigato. Il resto non mi interessa,solo che il citato Cavaliere abbia vita lunga e feconda. Spero che "l'invitato di prestigio" ricordi quanto promessomi,sperèmu,sperèm,sperùma,speràmo,speràmm...

Ritratto di echowindy

echowindy

Sab, 15/09/2012 - 14:49

Forza presidente Berlusconi! Ritorni restaurauto fisicamente che spiritualmente da questa "divina crociera". Noi dell'elettorato PDL abbiamo ancora bisogno di Lei. Crediamo in un'ennesima vittoria sui sinistroidi sacerdoti dell'Ottocento. Buone vacanze a Lei e a tutto il suo staff!

ciaciaron

Sab, 15/09/2012 - 15:23

Wooow, Francesco Maria Del Vigo Serbelloni Vien Dal Mare oggi potrà sfoggiare collare e guinzaglio delle grandi occasioni!

ciaciaron

Sab, 15/09/2012 - 15:24

Slurp è una polpa da non perdere! Chissà che fi6ata! Prigionieri 7 gg. su una nave in balia del Banana con la bandana che racconta barzellette, canta i suoi pezzi preferiti e parla a ponti unificati dei suoi problemi con i giudici comunisti. E' la madre di tutte le vacanze!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 15/09/2012 - 15:31

Silvio continua a girare intorno al problema, ma intanto la "barca", lasciata nelle mani di un poco capace, rischia di andare a fondo. Prende tempo ma intanto continua a perdere voti, alla faccia dei sondaggi. Il miracolo in campagna elettorale come già accaduto in passato? Non credo ai miracoli ma alla serietà delle persone.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 15/09/2012 - 15:40

@echowindy hai detto bene. Restaurato. Bersani, invece, è originale. Non vedo l'ora che torni berlusconi, per indicarlo alle fasce giovani come la rovina dell'Italia e far capire chi non ha permesso loro di trovare un lavoro, di ottenere una laurea vera da università pubbliche e non trovare un ospedale ai malati. Ha permesso solo di creare i Pasquale.Esposito con il campanaccio al collo.

reliforp

Sab, 15/09/2012 - 15:51

ciaciaron....7 gg??? E tu pensi che il bandanato se ne stia sette gg in compagnia di pensionati e vecchie carampane???? Domani già sbarca.

Ritratto di emanuelem57

emanuelem57

Sab, 15/09/2012 - 16:15

Rimanga in crociera in acque internazionali. Le prescrizioni lo hanno salvato. Non approfitti della sorte

Ritratto di randel

randel

Sab, 15/09/2012 - 16:17

@ reliform che è poi il suo elettorato di riferimento.....

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 15/09/2012 - 16:18

Sì, rifletti Silvio ma ritorna , ..però dopo vogliamo lo Stretto di Messina, , un milione di posti di lavoro, la vita che duri 120 anni...

Ritratto di scandalo

scandalo

Sab, 15/09/2012 - 16:20

visto come sono imbaccucati i croceristi di questa stagione , penso che stiano navigando verso il circolo polare !!

arkangel72

Sab, 15/09/2012 - 16:24

Silvio...rinnega Monti! Togli la fiducia a questa squallida giunta golpista che stenta a governare l'Italia. Toglila tu a titolo personale, dà un segnale forte ai tuoi elettori che hanno votato un altro governo, un altro programma, un altro presidente. Dimostraci che almeno tu, a differenza degli altri del PDL, non ci hai tradito abbracciando il tetro e inutile Monti! Staccagli la spina, non ne possiamo più di questi pseudo tecnici del menga!!!

Ritratto di scandalo

scandalo

Sab, 15/09/2012 - 16:25

Speriamo che il Giornale , per risparmiare , non abbia ingaggiato SCHETTINO come comandante !!

chiara63

Sab, 15/09/2012 - 16:29

Per Silvio46 - Guardi che anche tanti come me del cdx non auspicano nessun annuncio da parte di Berlusconi circa la sua nuova discesa in campo altrochè l'Italia tutta attende con ansia questo ritorno. Circa il ruolo meritato dell'Italia in europa ci sta già pensando qualcun altro con successo, mi risulta che quando c'era il ns. cavaliere avesse fatto di tutto per far screditare il ns. paese e perciò sarebbe molto meglio non auspicare certi ritorni

antiom

Sab, 15/09/2012 - 16:30

No! E poi no al ritorno di Berlusconi! Non solo per il suo bene, ma soprattutto per quello dell’Italia. Il suo ritorno, infatti, significherebbe l’instaurazione della continuità del dileggiamento dei detrattori tanto al chilo: fra pennivendoli della stampa di sinistra, presentatori di talk-show e miserabili politici di riferimento, senza contare l’assalto delle varie Procura d’Italia. Berlusconi al di la di quello che ha fatto, di quello che non gli è stato consentito di fare, compreso il giudizio del nulla dei contestatori a prescindere, ha il merito di aver dato uno scossone alla politica solitamente dormiente, e adagiata sul “campa cavallo che l’erba cresce”: di egemonia cattocomunista di antica data, come nessuno immaginava fosse possibile. Ora tutto è in discussione, anche ciò che faceva timore solo a parlarne: Magistratura, Presidente della Repubblica, la stessa Costituzione, Csm e Coop Rosse, per gli innumerevoli nodi giunti al pettine, fino agli scheletri negli armadi. . Berlusconi è stata una presenza importante e preziosa per l’Italia, da sempre è amministrata in maniera allegra: attraverso di lui e per mezzo di lui, ci sono stati molti scoperchiamenti di vasi di Pandora; senza di lui i compagni avrebbero dominato per altri 67 anni. Ora che si è ritirato, facendo impazzire chi per i quali era materia prima, è importante tutto quello che è nato prima e dopo il suo ritiro: Monti, Renzi, Ingroia, Travaglio, Di Pietro, Grillo, scandali dei rimborsi elettorali ecc. La politica è in fermento come mai accaduto prima, come lo è, anche, il mondo della comunicazione che non incanta più nessuno, tant’è che repubblichella2000 perde lettori in favore del Fatto: e questo è un bene, non fosse altro per il ravvedimento di milioni di persone strumentalizzate dalla mistificazione di sinistra post comunista. C’è da sperare, infine, che da tutto quanto sia avvenuto in conseguenza di quest’uomo eccezionale, sortisca maggiore benessere generale, giustizia ed equità sociale; fermo restando che se ne stia lontano dalla politica attiva.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 15/09/2012 - 16:32

#luigi piso. Io, invece non vedo l,ora che Renzi mandi in pensione Bersani, cosi che la gente come lei dovra trovare un,altra fonte di guadagno. Mentre, Berlusconi da il lavoro a 70,000 famiglie e paga ogni giorno 2,2 milioni di Euro di tasse al giorno, il buon luigi piso va a comprare i voti per il PD insieme alla Camorra di Ottaviano, come hanno fatto i suoi compari a Napoli con l,aiuto di Bassolino e Jervolino. Mi, dica luigi appiso, quando le dá la Federazione di Ottaviano per comprare i voti per la Camorra é il PD? É QUANDO DATE ALLA GENTE? 10 20 O 100 EURO A TESTA COME AVETE FATTO A NAPOLI?!. Io, caro mio non sono in vendita, e ai soldi che voi pagate per avere i voti ci sputo sopra, io ho sempre lavorato e non sono un parassita uguale a lei, io il mio voto lo dó per volontá e intelligenza, cosa che di lei io non posso dirlo, essendo lei solo un parassita che vive della vendita di voti! IO; LA MATTINA QUANDO MI GUARDO ALLO SPECCHIO NON MI DEVO VERGOGNARE DI ESSERE ELETTORE DI UN PARTITO CHE HA NELLE SUE FILA GENTE COME PENATI; BASSOLINO; JERVOLINO; ERRANI; BERSANI; E D;ALEMA GENTAGLIA CHE VIVE DELLE TASSE CHE BERLUSCONI É IL POPOLO PAGANO!. PRENDA; E PORTA A CASA!!!.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Sab, 15/09/2012 - 16:33

