Mps, bordata contro Draghi: "Bankitalia prestò 2 miliardi". E lui: "Azione corretta"

Spunta un prestito di circa 2 miliardi di euro versato da Bankitalia. Il Wall Street Journal: "I dirigenti di Mps assicuravano che la posizione era adeguata". Ma Draghi difende Bankitalia. Lo scandalo si allarga, ma Viola minimizza. E Bersani scarica tutte le colpe sugli enti locali

Ogni giorno emergono nuovi particolari ad allargare lo scandalo che sta travolgendo il Monte dei Paschi di Siena. Citando la Banca d’Italia e fonti vicino alla vicenda, il Wall Street Journal ha denunciato che, alla fine del 2011, Mps era "così a secco di liquidità" che dovette "negoziare un prestito" di liquidità di circa 2 miliardi di euro con Bankitalia. Ma "pubblicamente i suoi dirigenti rassicuravano che la posizione finanziaria della banca più antica del mondo era adeguata". Ma, nonostante le continue accuse, i vertici del Partito democratico continuano a lavarsene le mani. In primis, Pier Luigi Bersani che va avanti a negare responsabilità da parte del partito.

"Non nego che in passato ci siano stati degli errori nelle nomine del management di Mps da parte della Fondazione, ma il Pd non ha mai nominato nessuno, erano gli enti locali a scegliere la quasi totalità dei consiglieri", ha spiegato Bersani ai microfoni di Radio Capital prendendo, ancora una volta, una netta distanza dallo scandalo sul Montepaschi. Nessun mea culpa, nessuna scusa. Solo una fretta eccessiva di archiviare le indagini degli inquirenti che, nelle due ultime settimane, hanno fatto precipitare i democrat nei sondaggi. Bersani ha, infatti, ricordato la propria posizione critica "sul ruolo delle Fondazioni che controllano le banche" e come, però, "questo tema non sia mai stato affrontato". Nuovi particolari sulla gestione a dir poco avventata del banco senese mettono, però, in cattiva luce i vertici di Mps che hanno esposto l'istitituto a un passo dal fallimento. Come spiega lo stesso Wall Street Journal, infatti, la Banca d'Italia concesse a Mps il prestito nell'ottobre del 2011 perché "la banca stava ormai esaurendo tutta la liquidità e non aveva più gli strumenti per continuare a chiedere fondi alla Banca Centrale Europea". Tuttavia "per timori che si potesse creare panico sui mercati né Mps né la Banca d’Italia resero pubblico quel prestito". Secondo la normativa vigente infatti non vi è l’obbligo di comunicare tali operazioni, previste per tutte le banche dell’Eurosistema, al mercato. E, in una conferenze call con analisti ed investitori, subito dopo aver ricevuto il prestito, i dirigenti di Mps affermavano che la posizione finanziaria della banca era solida e che le necessità di raccolta per il 2012 erano state coperte. Da Francoforte, però, il presidente della Bce Mario Draghi ha difeso l'istituto di via Nazionale spiegando che c'è "un rapporto dettagliato" che dimostra come sia stato fatto tutto quello che si doveva e si sia agito velocemente. Secondo l'ex numero uno, anche il Fondo monetario internazionale avrebbe riconosciuto l’azione corretta della Banca d’Italia. "Spetterà ora alla banca senese portare avanti il programma di ristrutturazione ritornando in salute e in grado di generare profitti", ha aggiunto Draghi ricordando di aver firmato "entrambe le ispezioni su Mps" quando era presidente di Bankitalia, organismo che "non ha poteri di intervento politico o giudiziari".

