Politica

Bersani loda Berlinguer: "Modello di valore etico" Ma dimentica Penati...

Nell'anniversario della sua morte, Bersani ricorda il leader del Pci e lo indica come modello etico. Ma si dimentica (almeno) Lusi e Penati

Bersani loda Berlinguer: "Modello di valore etico" Ma dimentica Penati...

In occasione dell'anniversario della morte di Enrico Berlinguer, il segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, consegna al suo sito ufficiale un ricordo commosso dell'ex segretario del Pci, individuando nella sua statura politica un modello valido per la classe politica di sinistra.

Al Paese serve una riscossa morale e civica, rimarca Bersani. Un cambiamento che può venire da "un riferimento importante" come Berlinguer, "parte essenziale di una storia che abbiamo il dovere di preservare", che "ha incarnato un'idea di politica alta", di ideali mai distanti "dai valori etici".

Quale occasione migliore del 28esimo anniversario della sua morte per ricordarlo? Bersani dà uno sguardo al passato, alla storia politica del Paese. E non visto, mentre elogia da una parte, tira un colpo di spugna dall'altra. Cancella con un'unica passata due, tre cose che di "etico" e "alto" hanno ben poco. O, in alternativa, se le ricorda molto bene (e proprio per antitesi invoca onestà e nobiltà d'animo). Delle due l'una.

C'è di che scegliere. E poco di cui andare fieri. Giusto un paio di nomi. C'è Filippo Penati, fu braccio destro di Bersani, per il quale i pm hanno confermato le accuse e il rinvio a processo - insieme ad altri ventuno indagati - pochi giorni orsono. Appalti, affari, tangenti, scambi di favore, consulenze inesistenti. Tutto molto edificante.

Poi Luigi Lusi, l'ex tesoriere della Margherita, che avrebbe gestito con una certa libertà il patrimonio del partito, per cifre da capogiro, "oggetto di depredazione", quantificabili in almeno 23 milioni di euro. Anche se all'appello mancano pure altri 50 milioni che si trovavano nelle casse del partito.

Insomma, Pierluigi Bersani ha tutto il diritto di richiamare ai "valori di onestà" di Berlinguer. Forse visto qualche episodio della storia recente della sua compagine politica ne ha pure il dovere.

Ché se pure Lusi e Penati venissero (e verranno) "consegnati alla riflessione storica", come "il messaggio di onestà, moralità, sobrietà" di Berlinguer, i Democrat non ci farebbero una gran figura.

Commenti