Ho letto da tal commentatore Ghedini Niccolò un consiglio al Cavaliere : rimanere in acque internazionali, per esaurimento di prescrizioni al momento ;-))

antonin9421

Sab, 15/09/2012 - 16:41

vacabundo.. finalmente un 'italiano' corretto!

gianfranco199

Sab, 15/09/2012 - 16:45

Ci auguriamo tutti, un solo annuncio per il bene di questa nazione, portata al default dal plurindagato e pluriprescritto.Speriamo in un annuncio definitivo,che ci liberi definitivamente e per sempre .da questo personaggio immorale e immondo.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 15/09/2012 - 16:47

#scandalo. No, il giornale ha ingaggiato Bossi e Calderoli, cosi quando saranno in alto mare verranno sequestrati dai Pirati Somali che ammazzeranno sia Bossi che Calderoli, cosi che in Italia, ci saranno 2 sporchi razzisti in meno!.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 15/09/2012 - 16:48

Ha ragione Angelo48 nel suo commento: Se Fassino e la sua ammucchiata,la stessa che vorrbbe governare l'Italia,risultano incapaci di prendere qualunque decisione; come possiamo (e possono)pensare (e poi farlo concretamente)di porre rimedio a quanto sta accadendo dalle nostre parti?.Torino, citta' da sempre governata da giunte di sinistra, non è che viva momenti di gloria;con la Fiat che sta cambiando aria,poi..

Ritratto di robert1978

robert1978

Sab, 15/09/2012 - 16:50

cinghiale49/angelo48### se il numero che vi identifica si riferisce all'anno di nascita, capisco i vostri commenti,visto che fate parte di quella generazione che ha contribuito in maniera corposa alla rovina della nazione e se invece non e cosi identificherà sicuramente il vostro quoziente di intelligenza.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 15/09/2012 - 17:04

A PASCA MA TU A GGEOGRAFIA CUMME DGONO A NAPULE A CONOSCE!!! Come fanno i pirati Somali a sequestrare una nave che sta nel mare Adriatico?? Saludos

xwil

Sab, 15/09/2012 - 17:05

Giordano.esposito Lei non deve vergognarsi di votare per il suo padrone (oddio!), lei dovrebbe vergognarsi di scrivere e fa pentire il mondo per il suffragio universale che le accorda!... Ma perché il mio voto deve valere come quello di un minus haben come lei?... S'eclissi, se ci riesce... Adieu

xgerico

Sab, 15/09/2012 - 17:10

@nino47 ........Perchè ho scritto qualcosa di sbagliato?!

Ritratto di robert1978

robert1978

Sab, 15/09/2012 - 17:14

per SILVIO46#### TORNO PER GOVERNARE L'ITALIA E PER RIPORTARLA AL RUOLO CHE MERITA IN EUROPA,caro lettore per anni ho votato per il cdx ma vede, il mio lavoro, mi porta spesso a trasferte all'estero, quindi sono a contatto con tedeschi che tra l'altro è la mia nazione di nascita e con francesi che sinceramente mi stanno veramente antipatici,be le dirò in questi ultimi anni di governo Berlusconi mi sono VERGOGNATO di essere italiano, mi creda l'immagine del "sig.Berlusconi" vista da fuori e assolutamente devastante e umiliante. quindi spero proprio che non ci sia una candidatura ne ora ne mai di Silvio Berlusconi.

Cosean

Sab, 15/09/2012 - 17:18

Ma perche ha scelto quel termine? In Italia, andava di moda Duce! Guida non è altro che il tedesco Fuhrer. A me non piace.

Angelo48

Sab, 15/09/2012 - 17:20

robert1978: non so cosa stia ad indicare quel numero per il lettore cinghiale; per me indica l'anno di nascita e non mi sento affatto corresponsabile di nulla di quel che lei immagina. Quanto al Q.I. che lei valuta in base ai numeri accanto al nick: uno dei più grandi errori che l’uomo (alias lei)compie, e’ quello di credersi più di ciò che si e’ stimati; meno cioè, di ciò che in realtà LEI VALE! Dall'alto della sua kultura spocchiosa, mi risponda a tema e non pensi solo a far valutazioni che non le appartengono stante il suo DNA!

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Sab, 15/09/2012 - 17:21

Il problema è che la riforma della Costituzione andrebbe fatta prima delle elezioni. Dopo sarebbe troppo tardi perché essendo necessari i voti dei due terzi del parlamento, se vincesse il CDX la riforma non verrebbe mai attuata per impedirgli di governare, se vincesse il CS, se la riformerebbero su misura per governare (?) il più a lungo possibile. La cosa peggiore è che, se anche per miracolo si riuscisse a riformare la Costituzione prima delle elezioni, il NON mio pdr, non la firmerebbe mai per i motivi che capiscono persino i tonti. Ci possiamo mangiare la coda all’infinito. Il nocciolo è tutto nella Riforma della Costituzione. Berlusconi deve convincere Monti e Monti deve convincere Napolitano; se ci riuscisse malgrado Monti ci abbia messo alla fame, da questa parentesi potrebbe uscirne senza essere inseguito dalle maledizioni di un popolo e Berlusconi potrebbe continuare a dedicarsi ai tempi della Bibbia.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 15/09/2012 - 17:24

robert1978 vorrei avvisarla che vi sono stati 2 governi Prodi che nulla hanno fatto se non aumentare le tasse e nascondere i debiti sotto il silente tappeto di giornali compiacenti come Corsera,Repubblica e Sole 24ore.Per quanto riguarda il quoziente di intelligenze lei piu' che Zorro sembra il sergente Garcia. Ed è in buona compagnia.

Ritratto di scandalo

scandalo

Sab, 15/09/2012 - 17:27

PASQUA' TI TROVO NU POCO AGITATO !! ca' te è succèss ?? hai perso il posto da posteggiatore abusivo ?? ti hanno revocato la pensione da finto cieco o altre amenità del genere che abitualmente accadono nella tua grande NAPOLI patria del nostro grande presidente !!

vince50

Sab, 15/09/2012 - 17:48

Da chi sarà sempre contro la sinistra,no!berlusconi no,abbiamo già dato.

Destra Delusa

Sab, 15/09/2012 - 17:48

Pochi commenti, buon segno. Silvio non si ricandiderà perchè la molto probabile sconfitta segnerebbe la sua defibìnitiva fine politica, rimanendo invece dietro le quinte spera di giocare un ruolo importante, potendo dire di non aver perso lui le elezioni. Inoltre finiamola con questa ridicola richiesta di rinnegare Monti, non lo farà mai perchè sa benissimo (e molto meglio di voi) che questa per ora è l'unica strada possibile.

Ritratto di Farusman

Farusman

Sab, 15/09/2012 - 17:52

Vacabundo: mi "avesse" .. mi "avesse", caramba!

Ritratto di Farusman

Farusman

Sab, 15/09/2012 - 18:01

Di Berlusconi si può dire tutto ed il contrario di tutto, ma non che è fesso. Sa benissimo che se si presentasse oggi alle elezioni farebbe la figura del piffero di montagna. Ma sa anche che un partito fondato sul carisma di una persona è destinato a sciogliersi come neve al sole con il venir meno dello stesso carisma. E' quindi in un bell'impiccio del quale non è facile venire a capo. A meno di un colpo di fortuna o di eventi eccezionalmente favorevoli al momento non ipotizzabili. I sorridenti croceristi si mettano dunque il cuore in pace.

