Politica

Grillo cita De Andrè: "Perché non riesci più a volare?"

Sale la tensione nel movimento. Questa sera Favia sarà a "Otto e Mezzo" per raccontare la sua verità. Il comico cita De Andrè: "Perché non riesci più a volare?"

"Una vecchia canzone diceva 'Perché non riesci più a volare?'. Ti senti rinchiuso senza vie di uscita, ma la porta del piccolo locale dove ti trovi (da quanto tempo?) non ha serrature. Se abbassi quella maniglia potrai uscire fuori, ma non lo fai". Beppe Grillo torna a sfidare Giovanni Favia, il consigliere regionale dell’Emilia-Romagna in rotta con il leader del Movimento 5 Stelle all’interno dell’editoriale La Settimana pubblicato sul proprio blog.

Guai a Cinque stelle per il comico genovese. La rivolta all'interno del movimento rischia di far deflagare i grillini che adesso si trovano a perdere consensi e a dover affrontare una forte crisi di democrazia all'interno del partito. Giovanni Favia, che questa sera ha deciso di "disubbidire" nuovamente al comico genovese presentandosi in televisione questa sera, ospite di Otto e Mezzo per raccontare la sua verità, non viene citato nel post scritto da Grillo, ma il destinatario appare fin troppo chiaro. "Ti aspettano due ali, un cielo da esplorare. Perchè - scrive Grillo citando un verso di Canzone per l’estate di Fabrizio De Andrè - non riesci più a volare? Hai paura dell’ignoto. Nessun luogo è per te più sicuro di dove spendi le tue giornate. Lo sai, ne sei sicuro. Tutti lo dicono. Chi sei tu per contraddirli? E se poi aprissi quella porta cosa penserebbero di te? Cosa farebbero di te? L’alba ha già ceduto il posto al tramonto e ci sarà un’altra notte. Senza sogni sarà perfetta. 'Perchè non riesci più a volare?'".

Nel frattempo spunta un'altra intervista che destabilizza nuovamente il movimento rafforzando la fronda dei grillini che chiedono più democrazia e trasparenza a Grillo. A gettare benzina sul fuoco è Raffaella Pirini, consigliere comunale a Forlì dal 2009. "Il video è di aprile. Ma non è cambiato nulla", spiega al Corriere della Sera (leggi l'articolo). "Quello di Favia era solo uno sfogo per migliorare i meccanismi. Meglio abbassare i toni e cercare un confronto - spiega - Casaleggio? Dica se vuole governare il movimento come se fosse un giochino sul web.

Le sue telefonate a molti esponenti sono cosa nota".

Commenti