Quando gli chiedono un commento sull'agenda Monti il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, risponde in modo laconico: "Ascolteremo con grande attenzione e rispetto le proposte di Monti, sia laddove coincideranno con le nostre, sia laddove se ne allontaneranno. Quanto alle prospettive politiche, già da domani la parola passerà agli italiani". Del governo Monti "adesso bisogna preservare quel che si è fatto di buono e fare quello che non si è fatto fin qui".
Ma che cosa deve fare il prossimo governo? "Ci vuole più cambiamento, ci vuole più equità, ci vuole più lavoro - dice Bersani -. Dunque serve una maggioranza politica non più strana ma vera e coerente, saldamente europeista e saldamente riformatrice". Bersani rivendica di aver sostenuto il governo tecnico "con lealtà e coerenza anche nei momenti e nelle condizioni più difficili. Non abbiamo ragione di pentircene". "Tuttavia la crisi c’è ancora e anzi - avverte - è davanti alla sua fase socialmente più acuta. Forse è questo quello che è mancato di più nelle parole, pur apprezzabili, del presidente del Consiglio".
E sui temi di merito indicati da Monti? "Ci stiamo lavorando da anni - spiega Bersani - con proposte precise in vista di una riscossa italiana fondata su moralità e lavoro. Ascolteremo dunque con grande attenzione e rispetto le proposte di Monti sia laddove coincideranno con le nostre, sia laddove se ne allontaneranno. Quanto alle prospettive politiche, già da domani la parola passerà agli italiani".
Anche Nichi Vendola replica al premier: "Ringrazio Monti per la considerazione che ha sul carattere innovativo di alcune delle posizioni che io sostengo nel dibattito pubblico. Vorrei però rassicurarlo su ciò che più lo turba: nessuno di noi si batte per una prospettiva di regresso, né ntende tornare indietro.
Il punto al contrario è che è urgente andare avanti: nel senso di far guadagnare diritti alla società italiana. Penso non si possa credere che i diritti siano il segno di un mondo arcaico, un reperto archeologico".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.