Mario-64

Sab, 15/09/2012 - 18:03

Presidente ,aspetti le primarie del PD ,se vince Renzi la sinistra si sfascia da sola ,non c'e' alcun bisogno che lei si ripresenti...

Duka

Sab, 15/09/2012 - 18:05

Ha perfettamente ragione con le idee in campo nella scelta della nuova legge elettorale non si andrà da nessuna parte e il PDL sarebbe perdente sicuro. Una scelta intelligente è la legge elettorale francese in alternativa quella tedesca. Non sceglieranno nè l'una tantomeno l'altra appunto perchè sarebbero scelte intelligenti. Oppure se sceglieranno una di queste ben collaudate le vorraano modificare all'italiana, farebbero così un danno peggiore del mantenere la legge attuale. Sono degli incapaci in tutto e per tutto probabilmente non sono nemmeno capaci di copiare.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 15/09/2012 - 18:12

@Pasquale.Esposito Noi comunisti non ci arrabbiamo mai, voi si. E' la rabbia dell'ignoranza, non in particolare della Sua ma della destra. Per caso Le ho rubato qualche cassa di sigarette mentre le smerciava nella Germania dell'Est? Suvvia sorrida!!! Testa comunque che i comunisti sono buoni i destri cattivi. E berlusconi ha già perso le elezioni, mentre le 70000 mila famiglie continueranno ad arricchire berlusconi e non che berlusconi sfama le famiglie. Guardi che mi posso permettere di parlare male di berlusconi proprio perchè il mio lavoro me lo sono guadagnato e sudato da solo a partire da operaio in Olanda, poi a piccolo imprenditore in Italia e poi dipendente pubblico con orgoglio, ma mai dipendente del berlusconi di turno. Io me lo sono potuto permettere rigando sempre dritto e rispettando la legge e lo stato. beeehhhhhhhhhhhhh! (forse questa ultima esclamazione La capisce, ma il resto del discorso dubito)

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Sab, 15/09/2012 - 18:12

mark 61. Guardi che lo stretto di Messina l'hanno già fatto e da tanto.

Giovanmario

Sab, 15/09/2012 - 18:13

aliberti.. alì.. ma tu sei abituato a vedere solo i film di fantozzi? è tutta qui la tua cultura? ma come.. hai frugato su wikipedia con la frenesia di assange prima del ricovero (in galera).. e alla fine hai partorito il nome della corazzata kotiomkin secondo il punto di vista del grande comico.. complimenti!.. volevi scrivere qualcosa di diverso? di più cult?.. io alla tua età mi limitavo a conoscere a memoria tutta la treccani.. tu a quanto pare.. a conoscere solo quattro gatti pulciosi!

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 15/09/2012 - 18:31

E si SILVIO al paese serve una guida autorevole ma tu armai sei credibile ed autorevole solo per il comunista Putin il dittatore Lukashenko e i due dittatori scomparsi …. Vedi te in quale paese potresti governare ????

Giovanmario

Sab, 15/09/2012 - 18:31

aliberti.. alì.. ma tu sei abituato a vedere solo i film di fantozzi? è tutta qui la tua cultura? ma come.. hai frugato su wikipedia con la frenesia di assange prima del ricovero (in galera).. e alla fine hai partorito il nome della corazzata kotiomkin secondo il punto di vista del grande comico.. complimenti!.. volevi scrivere qualcosa di diverso? di più cult?.. qualcosa che ci stupisse?.. io alla tua età mi limitavo a conoscere a memoria tutta la treccani.. tu a quanto pare.. a conoscere solo quattro gatti.. pulciosi!

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Sab, 15/09/2012 - 18:37

x luigipiso. Lei da buon comunista è finito per fare lo statale. Immagino sia estremamente più remunerativo e meno faticoso che continuare a fare l'artigiano.

Il giusto

Sab, 15/09/2012 - 18:42

Sembra,che dopo una giornata passata al bancone del bar a bere martini mentre gli altri ospiti della nave gli passavano a fianco trascurandolo, il "cavaliere"sia sceso a Bari barcollante!Sembra...

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Sab, 15/09/2012 - 18:44

questo lo sentiamo da più parti, ma, pare, è molto difficile trovare una guida sicura, ferma e decisa dentro in un cantiere di pupazzi che mirano al profitto per sé col plauso della claque esistente, vecchia, ammuffita ed ingorda! -Giusto osservare cosa verrà fuori , come legge elettorale,ma ancora più urgente"tagliare i rami secchi", se necessario, dalla radice!!!

Il giusto

Sab, 15/09/2012 - 18:44

Per correttezza vorrei ricordare che l'ici sulla prima casa l'aveva tolta Prodi!Lo "statista dei poveri" l'ha tolta sulle 2 case e sulle ville dei ricconi come lui!!!Strano,vero?

Gioortu

Sab, 15/09/2012 - 18:45

Luigipisio.Abbiamo capito,sei stato operaio in olanda e ti hanno cacciato,sei stato piccolo imprenditore ed hai fatto bancarotta,ora sei diventato dipendente pubblico usufruendo dei benefici della famosa legge 100,non perchè hai parenti stretti diversamente abili ma in quanto sei stato riconosciuto incapace di intendere e di volere.

tartavit

Sab, 15/09/2012 - 18:45

Il cavaliere l'azzecca sempre: L'Italia ha bisogno di una vera guida" e chi può non essere d'accordo con lui. L'inchippo sta nel fatto che questa guida vera, al momento non è alla vista. E' il cavaliere stesso che, essendosi convinto di ciò, ha passato la mano a Monti per salvare l'Italia e riportarla in una situazione economica accettabile. Se così non fosse non si capirebbe il passaggio. Il Professore ce la mette tutta e, pur tra errori ed omissioni, qualcosa di concreto la sta facendo. Ma del professore si può parlare di guida vera? Evidentemente no. Diciamo che è una guida di passaggio, appunto, in attesa di tempi migliori. Certamente l'individuazione di una vera guida non è cosa semplice e lo stesso Berlusconi lo ha implicitamente ammesso non indicando gli attributi che un tale personaggio dovrebbe avere. Si può però azzardare quello che una vera guida non dovrebbe mai fare: partecipare a festini in compagnia di gente equivoca, giocare a nascondino in incontri ufficiali di capi di stato, fare il baciamano a dittatori riconosciuti come tali, raccontare barzellette stupide nelle sedi più inappropriate, cantare come un canarino in amore e via elencando. Ecco perché il cavaliere, stando alle sue stesse parole, si asterrà dal ritornare in politica.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Sab, 15/09/2012 - 18:48

Ore 18:45 Sul Corriere si legge in prima pagina di notizie preoccupanti sul destino della più grande azienda Italiana (Fiat). Sul giornale delle crociere di chi ha favorito queste situazioni. E nemmeno una riga a proposito

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 15/09/2012 - 18:50

come se ci fossimo dimenticati chi ha governato fino al novembre scorso

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 15/09/2012 - 18:50

Egr pasquale esposito lei mi è sempre più simpatico.Ottimo il suo post nei confronti di questi tarli parassiti.

Ritratto di robert1978

robert1978

Sab, 15/09/2012 - 18:52

ANGELO48@ mi creda non sono proprio una persona spocchiosa anzi sicuramente l'opposto,ma a quanto vedo devo aver toccato un tasto dolente e confermo, ora che so il significato del numero, che la sua generazione ha contributo, eccome! al disastro sociale in cui ci troviamo,ed e per questo che non condivido la ricandidatura di una classe politica che ha voluto distaccarsi da una classe dirigente che chiamano prima repubblica,riempendosi la bocca di far parte ad una seconda repubblica, ma in realtà cosa è cambiato se non il debito pubblico che nel 1994 era di 800mld e ora dopo 20 anni di governo Berlusconiano, cioè circa la meta del tempo dei così tanto ripudiati politici della prima repubblica e aumentato di 1200mld, quindi quasi il doppio in meta del tempo portandolo a 2000mld. COMPLIMENTI!!! non penso che la nostra generazione possa fare peggio di cosi,quindi cercate un nuovo candidato con nuove idee, non rimanete nelle vostre ideologie che ad oggi non hanno portato a niente.

