Berlusconi è il politico più citato su internet nel mese di gennaio

L'importante è far parlare di sè. E il Cavaliere ci riesce benissimo. Nel mese di gennaio è stato il politico più citato in rete. Dietro di lui Bersani e Ingroia. Monti quarto e Grillo fa flop

Berlusconi è il politico più citato su internet nel mese di gennaio

L'importante è far parlare di sé. E' una legge imprescindibile della comunicazione politica. E in campagna elettorale diventa un dovere. Provate a indovinare: qual è il politico di cui si è èarlato di più in rete nel mese di gennaio? Probabilmente vi siete già risposti da soli, ma oggi è arrivata anche la conferma ufficiale: Silvio Berlusconi. Il grande comunicatore è tornato alla ribalta: giornali, televisioni, radio e web. E' lui il politico più citato sia per menzioni totali (26,2%) - quelle computate in generale su tutto il web anche quando il personaggio non è il soggetto principale del contenuto -, che per "mentions" rilevanti (42,8%), cioè quelle riferibili direttamente al personaggio monitorato.

E' questa la fotografia della rete scattata da "WebPolitics - Osservatorio permanente sui personaggi politici online" di Reputation Manager. Dietro al Cavaliere, con un notevole distacco, c'è il leader del Partito Democratico Pier Luigi Bersani (15.1% di citazioni). Sul terzo gradino del podio c'è Antonio Ingroia (10,5%). Medaglia di legno per Mario Monti che si piazza solamente al quarto posto (5.3%).

A sorpresa Beppe Grillo - principe e profeta della comunicazione on line -, resta inchiodato alla quinta posizione a pari merito con Nichi Vendola (entrambi racimolano solo il 3.7%). In ottava posizione Angelino Alfano col 3,1%. Se si analizza la classifica di "Presenza on-line" l'ex premier è sempre al primo posto con il 26% di citazioni nelle conversazioni dell'ultimo mese, seguito ancora da Bersani (14,1%), Monti (11,1%) al terzo posto, Vendola al quarto con il

538em;">5,6% e Ingroia al quinto con il 5,2%. Solo settimo invece Beppe Grillo. L'ex comico si riscatta però sulle fanpage di Facebook dove guida la classifica con oltre un milione di fan.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica