Politica

Chiacchieriamo sui social network più che negli Usa Anche tra over 60

Chi l'avrebbe mai detto che avremmo mai superato gli americani nelle statistiche che riguardano l'uso della rete? Invece è successo, anche se la notizia non riguarda tutto il mondo internet, ma solo quello, più «civettuolo», dei cosial network. All'uso dei quali siamo molto più affezionati degli americani. E vale, a sorpresa, soprattutto tra gli over 50. È il dato che merge da una ricerca realizzata da «LiveXtention», agenzia di marketing e comunicazione di Digital Magics.
Lo studio è stato realizzato incrociando i dati americani inseriti nel report Pew Research 2013 & American Life Project (riferiti al bimestre aprile-maggio) e quelli italiani di Audiweb (che riguardano invece il mese di giugno 2013). Risultato: la penetrazione americana – rispetto a coloro che usano la rete – dei social network è pari al 72 per cento, in Italia è invece del 75 per cento. Tradotto in numeri assoluti, vuol dire che oltre venti milioni e mezzo di italiani non solo si connettono al web, ma utilizzano almeno un sito di social networking, tra Facebook, twitter, Instagram, Tumblr, Pinnacle, per citare solo quelli più conosciuti. E nei mesi scorsi la percentuale italiana ha toccato quota 80 per cento.
Il dato va però letto insieme a quello che riguarda, in generale, l'uso di internet nel nostro Paese: in Italia la popolazione più anziana è infatti decisamente meno digitale che altrove, Stati Uniti compresi. È quindi solo quella fetta che utilizza abitualmente la rete a distinguersi per un uso di questa spiccatamente «social-oriented». E, per quanto riguarda quella fetta della popolazione che ha superato gli «anta», oltre il 60 per cento di loro usa anche i social network. Negli Stati Uniti invece questa percentuale arriva solo al 43 per cento.

Per quanto riguarda invece la fascia d'età 50-64: il 60 per cento degli americani usa i social, mentre in Italia, anche in questo caso, si arriva al 75 per cento.

Commenti