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Sab, 15/09/2012 - 18:57

Nel PdL materialmente posseduto e comandato a bacchetta dall’Unto che svelera’ a suo piacimento le sue intenzioni in base ai suoi interessi giuridico-patrimoniali prendendo ancora una volta per i fondelli i suoi adepti, siete talmente a corto di democrazia che a voi destricoli tocca fare il tifo per Renzi del Pd. Puah puah puah...mai vista una cosa del genere...il sempre piu’ rastremato gregge pidiellino che disquisisce sulle primarie del Pd e da’ indicazioni di voto per Renzi, quando dalle loro parti tutto viene deciso dal padrone...serve aggiungere altro?

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Sab, 15/09/2012 - 19:13

Leggendo oltre il titolo l'impressione è che le idee al Cav siano finite. Grillo in confronto è un vulcano. Ma Erutta solo populismo

Ritratto di randel

randel

Sab, 15/09/2012 - 19:18

Ma veramente pensate che dopo aver fallito per 18 anni la sua missione possa risollevare adesso la nazione ? Come può dare un contributo colui che ha contribuito a questo sfacelo ?

ilbarzo

Sab, 15/09/2012 - 19:25

x luigipiso.Forse saresti dovuto rimanere in Olanda,invece di venirci a caccontare cazzate.Non dubito pero',che i tuoi compagni credano veramente a quanto dici.

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Sab, 15/09/2012 - 19:36

Non lo voterei piuì anche se l ho votato e so che sarebbe la persona piu adatta a guidare il paese.Quando poteva farlo se n'è andato, aveva una buona maggioranza e un alleato fedele che non ascoltava, e avrebbe fatto meglio invece, Non è stato esautorato ,la sua fuga davanti ai problemi che sono intervenuti per me è abbandono del campo.Ora che il lavoro sporco lo fanno altri ,ed è stato devastante si ripresenta?No no e no.Cosi un capo del governo non si doveva comportare

Massimo Bocci

Sab, 15/09/2012 - 20:16

Grande Presidente, purtroppo questa pseudo repubblica (comunista catto) più di una guida avrebbe bisogno di una nuova costituzione LIBERALE e LIBERTARIA,(tipo Svizzera) perché Lei ne è la prova con quel libretto delle TRUFFE e TRUCCHI, confezionato per DOC inchiappettare in ETERNO IL BUE (sovrano,tapino), non ci sono speranze (per il Bue e per la libertà liberale), loro VERI ESPERTI SCRITTORI (della TRUFFA) lo manipoleranno pezzo per pezzo ( con finte riformicchie peggiorative, per rubare di più) vedi cosa hanno fatto con l’articolo 5, che gli è servito per portare nelle regioni (ROSSE a loro asservite) un contro potere statuale (le mangiatoie locali, non potevano rubare al centro moltiplicavano le rapine nelle loro regioni (una sorta di LADRI comunicanti) una mangiatoia aggiuntiva in attesa di poter tornare a rubare in quella principale, perché LEI caro Cavaliere per loro è stato, un chiodo conficcato nel cu...lo, e loro è risaputo li ci preferiscono le zucchine extralarge EURO.;…...Dunque l’unica scianz che ha il Bue di non passare un’esistenza al MATTATOIO, è quella di fare una bella legge popolare per abolire la TRUFFA 47 con annessi e connessi (I LADRI COMUNISTI CATTO). mangiatoia e fare a Lei una guerra senza quartiere, avvalendosi (dei loro asserviti magister ed ermellini ) sempre pronti a sparare ad altezza zero, su chiunque mettesse solo in forse i LORO USURPATI PRIVILEGI DI CASTA E LADRI, dunque grande presidente facciamo un referendum o una legge di iniziativa popolare per abolire LA TRUFFA CRIMINALE PERPETUATA DALLA CRICCA DI MAFIA COMUNISTA CATTO, by Togliatti-Stalin, Papalini.

Ritratto di emilio_vitale

emilio_vitale

Sab, 15/09/2012 - 20:33

COSE DA PAZZIIIIII.......Ma come si fà????

luigi civelli

Sab, 15/09/2012 - 20:36

Il Cavaliere,salito a bordo della nave da crociera sabato 15/9 alle 16,05,sbarcherà a Bari domenica 16/9 alle 11.00.Crociera??? Ma questa è una comparsata,una fugace apparizione,uno spot pubblicitario,un cameo cinematografico.Se fossi un fedele lettore de il Giornale che ha sborsato fior di quattrini per incontrare Lui, mi sentirei preso per i fondelli. Ma forse a Bari il generoso Cavaliere ha un appuntamento con qualcuno...

peroperi

Sab, 15/09/2012 - 20:47

A breve l’Italia diventerà una Grande Campania dove i giovani saranno costretti a baciare le mani a chi offrirà loro un lavoro sottopagato. Per il caro Silvio, che pare abbia gran desiderio di ritornare al governo ma anche grande paura è rimasta un’unica possibilità: Eludere la farsa che incentra tutti i problemi sulla riforma elettorale e proporre agli italiani ciò che in realtà desidererebbero e di cui hanno gran bisogno. Poter scegliersi il candidato in parlamento è un falso problema perchè si sa che in Italia ognuno cerca di fare i propri interessi e le potentissime mafie cercano, se già non sono riuscite, di modificare la legge elettorale in modo da inviare i propri referenti al governo per curare i propri interessi e poter governare il paese come sinora hanno governato sulle regioni canaglia d’Italia e non solo. Monti sta aiutando la criminalità organizzata togliendo agli italiani la possibilità di essere padroni del proprio denaro e quindi della libertà. Solo le mafie saranno in future padrone del denaro contante. Gli onesti impotenti cittadini saranno obbligati ad aprire il loro conto corrente ad una pessima amministrazione che metterà direttamente le mani nei loro conti aspirando l’Imu, le contravvenzioni e le tasse prima che il cittadino possa contestare mentre i veri vincitori saranno i mafiosi, unici esclusivisti del denaro contante che ricevono giornalmente dal provento degli illeciti guadagni. Per il resto saremo vittime di una dittatura fiscale governata dalle banche e dalle amministrazioni comunali Equitalia compresa. Il denaro contante in mano alle mafie che certamente non accetteranno pagamenti solo con carte di credito servirà a corrompere partiti e politicanti infedeli agli elettori che come unico scopo hanno solamente il proprio tornaconto. Il risultato sarà quindi la svendita del Paese a chi ha i capitali per comperare a prezzo di stock le nostre eccellenze mentre gli onesti industriali e i commercianti saranno tagliati fuori dalla concorrenza sleale di politici e mafie. Per cui a Silvio è rimasta un’unica possibilità se vuole veramente salvare l’Italia , a suo dire, e ritornare in auge: Chiedere agli italiani di votare non il parlamentare ma il programma e di conseguenza la squadra che il presidente scegliera’ per portare a termine con successo il programma poiché ciò che interessa il cittadino non sono i teatrini e le alleanze di cui francamente siamo arcistufi ma che il programma votato sia eseguito in tempi rapidi. Il candidato presidente del Consiglio si farà Guardiano del Programma mentre i ministri preventivamente indicati dal candidato presidente del consiglio diverranno responsabili della realizzazione a seconda della parte del programma a loro assegnato. Qualora dimostrassero di non poterlo perseguire dovrebbero essere allontanati e sostituiti dal progetto in tempi brevi. Qualora il Governo non riuscisse a rispettare il 50% del crono programma a metà legislatura (qualunque cittadino dovrebbe facilmente controllare su internet conoscendone contenuti e date di scadenza della realizzazione) avrebbe ancora un anno di tempo per raggiungere almeno il 60% e continuare nell’opera. In caso di fallimento, dimissioni ed impossibilità per il candidato Premier a ripresentarsi in futuro alla presidenza del governo. I ministri che avranno fallito non dovrebbero più potersi ripresentare per lo stesso incarico ministeriale. Nel caso il governo riuscisse a raggiungere l’85% del programma entro fine legislatura ( che avrà un punteggio a seconda della difficoltà delle proposte da raggiungere ), si guadagnerà un certo numero di possibilità (seggi o voti) per la tornata elettorale successiva ed un premio in denaro per i parlamentari valido solo per la legislatura corrente. Qualora non lo raggiungesse , i ministri , i parlamentari ed il Presidente del Consiglio otterranno delle penalità per la successiva elezione. Secondo il mio punto di vista non esistono alternative a questa proposta anche perché non credo proprio che NESSUN ITALIANO, stanco di quanto gli è stato sottratto, delle menzogne ricevute e dell’incapacità a governare dimostrata a tal proposito, rivoterà mai i vari Bersani, Casini, Fini, Bindi, D’Alema, Lega & co. ed anche Berlusconi, a parte i soggetti direttamente interessati alla politica che continueranno a votare secondo chi tutelerà i loro privilegi, giornalisti compresi. I cittadini onesti e stanchi si rivolgeranno altrove non fosse altro per dare una lezione a chi li ha ridotti in questo stato.