Adesso, riferendosi allo scandalo derivati, l’ad di Mps Fabrizio Viola ha assicurato che non ci saranno altre Santorini e ha invitato i media a ridurre a zero l'attenzione sullo scandalo. In una conference call, Viola ha assicurato che gli strumenti strutturati sono stati corretti dal Montepaschi e "trasformati in semplici finanziamenti". A detta dell'amministratore delegato del banco senese, Alexandria e Santorini saerebbero già state trasformate in asset swap con oggetto titoli di Stato. "Mentre Nota Italia è un’operazione del 2006 che incorporava un derivato con oggetto la protezione sul rischio Italia, assimilabile soprattutto ai Btp, che non era stato correttamente contabilizzato sin dall’inizio dell’operazione - ha spiegato Viola - nel mese di gennaio avevamo già chiuso il derivato sul rischio Italia, riducendo il rischio complessivo della banca". Questa chiusura avrebbe consentito a Mps, a fronte dell’impatto negativo, di avere un effetto positivo grazie alla plusvalenza tra la chiusura del derivato e il valore che avevamo attribuito al 31 dicembre. Una plusvalenza riconducibile al calo dello spread tra i Btp decennali e i Bund tedeschi.

Commenti
Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 07/02/2013 - 13:17

Come si evince chiaramente dalla foto, ha la faccia come il c...

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 07/02/2013 - 13:24

Bersani nega le responsabilità del partito. Ma c'è qualcuno che qualche prova concreta e non contestabile?

giovauriem

Gio, 07/02/2013 - 13:27

ci riusciranno a insabbiare il fattaccio con l'aiuto di napolitano vietti e la magistratura militante

hectorre

Gio, 07/02/2013 - 13:27

insabbiamo anche il loro governucolo...basta non votarli,non è così difficile...passi per i sinistrati che non si rendono conto di quel che sta accadendo,troppo impegnati a seguire gli sviluppi del processo ruby!!!!ma gli altri hanno un obbligo morale..quello di recarsi alle urne e dire no a bersani-vendola(fiom-cgil)-monti-fini-casini.....

vince50_19

Gio, 07/02/2013 - 13:30

Bersani: "IL Pd non ha mai nominato nessuno". Ma certo che non ha nominato nessuno DIRETTAMENTE: ci mancherebbe altro! Però, guardacaso e ad esempio, nel cda bella banca senese - su nove componenti - ci sono due rappresentanti del comune e due della provincia di Siena (a parte che il presidente ora dimissionario Mussari è stato nella fgci e tutti sanno essere in buonissimi rapporti con D'alema), comune e provincia che sono targate pci/pds/ds dal oltre mezzo secolo etc. etc.. Non dice niente questo particolare? Dobbiamo proprio credere che il "non poteva non sapere" debba esclusivamente valere solo per quel tizio, quello lì.. Dicevo, Giggi, quello piccoletto che le alita sul collo.. Andiamo, su: il suo naso inizia ad avere strani sommovimenti.. E poi con quale coraggio c'è chi dichiara che ora deve scendere il silenzio? Andiamo.. qualcosa inizia bruciare sotto le chiappe? E beh, cari miei: avete voluto la bici? Ora pedalate e, soprattutto confessate tutto, per filo e per segno. Io sono correntista di MPS (ex Antonveneta) e VOGLIO, PRETENDO di conoscere TUTTO, ma proprio TUTTO! Chiaro?

Ritratto di wtrading

wtrading

Gio, 07/02/2013 - 13:30

DUNQUE IL GAGLIOFFO VIOLA a.d. DEL MPS VUOLE E CHIEDE IL SILENZIO STAMPA. SARA' ACCONTENTATO : I GIORNALONI SONO TUTTI "SINISTRATI"!!!... L'UNICO CHE NON CI STA A QUESTO APPELLO E' ilGiornale. MI AUGURO CHE CI SIA UN GIUDICE A BERLINO IN MEZZO A QUESTA MERDA COMU...STA CHE HA ROVINATO E CONTINUA A ROVINARE IL NOSTRO PAESE.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 07/02/2013 - 13:31

Insabbiare??? Ma daiii... meglio scrivere "smascherare"...

lapiccolavendetta

Gio, 07/02/2013 - 13:34

è vero.insabbiano così http://www.cadoinpiedi.it/2013/02/06/balotelli_little_nigger_la_gaffe_di_berlusconi_varca_i_confini.html

meloni.bruno@ya...