Massimo Bocci

Sab, 15/09/2012 - 20:55

Grande Presidente, purtroppo questa pseudo repubblica (comunista catto) più di una guida avrebbe bisogno di una nuova costituzione LIBERALE e LIBERTARIA,(tipo Svizzera) perché Lei ne è la prova con quel libretto delle TRUFFE e TRUCCHI, confezionato per DOC inchiappettare in ETERNO IL BUE (sovrano,tapino), non ci sono speranze (per il Bue e per la libertà liberale), loro VERI ESPERTI SCRITTORI (della TRUFFA) lo manipoleranno pezzo per pezzo ( con finte riformicchie peggiorative, per rubare di più) vedi cosa hanno fatto con l’articolo 5, che gli è servito per portare nelle regioni (ROSSE a loro asservite) un contro potere statuale (le mangiatoie locali, non potevano rubare al centro moltiplicavano le rapine nelle loro regioni (una sorta di LADRI comunicanti) una mangiatoia aggiuntiva in attesa di poter tornare a rubare in quella principale, perché LEI caro Cavaliere per loro è stato, un chiodo conficcato nel cu...lo, e loro è risaputo li ci preferiscono le zucchine extralarge EURO.;…...Dunque l’unica scianz che ha il Bue di non passare un’esistenza al MATTATOIO, è quella di fare una bella legge popolare per abolire la TRUFFA 47 con annessi e connessi (I LADRI COMUNISTI CATTO). mangiatoia e fare a Lei una guerra senza quartiere, avvalendosi (dei loro asserviti magister ed ermellini ) sempre pronti a sparare ad altezza zero, su chiunque mettesse solo in forse i LORO USURPATI PRIVILEGI DI CASTA E LADRI, dunque grande presidente facciamo un referendum o una legge di iniziativa popolare per abolire LA TRUFFA CRIMINALE PERPETUATA DALLA CRICCA DI MAFIA COMUNISTA CATTO, by Togliatti-Stalin, Papalini.

meloni.bruno@ya...

Sab, 15/09/2012 - 21:07

lASCIA PERDERE!

rokko

Sab, 15/09/2012 - 22:41

Speriamo si candidi, così potremo finalmente sancire con il voto il desiderio degli italiani di affossarlo definitivamente, lui e taluni lacchè del suo partito (la russa, gasparri, cicchitto, ecc.). Se sarà sepolto da una marea di voti contro a 76 anni, dubito che alle elezioni successive a 81 anni sia ancora in giro. Cast49: perché l'opposizione avrebbe dovuto aiutare Berlusconi? Perché non ha piuttosto aiutato lui l'opposizione? Ma si rende conto delle sciocchezze che scrive?

Totonno58

Sab, 15/09/2012 - 22:57

Il Paese ha bisogno di una guida?Anche lui...

Ritratto di Situation

Situation

Sab, 15/09/2012 - 22:58

il Berlusca ha perfettamente ragione: bisogna definire un sistema elettorale che garantisca una ampia maggioranza a chi vince, tale da poter fare ragionevoli modifiche alla costituzione ed una riforma della Giustizia seria ed un rinnovamento dello Statuto dei Lavoratori in veste più moderna. Altrimenti non si governa e questo vale anche per un eventuale governo di sx. Quando Alfano dice che per la legge elettorale eventualmente si deve "chiedere" ai cittadini..... ma allora a che li paghiamo a fare? Alfano è un galoppino zoppo e malato, c'é solo il Berlusca e se torna in campo per la prima volta lo voterò.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 16/09/2012 - 00:13

#xwil.Egregio, signore io mi chiamo Pasquale Esposito e non Giordano, questo é il mio nome di nascita impari a leggere i nomi se ne é capace, io non ho bisogno di un nome dove mi devo nascondere per la vergogna come fá lei. Di, padroni non ne ho perche quello che ho mi basta, e quello che ho l,ho guadagnato con le mie mani senza essere un parassita comunista come lei, io non ho niente da spartire con lei, anzi mi vergogno che gente come lei con un QI piu basso di un Asino puo andare a votare, infatti solo un Asino puo votare per chi da piu di 60 anni sfrutta il Popolo per arrichirsi!, io non voglio infierire su di lei, perche lei mi fá solo pena nella sua ignoranza!.

michele73

Dom, 16/09/2012 - 00:20

@robert1978... tralasciando le sue inutili ed inconcludenti osservazioni sul QI rivolte ad altri lettori/commentatori, ci faccia sapere, piuttosto, chi ha demandato con il suo voto a dirigere le sorti di questo sfigato paese dal 1996 ad oggi... e non ci venga a riferire che non ha mai votato per nessuno, altrimenti dovrebbe ritenersi egualmente RESPONSABILE e COMPLICE di chi ha sostenuto questa classe dirigente! Personalmente ritengo che il RIVERSARE le colpe sempre sugli "altri" sia alquanto vile e scorretto... un vero guerriero che combatte contro le ingiustizie dovrebbe saperlo, nevvero caro il ns. Guillén Lombardo de Guzman?... Ora devo salutarla, chè mi vien da vomitare... sarà il mal di mare!! Michele.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Dom, 16/09/2012 - 00:26

Caro Silvio non tornare! La sinistra potrà non fare: La riforma della giustizia. La riforma del lavoro. La riforma dlle pensioni. La riduzione dei parlamentari e di senatori, La riduzione della oscena quantità di dipendenti pubblici creati con il loro voto di scambio. L ariduzione dei previlegi di Napolitano,Schifani, Fini ed altri Non porranno limitial dire minchiate ai sindacati. Anvremo la Fornero, Monti, Riccardi,ed altre Tignole rosse dell'albero statale! Penso e stò male! saluti.

libero46

Dom, 16/09/2012 - 00:27

X IL GIUSTO: si informi meglio prima di scrivere corbellerie sull'IVA... oppure meno libagioni!!!

Ritratto di luogotenente

luogotenente

Dom, 16/09/2012 - 01:38

Sembra un articolo dell'Istituto Luce di mussoliniana memoria.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 16/09/2012 - 02:02

Berlusconi ha fatto benissimo a mollare. Ha messo in atto le richieste di Casini, Buttiglione, Fini, Bersani, Di Pietro e tutti i vari trinariciuti al seguito. Come dire: fatemi vedere come siete bravi voi a governare un paese in cui la magistratura si sovrappone al potere legislativo delle camere. INFATTI ORA SIAMO PIENI DI CIANCE E DI TASSE.

rokko

Dom, 16/09/2012 - 08:14

Situation, lei (come molti, per carità) casca nella solita trappola comunicativa, secondo la quale l'Italia non si potrebbe governare perché la Costituzione è obsoleta ecc. ecc. La verità è che l'Italia non si governa perché al governo ci vanno degli incapaci o interessati a tutt'altro, questo è il punto. Berlusconi nel 2001 e nel 2008 ha avuto una maggioranza ampia, più che sufficiente per fare buone cose, ma alla fine ha fatto quello che hanno fatto tutti gli altri: alzare le tasse. Con l'aggravante (a mio avviso sufficiente per non dargli mai più nemmeno mezzo voto) della presa per i fondelli: campagne elettorali intere basate sulla promessa di abbassare le tasse e la spesa. Almeno Prodi non aveva promesso di abbassarle, le tasse.

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 16/09/2012 - 08:49

Che uomo !! Aspetta la legge elettorale per dire se si presenterà alle elezioni o meno. Che bella discesa in campo lui gioca solo se le regole sono fatte dai suoi e nel suo interesse ( sta lavorando x il paese )Lui sa bene che faranno una legge truffa con la quale ci sarà ingovernabilità

neuealt

Dom, 16/09/2012 - 08:54

Serve una guida? Sarebbe Berlusca la guida? Sparisci in sud America e non farti piu vedere,non è abbastanza il male che hai fatto all'Italia? La tua fortuna è che il popolo si fa comprare per un tozzo di pane.

michetta

Dom, 16/09/2012 - 09:09

Sono certo che non pubblicherete nemmeno questa mia opinione, ma voglio scriverla ugualmente. Il signor Berlusconi farebbe bene a ritirarsi dall'agone politico: non e' piu' credibile! Ma come bisogna dirglielo? In quale lingua vorrebbe fosse tradotto? SE NE DEVE ANDARE! SPARIRE! Vada a far danni da un'altra parte. Ci ha stufato! Se fossi lui, con tutte le promesse non mantenute, a quest'ora nel Malindi c'ero rimasto. A vita!

Ritratto di aquila8

aquila8

Dom, 16/09/2012 - 09:16

Per salvare l'Italia ci vorrebbe un personaggio come Eltisn e non dei veduti politicanti italiani,i quali hanno fatto di tutto per destituirlo e riportare Corbaciov al potere.Il Governo di Dio ha fallito peggiorando la situazione,perciò tutti a casa.Se siamo arrivati in questo vicolo cieco,la colpa è solo dei politicanti italiani che si sono venduti per essere usati come Marionette dai padroni del mondo:”America Vaticano Israele Regno Unito” alimentando l’odio razziale e di credo,i quali per mania di Onnipotenza hanno voluto dominare il mondo usando la stessa filosofia Hitleriana in modo più Raffinato.Basta vedere con quale cinismo ci hanno imposto un Governo di Dio pur di salvare i loro burattini politicant.Monti: «Il mio futuro? Devo riflettere Temo che sforzi vengano vanificati».Ha ragione di preoccuparsi,perchè i Grandi Maestri Burattinai hanno concentrato tutta l’attenzione su di lui,mettendolo come una cigliegina sulla torta per aver salvato il Dio Super Euro con la Torre di babele della Burocratica Guerrafondaia UE,perciò ha paura che con le elezioni il popolo li spazzi via con ABC & C.,facendo crollare la Torre di Babele delle menzogne a partire da Salva Italia(in reltà Salva Casta). La cosa peggiore che i Ministri del SuperGoverno Monti non sono intervenuti per correggere i Disastri della Gelmini,la quale per favorire l’ora di religione,equiparandola a Matematica-Greco-latino-Italiano ha fatto solo disastri,specialmente portando l’ora di insegnamento a 60 minuti,quando tutti i migliori Scienziati del mondo hanno stabilito che la massima concentrazione degli alunni è di 50 minuti.D’altronde un governo che è servito solo ad approvare leggi Salva Casta e inquisiti,innanzando le nuove Madonne Ecort e Studenti come il Trota,non poteva fare di peggio.I Grandi Maestri Burattinai non contenti del distrasto commesso dai politicanti in Italia e nel mondo hanno innalzato il SuperMonti per salvare la seconda Repubblica con tutta la ciurma dei sacheggiatori dell’Italia e come Dio ha Proclamato: “Il governo ha aggravato la crisi per favorire una crescita duratura”.Era meglio che avesse detto: “Il governo ha aggravato la crisi per favorire la Casta,i Burocrati,i Banchieri,i Super Maneger-Professori-Tecnici e per salvare ABC & C. con tututta la loro ciurma di Politicanti e famigliari con i loro SuperStipenti e SuperPensioni. LO STATO E’ UN’AZIENDA DI FAMIGLIA RISERVATO AI POLITICANTI. BASTA CON QUESTI SPETTACOLI FATTI PER CALMARE IL POPOLO. Monti ha fallito,in più ha l’aggravante di aver fatto la manovra da Macellaio con il solo scopo di salvare la Casta con i Burocrati,il PDL-PD-Terzo Polo-Lega-UDC e per non intaccare i loro privilegi e per non far saltare gli equilibri Spartitivi Istituzionali.Questo comportamento ci conferma che nella vita non si deve credere a niente,la religione serve solo per fare carrriera sulla pelle del popolo.Importante è farsi vedere che vai in chiesa,partecipare ai Funerali spettacoli sfruttando i morti per farsi vedere in prima fila,affinchè le telecamere possano inquadrarti per poi finire sui giornali con grandi titoli per attirare l’attenzione e per commuovere.Il peggio,dopo averci trascinato nelle tenebre delle fogne,i politicanti per coprire i loro affari di famiglia,hanno fatto guerre per imporre la loro Democrazia:filosofica Democristiana Comunista,Capitalistica Affarista,Clericale Speculativa ,distruggendo Nazioni ricche di Petrolio-Gas,seminando morte,sofferenze distruzione povertà.

Ritratto di GABRIELE FOGLIETTA

GABRIELE FOGLIETTA

Dom, 16/09/2012 - 09:22

Erano tutti preoccupati, terrorizzati. Berlusconi non parla. Dicono le cronache: 72 giorni di silenzio. Ed allora. Bersani, Casini, Fini, Di Pietro, tutti erano in ansia. Se Berlusconi non parla noi che contestiamo? Quello siamo stati attrezzati a fare, a contestare ed ironizzare su quello che dice Berlusconi. Ed infatti alle prime parole si sono rinfrancati. Pensate ha detto : Il paese ha bisogno di una guida sicura. Non ha detto di essere lui. Ma tanto basta per scatenare i commenti luci e profondi dei nostri. Fini: la porta per Berlusconi resta chiusa. Casini . noi saremo la chiave di qualsiasi alleanza. Bersani: con lui alla guida siamo andati fuori strada. Scusi Bersani ma a lei chi l'ha data la patente? Fino ad oggi ha guidato qualcosa di più articolato della carriola, anche un pò scassata, del PD? Oltre a smacchiare i giaguari, cosa sa fare? Allora diamo il volante in mano a Crozza, almeno ci fa sorridere e non piangere.