Gio, 07/02/2013 - 13:34

Non si può escludere a priori che l'affare mps abbia fatto forse di un piano con altre banche di un proggetto studiato a tavolino per tramare contro il (nemico)Berlusconi, in tutti questi anni pur di eliminarlo politicamete e contemporaneamente l'immaggine Italiana sul piano economico.

lapiccolavendetta

Gio, 07/02/2013 - 13:35

arner bank,la banca a canne mozze .

Ritratto di Lu. Car.

Lu. Car.

Gio, 07/02/2013 - 13:36

Solo con Silvio Berlusconi la Nazione Italiana può avere certezza di essere governata da uno Statista con braccio mite giusto e generoso. Devoto al servizio della Patria, straordinario esempio di senso dello Stato, Silvio è l'unico che garantisce trasparenza, giustizia, equità, solidità morale, coerenza. Silvio: vinci per noi! Silvio!! Silvio!! Silvio!! Silvio!!

Agostinob

Gio, 07/02/2013 - 13:36

Su questo articolo si può parlare serenamente. Non essendoci Berlusconi nel titolo, i comunisti se ne stanno alla larga. Vorrei fare una riflessione sui 40 milioni sequestrati, per dire di non farsi infinocchiare da questi titoli (i giornalisti fanno il loro mestiere) ma sopratutto da chi scopre i 40 milioni e butta in pasto la notizia ai media. Occorre far si che la gente dimentichi le vere responsibilità ed i veri fruitori di tanti miliardi spariti e quindi, tatticamente bisogna far in modo che l'attenzione mediatica passi su altri fatti. Ecco: i 40 milioni, sono un bel far parlare. Certo, al bar o in ufficio, parlare tra amici di 40 milioni, con l'aria che tira è un bel sognare. Occorre però capire che “sequestrato” non significa nulla. Vuol semplicemente dire che su qualche conto sono stati trovati dei soldi che vengono bloccati sino a quando non verrà provato che questi soldi sono il frutto della truffa. Avete letto bene: sino a quando non si proverà. Un po' quello che accade con i mafiosi. Ogni giorno ci sono titoloni su sequestri di beni. Ma sapete la fine che fanno? Sino a quando in un processo non verrà confermato che quei beni sono frutto di azioni criminali, essi sono semplicemente sequestrati e dati in gestione a Onlus se non addirittura, come capitato più volte, in gestione alla stessa famiglia a cui sono stati sequestrati. La famiglia li tiene bene, senza dubbio. L'Onlus, non s'azzarda a farne nulla perchè riceverebbe, nel migliore dei casi, una fucilata in faccia a tutti i componenti. Poi, a processi avvenuti, poiché nella stragrande dei casi non è possibile provare che quei beni sono frutto di azioni criminali, vengono semplicemente ritornati. Anche in questo caso, l'informazione del sequestro è strombazzata; il ritorno dei beni, taciuta. Con Monte Paschi è la stessa cosa. I danari sono sotto sequestro ma non verrà trovato alcun documento che li legherà all'operazione. Figuriamoci se tra Banche, tutto ciò che c'era non è già stato fatto sparire. Oggi basta un “clic”. A meno che non ci sia veramente una gola profonda che abbia la possibilità di dimostrare, carte alla mano, ciò che dice, quei soldi verranno tornati ai loro possessori. Basterà che costoro dicano che sono frutto di azioni od operazioni di borsa fatte in mezzo mondo nell'arco di decenni e la cosa finirà lì. Immaginiamoci quante banche estere, i cui dirigenti avranno fatto le stesse cose, non appoggeranno le tesi di questi nostri ancor non ufficialmente truffatori e ladri. E così, un giorno, tra un anno o due, la notizia del ritorno dei capitali ai “legittimi” proprietari, passerà in sordina e tutto finirà. L'unico guaio, per costoro, di sinistra, è l'aver approfittato di un'azione promossa dalla destra “il rientro di capitali con lo scudo”. “Mannaggia” penseranno, “se li avessimo lasciati all'estero, oggi non ci sarebbe neppure quello, per gli investigatori italiani. Invece, coglioni noi, abbiamo proprio fatto un bell'affare con Berlusconi”. A riprova che, semmai davvero si riuscisse a farseli ridare, qualcosa di buono da Berlusconi è stata fatta.