Totonno58

Dom, 16/09/2012 - 09:23

@situation...votalo pure quel giullare, ne hai tutto il diritto ma almeno non dimentichiamo che fino ad un anno fa lui ripeteva "questa legge elettorale va benissimo" (anche se il suo ministro, non certo uno di noi, l'aveva giudicata "una porcata che ho voluto fare per divertirmi"...)...ora che sente odore di tracollo, dice che si candiderà de "si cambierà questa legge elettorale"?!?...Silvio, hai quasi 80 anni...saresti ancora in tempo ad acquisire un po' di sesnso del pudore!!

Willy Mz

Dom, 16/09/2012 - 09:25

spero che a bari, prima dello sbarco faccia il fatidico annuncio: SONO PRONTO!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 16/09/2012 - 09:46

Stiamo messi male. In un articolo dedicato completamente a berlusconi ci sono pochissimi commenti a suo favore,moltissimi contro di lui, pochissimi commenti a favore della sinistra, uno solo a favore di Grillo e moltissimi scontenti di tutto. Le elezioni saranno vinte da una forza non rappresentante gli italiani.

ortensia

Dom, 16/09/2012 - 09:47

Piu' rughe e meno botox! Il consiglio vale anche per la Santanche'.

Cornelius

Dom, 16/09/2012 - 09:57

Non è che hanno fatto la fila per incontrarlo. La Divina può ospitare 4000 passeggeri, ma ne ha caricato solo 1800.

Walter68

Dom, 16/09/2012 - 10:47

Ho visto il video dei vs lettori, tutta povera gente che non sa come sbarcare il lunario. Tutti lavoratori dipendenti con retribuzione inferiore agli 800 euro!!!! Questi si preoccupano di pagare l'imu per la terza, quarta, quinta casa, la gente normale si preoccupa di come pagare l'affitto.

Wake me up when...

Dom, 16/09/2012 - 10:49

Il Cav. Silvio Berlusconi, dopo tanti anni di governo ha un bel po' da riflettere. Ad esempio, potrebbe pensare al fatto che nel 2000, prima che lui diventasse Presidente del Consiglio il debito pubblico era di 1.500 miliardi di euro, e il rapporto debito/pil sotto il 100%. All'eredità dei precedenti governi (come direbbe lui) ha voluto generosamente mettere sul piatto quasi altri 500 miliardi di debiti, prima di andarsene. Oggi il governo Monti dice che spera di riportare il rapporto debito/pil sotto il 100% entro il 2020. Altro che un paio d'anni di sacrifici! Sono contento che Silvio Berlusconi si stia prendendo del tempo per meditare, e spero che lo faccia per molto tempo ancora.

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Dom, 16/09/2012 - 11:04

candidatura,ritorno in campo... alla sua età? magari il campo della bocciofila di arcore,e senza barare ah,ah,ah,ah

Ritratto di VT52na

VT52na

Dom, 16/09/2012 - 11:07

... la «furbizia ha un limite» ed anche la «sopportazione» da parte di noi iscritti al "Pdl" !!! ... "è meglio" (oggi come oggi) un Matteo RENZI !!!

Ritratto di gino5730

gino5730

Dom, 16/09/2012 - 11:50

Ma come si permette a ricandidarsi ? Lo sa che Bersani non vuole pechè sarebbe la rovina dell'Italia ? Invece con un governo composto da Bersani,Vendola,Casini e cespugli vari gli italiani sarebbero.....alla canna del gas o quanto meno emigrerebbero in massa ? Anche per lasciare il posto agli extracomunitari ai quali il compagno Riccardi (che probabilmente ha una poltrona assicurata nel loro governo) aprirebbe porte e finestre perchè sono una risorsa ?

Giacinto49

Dom, 16/09/2012 - 11:54

Comunque, a scanso di equivoci, meglio un Silvio Berlusconi che dieci Bersani, Di Pietro, Casini, Vendola (Dio ce ne scampi), D'Alema, Grillo e compagnia cantante. L'unico valido avversario sembrerebbe Matteo Renzi: vinca il migliore. Con buona pace di tutti i trinariciuti vecchio stampo quì presenti.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 16/09/2012 - 12:11

@VT52na Un matteo Renzi il PD ce l'ha perchè gli permette di esistere. Per questo si chiama partito democratico

sconsolato1

Dom, 16/09/2012 - 12:28

Serve una guida vera. Forse Gloria Guida?

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Dom, 16/09/2012 - 12:37

x luigipiso. Lei da buon comunista è finito per fare lo statale. Immagino sia estremamente più remunerativo e meno faticoso che continuare a fare l'artigiano.

michetta

Dom, 16/09/2012 - 13:01

Al signor Sallusti, direttore del Giornale, dovra' arrivare il msg dei suoi lettori, che nella maggior parte, NON vogliono che Berlusconi ritorni. Quindi, prego Lui e Voi del Giornale, di far conmoscere i nostri pensieri al signor Berlusconi, oltre che chiedergli cosa intenda fare........Grazie da parte mia, della mia famiglia, dei miei amici e colleghi tutti.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 16/09/2012 - 13:17

Sia chiaro che chiunque vinca il prossimo anno sarà la fine per l'Italia dato che la stessa perderebbe qualsiasi credibilità all'estero e gli investitori non acquisterebbero più i titoli di Stato cosa questa che significherebbe l'impossibilità per il Governo di pagare stipendi, pensioni, servizi. Praticamente faremmo la stessa fine della Grecia se non peggio. Già leggendo i giornali Tedeschi ed Inglesi si prefigura questo tipo di scenario, specialmente se dovesse vincere la sinistra di Bersani. Ci danno per spacciati al 100%.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 16/09/2012 - 13:21

La legge elettorale non è il problema. Il problema sono i politici che verrebbero eletti: tutta gente inaffidabile che porterebbero comunque l'Italia fuori strada. Specialmente Bersani e la sua compagine criminaloide.

Marzia Italiana

Dom, 16/09/2012 - 13:37

Io non pretendevo che mi pagassero la crociera, ma avrei gradito, in quanto lettrice anch'io de Il Giornale, essere invitata, a spese mie, ben inteso. Mi domando con quale criterio siano stati selezionati i lettori da invitare da quelli da non invitare. Gradirei delle delucidazioni su questo punto. Detto questo, il cavaliere continua a dimostrare grande intelligenza nel non volersi buttare a capofitto in una battaglia che sa di non poter vincere. Perché e' chiaro che cosi' come stanno le cose, nessuno potrà cavare un ragno da un buco. Se non cambiano le leggi, sarà solo una perdita di tempo suo, e certamente sappiamo che ha ben altro

Marzia Italiana

Dom, 16/09/2012 - 13:45

Continuo il mio commento... Sappiamo benissimo quanto prezioso sia il suo tempo. Visto che il cavaliere LAVORA x vivere, non come gli altri politicanti. Quindi sarebbe pura follia scendere in campo, lottare e subire gli abusi e i soprusi di cui sappiamo i suoi rivali sono capaci, quando questo paese allo stato attuale dei fatti resta ingovernabile. Quindi se non si decidono a cambiare sistema, ogni tentativo di creare ungoverno sarà una perdita di tempo loro e una grande perdita di soldi nostri, purtroppo!

handy13

Dom, 16/09/2012 - 13:48

...fare il NONNO,..è una BELLA COSA,....ditelo a Berlusconi,...a 80 anni,...cosa crede di governare..???

mkln

Dom, 16/09/2012 - 13:48

Silvio,abbiamo la necessità di risollevarci con la priorità del buon senso,dobbiamo solo avere la possibilità di creare lavoro,le capacità non mancano.Bisogna eliminare la zavorra dei predicatori nullafacenti,incapaci,intrallazzatori.