ferry1

Gio, 07/02/2013 - 13:37

Tutti all' attacco della Lombardia,che avra' sicuramente i suoi difetti,ma anche il pregio di una sanità di avanguardia ed un costo per il cittadino tra i più bassi d'ITALIA,e noi Dovremmo STAR ZITTI su quello che avviene nelle altre regioni (Toscana,Emilia) ispiratrici di coloro che auspicano un cambiamento in Lombardia.Mi sembra di rivivere i tempi di 'mani pulite' in cui ogni nefandezza era concentrata a Milano ed ogni virtù nel resto d'Italia!Che ne dite?

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 07/02/2013 - 13:42

Certo che conoscono bene i loro polli; Bersani dice che il PD non ha mai nominato nessuno, però casualmente, nomina 14 consiglieri su 16 alla fondazione che controlla il MPS. Ieri l'ad Viola ha assicurato che il MPS non ha problemi di liquidità, mentre il Wall Street Journal ha denunciato che già alla fine del 2011, MPS era "così a secco" che dovette "negoziare un prestito" di liquidità di circa 2 miliardi di euro con Bankitalia, chiaramente senza farlo sapere in giro. Risultato AVEVAMO UNA BANCA MA CE LA SIAMO GIOCATA, come direbbe ora il buon Fassino, alla faccia di chi aveva dato fiducia all'eccellente amministrazione di sinistra e messo i suoi risparmi nel forziere oramai vuoto del MPS, per i giochi del monopoli condotti pure male, dei suoi altolocati e super stipendiati dirigenti.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 07/02/2013 - 13:44

'Sti comunisti, mandano in rovina l'Italia e poi vogliono che l'attenzione si riduca a zero... Ma dovevano pensarci prima di rubare. O no?

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 07/02/2013 - 13:45

Il comportamento di Bankitalia è scandaloso: quante migliaia di piccoli risparmiatori hanno subito perdite investendo o mantenendo l'investimento in MPS della quale non sapevano nemmeno di un prestito d'emergenza ricevuto per evitare il fallimento ? Chi li risarcisce ? E' veramente una vergogna. Il mercato è completamente cotto...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 07/02/2013 - 13:48

Infatti i PD hanno capito che perdono le elezioni. E il Popolo Sovrano sta arrivando a chiedere la resa dei conti... Il "saggio" Napolitano è già andato a prendere visione di San Vittore, che potrebbe essere una sua prossima dimora. D'Alema, Bersani e compagni potrebbero imitarlo.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 07/02/2013 - 13:48

@luigipiso - scusa, ma fammi il piacere. Sarebbe come dire che il Berlusca è entrato in politica per il bene del paese. Hai qualche prova concreta che lo abbia fatto per altri motivi ?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 07/02/2013 - 13:52

Se tirava una bella aria per loro, i comunisti tenevano la coda diritta. Altro che tacitare tutto: aumma aumma.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 07/02/2013 - 13:52

"non nego di averti dato una sberla, ma non l'ho deciso io, è stato il braccio a muoversi" - perchè bersani non adotta un cane?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 07/02/2013 - 13:52

E'paradossale come gli organi di stampa minimizzino lo scandalo MPS ed evitino qualsiasi accostamento al PD e a Bersani il vero responsabile della criminale gestione della banca avendo nella stessa i suoi uomini in tutti i posti chiave a partire dalla presidenza e al CdA. Questo partito agisce come una vera mafia come una vera organizzazione criminale. A quanto pare gli Italiani non sono ben consci del pericolo che loro corrono se questo partito dalle caratteristiche criminali, dovesse gestire il Paese. Lo stile sarebbe lo stesso né più né meno di quello usato nella banca.

colibri azzurro

Gio, 07/02/2013 - 13:53

Ma certo,signori non ne parliamone piu,loro è tutta gente di alta moralità,cosa volete è nel loro dna. Smettiamola dunque.Preghiamo solo il buono da lassù che ce li tolga in fretta ed anche i loro eredi. Di questa (m.....a ) l'italia ne ha troppa.Hanno rovinato tutto dove hanno messo piede.Da una parte difendono a parole e dall'altra i loro sindacati rovinano a fatti,hanno sempre difeso i ruffiani,lazzaroni e privilegiati,che feccia di gente.Per cortesia non parliamone più,se erano altri lo stampavano persino sul c..o dei cani pur di denigrare.Vedasi sesto e regione lombardia,prima quelli di formigoni e giù poi loro in sordina

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 07/02/2013 - 13:55

xluigipiso-Ammetti una volta tanto che i ladri sono anche nel tuo partito.Errare e umano , perseverare e comunista.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 07/02/2013 - 13:57

E'paradossale come gli organi di stampa minimizzino lo scandalo MPS ed evitino qualsiasi accostamento al PD e a Bersani il vero responsabile della criminale gestione della banca avendo nella stessa i suoi uomini in tutti i posti chiave a partire dalla presidenza e al CdA. Questo partito agisce come una vera mafia come una vera organizzazione criminale. A quanto pare gli Italiani non sono ben consci del pericolo che loro corrono se questo partito dalle caratteristiche criminali, dovesse gestire il Paese. Lo stile sarebbe lo stesso né più né meno di quello usato nella banca.

Ritratto di stegalas

stegalas

Gio, 07/02/2013 - 13:59

Che grand'uomo questo Viola... Con 4,9 miliardi dei nostri soldi in tasca, detta condizioni... Dove sono tutti quegli IMBECILLI che si facevano fotografare col cartello al collo "NO AL BAVAGLIO: VOGLIO ESSERE INFORMATO"? E quei debosciati che strillavano, con la loro vocetta fastidiosa, "VOGLIO SAPERE PER CHI VOTO E LO VOGLIO SAPERE PRIMA DELLE ELEZIONI", sono sempre in circolazione o se li è già presi il camion dell'umido?

gzn663

Gio, 07/02/2013 - 14:00

L'unico che può ridare dignità al cdx e GIANNINO.VOTIAMOLO

Duka

Gio, 07/02/2013 - 14:01

SE NON SIAMO UN POPOLO DI CODARDI N O N PERMETTEREMO NESSUN INSABBIAMENTO-

blackbird

Gio, 07/02/2013 - 14:07

@ luigipiso: Di prove concrete e incontestabili non ce ne sono. Il PD non è mai stato socio della banca e non nominava direttamente gli amministratori. Le nomine venivano fatte dagli enti che cui spetta per statuto: in primis il Comune di Siena che nomina una gran parte degli amministratori della Fondazione e a cascata dalla Fondazione che detiene le quote del Monte. La domanda che sorge spontanea e questa: quando si dovevano scegliere i candidati da indicare agli organi competenti, chi dava i consigli? Il giornalaio? Il taxista? Il barista? Oppure venivano elargiti dai massimi esponenti politico-economici del partito di appartenenza del Sindaco e dei consiglieri di maggioranza? Questa è la responsabilità: non del PD quanto istituzione, ma dei consiglieri dei Sindaci, non già in quanto economisti, ma in quanto dirigenti del PD.