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 16/09/2012 - 14:05

gianfranco199...Parole piene di speranza, le sue....Si capisce al volo che la sua è una vita fatta di agi e vittorie, lussi e piaceri mondani...Non si affanni, nessuno può essere invidioso della sua esistenza...Con molta pietà, E.A.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Dom, 16/09/2012 - 14:07

E' incredibile come certi utenti come Gioortu siano talmente fessi da offendere altri utenti convinti di essere protetti dall'anonimato. Per fare una denuncia di diffamazione che coinvolga la polizia postale ci vogliono pochi euro senza contare il sabroso gusto nel vedere i migliaia di euro uscire dalla tasca dell'idiota di turno ed entrare nelle proprie.

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 16/09/2012 - 14:07

robert1978..Per insegnare, bisogna prima capire....Lei ha due possibilità: torni sui banchi di scuola ad apprendere, oppure si limiti a farsi leggere i giornali che scrocca online...E.A.

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 16/09/2012 - 14:23

Avrei partecipato volentieri se la direzione sarebbe stata MIAMI-CUBA-PANAMA-CARTAGENA D´ INDIA -MARACAIBO finendo di andare a trovare battisti a RIO. Ci sarei andato con amici sinistroiti per mostrare loro che fortuna hanno di vivere in Italia.

Marzia Italiana

Dom, 16/09/2012 - 14:23

Sono stata interrotta, continuo il mio commento... Sappiamo benissimo quanto prezioso sia il suo tempo. Visto che il cavaliere LAVORA x vivere, non come gli altri politicanti. Quindi sarebbe pura follia scendere in campo, lottare e subire gli abusi e i soprusi di cui sappiamo i suoi rivali sono capaci, quando questo paese allo stato attuale dei fatti resta ingovernabile. Quindi se non si decidono a cambiare sistema, ogni tentativo di creare ungoverno sarà una perdita di tempo loro e una grande perdita di soldi nostri, purtroppo!

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 16/09/2012 - 14:23

neuealt....Brioches, carino..brioches...A pane stantio, unito all'acqua, vi hanno tenuto i kompagni..e voi votate, votate...E.A.

luna serra

Dom, 16/09/2012 - 14:34

egregio direttore siamo sempre alle solite ogni volta che Berlusconi si candida fa promesse che poi puntualmente non attuta, è dal 1994 che promette l'abbassamento delle tasse, l'abrogazione delle provincie, più lavoro a tutti, adesso promette che abolirà l'IMU alla prima casa, pero dal 2013 entra in vigore una Legge fatta dal SUO GOVERNO la cosiddetta RES, ecco mi chiedo come MAI NESSUNO E DICO NESSUNO SIA A DESTRA CHE A SINISTRA NE PARLANO ? credo che voi giornalisti dovreste approfondire l'argomento per informare i vostri lettori. distinti saluti Antonio Pigozzi Pula

Marzia Italiana

Dom, 16/09/2012 - 15:04

@ ciaciaron - non so se e solo invidia la sua, ma lei sta svilendo esageratamente un gran personaggio quale e ' Berlusconi, che puo' ANCHE essere bandana e barzellette, e perché no? E' un uomo anche lui, ma non e' un comune mortale, che vi piaccia o no; come non e' certo da sottovalutare una qualsiasi crociera , a maggior ragione in compagnia di cotanto personaggio. Sarebbe stata si " la madre di tutte le vacanze", x usare le sue parole, io l'avrei definita una vacanza indimenticabile. Mi sarebbe piaciuto ascoltare le barzellette in alcuni momenti e ascoltarlo parlare del futuro del nostro paese , in altri. Le confesso che un po' d'invidia x chi e' su quella nave ce l'ho anch'io.

Marzia Italiana

Dom, 16/09/2012 - 15:18

@ luigipiso - sa bene che il lettore in questione intendeva "ristorato". Chiaramente, dopo i martellamenti e gli attacchi fisici e legali a cui e' stato sottoposto, sol perché era stato scelto dal popolo sovrano, capirà che ha bisogno di un po' di tempo x riprendersi fisicamente, emotivamente e anche economicamente . Il pover'uomo e' l'unico che e' entrato in politica ricco ed e' uscito depauperato! Anche in questo ha un primato! Quanto ai giovani senza lavoro perché se la prende con Berlusconi ? Non dimentichi che da' da mangiare a mezza Italia, pagando sempre dalle SUE proprie tasche, non dalle casse dello stato . Bersani originale? Bersani era solo un personaggio nero di rabbia il cui scopo era solo quello di mandare a casa Berlusconi , votato dal popolo sovrano. Come altro che idee originali ha mai avuto?

Marzia Italiana

Dom, 16/09/2012 - 15:48

Giovanmario, peccato che mentre eri impegnato a imparare tutta la Treccani a memoria, hai perso l'opportunità d'imparare le regole di buona educazione e sei rimasto un volume arido di nozioni, privo di sensibilità !

Marzia Italiana

Dom, 16/09/2012 - 16:04

Kasparov 77 - sono anni che la Fiat succhia soldi allo stato. Ed io pago! Per salvare una fabbrica che evidentemente ,nonostante gli aiuti ricevuti da tutti noi non ce la fa. E' ora di cambiare! Se le macchine Fiat non si vendono, se gli italiani e ,in particolare , il governo italiano compra macchine blu tedesche da assegnare ai nostri governanti sanguisughe, e' inutile ostinarsi a produrne ancora. Bisogna convertire queste fabbriche e produrre altro, essere innovativi e competitivi! E' inutile continuare a propinare la stessa pappa, bisogna cambiare!!

Walter68

Dom, 16/09/2012 - 17:12

X Marzia. "Il cavaliere lavora per vivere...." questa è la più bella che ho sentito quest'oggi.

precisino54

Dom, 16/09/2012 - 17:34

Per gli amici in attesa dei miei commenti: non ho voglia di rovinarmi ulteriormente la domenica, me l’ha già rovinata un signore un po’ “triste” nonostante il nome, vero - Angelo48 -? Discutere e ribattere a chi indica il cav. di essere colpevole di tutti mali italiani, ma non capisce che la rovina di questo bel paese è nell’ignoranza di chi ripete come un pappagallo senza sapere neanche cosa dice, facendo strame dell’italico idioma. Ho naturalmente letto tutti i post e c’è da inorridire per le cretinate scritte da alcuni e per gli errori di altri. Certuni somigliano a quelli che hanno assaltato le ambasciate Usa perché irritati per un film sul profeta Maometto che non hanno neanche visto ma che ....... ! sono massa ignorante facilmente sobillabile che si vende per un piatto di ceci. A proposito le polizia libica ha affermato di aver identificato una cinquantina di quelli che hanno assaltato e che gli stessi erano stati prezzolati! Chiaro, quanto spontaneo, è stato il movimento di ribellione alla blasfemia di un egiziano che ripaga con simili azioni la democrazia di un paese che lo ha accolto! Il non sense assoluto!

nino47

Lun, 17/09/2012 - 08:39

X x Wil: ha ragioen! Il suo voto non vale quanto quello di Pasquale Esposito. Vale molto ma molto meno!!!esattamente come il suo miserrimo post!

Giovanmario

Lun, 17/09/2012 - 12:53

Marzia Italiana.. ma come.. consideri la treccani un volume arido di nozioni?.. ti prego.. non farti coinvolgere moralmente dai vari commentatori di questo forum.. prima di giudicare faresti bene a rileggerti tutte le parole acide, malevoli, false, squallide e velenose che certa gente ci propina su questo giornale non per sincera convinzione politica.. ma solo per offendere gratuitamente chi non la pensa come loro.. nascondendosi dietro un muretto a secco. Scusa se ti rubo un pò del tuo tempo prezioso.. ma se pure a volte mi scappa un pò di sarcasmo in più.. non è mai offensivo.. comunque non più di quando parla dipietro o grillo