ccappai

Gio, 07/02/2013 - 14:09

E' mai possibile che "ILGIORNALE" non riesca a non scrivere articoli faziosi con titoloni roboanti che, alla prova dei fatti, rivelano tutta la loro inconsistenza e falsità? Lo chiedo ai giornalisti: Ma non vi vergognate? Non sentite la vostra dignità sotto i piedi? Davvero siete così proni e schiavi davanti al vostro padrone?

reliforp

Gio, 07/02/2013 - 14:11

Lu. Car....non mi freghi. Sei l'avatar di perSilvio46...

aredo

Gio, 07/02/2013 - 14:11

Se esistesse giustizia MPS verrebbe sequestrata dallo Stato Italiano e tutti gli esponenti della sinistra PD, Vendola, Grillo, Ingroia coinvolti verrebbero immediatamente arrestati con condanna a 50 anni.

ccappai

Gio, 07/02/2013 - 14:13

@Agostinob apprezzo il suo impegno di scrivere commenti importanti e lunghi, ma la prego gli scriva in un linguaggio comprensibile. Sembrano un insieme di parole buttate a caso.

EmanueleS

Gio, 07/02/2013 - 14:17

E poi Bersani spara bombe elettorali... ma sono bubbole o diversivi?

Duka

Gio, 07/02/2013 - 14:17

Tombizzare la schifosa, delinquenziale faccendo MPS è lo scopo principale della vittoria elettorale. Nessuno pensi che vogliono vincere per governare, sanno perfettamente che una litigiosa armata brancaleone non sarà mai in grado di governare nemmeno un pollaio.

maximo

Gio, 07/02/2013 - 14:18

Non leggo lo scandalo della Banca Popolare di Milano, dove hanno prestato soldi a mafiosi, con esponenti del PDL e della Lega, o lo scandalo Fonsai dove i Ligresti hanno prosciugato le casse della Fonsai, questi signori hanno agito compresi quelli di MPS grazie alla depenalizzazione del falso in bilancio fatto da Berlusconi. In quanto alla banca senese, vi vorrei far presente che tutti i partiti politici ne fanno parte, solo il giornalista non lo sa o fa finta di non sapere.

eglanthyne

Gio, 07/02/2013 - 14:18

Oh Gargamella,anche se fai 1000 MAGHEGGI le responsabilità dei compagnonzi di merende ci SONO stop.

Giovanmario

Gio, 07/02/2013 - 14:18

cercasi un secondo greganti.. il primo da mò che è già stato usato..

ccappai

Gio, 07/02/2013 - 14:20

Certo che voi berlusconiani siete proprio fantastici!! Fate accusa senza alcuna connessione con le cose reali. Sembrate ignorare quali sono le dinamiche che muovono le diverse gestioni. Tentate disperatamente di dimostrare la presunta "delinquenza" di Bersani, ecc... Ma vi rendete conto di chi siete i sostenitori? Berlusconi Ha truffato, evaso, rubato, corrotto, concusso, indotto alla prostituzione... Ma voi sapete in che modo, in diversi casi, Berlusconi è stato assolto (in altri casi prescritto per l'abilità dei suoi avvocati di tirare i processi alle lunghe) dai vari reati di evasione, falso in bilancio, truffa, ecc..? Dimostrando che lui non era al corrente delle gestioni dei suoi dipendenti, dirigenti, ecc.. Eppure quelle aziende erano proprio le sue, non era un'influenza politica, ma sua proprietà. Ancora state a parlare? Vi suggerisco di riflettere bene prima di scrivere i vostri commenti. Siete ridicoli!!!

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Gio, 07/02/2013 - 14:23

Siete degli illusi a pretendere che si sappia tutto prima delle elezioni,ormai è chiaro che il PD compreso Bersani hanno mangiato a sufficenza,m poi pagheranno i piccoli ma coloro che hanno preso i 3 miliardi sono pochi, grandi e potenti e mai si saprà i loro nomi. Se si fosse trattato di potere incastrare Berlusconi tramite il tribunale di Milano savremmo gia in galera Berlusconi e tutti gli eventuali complici, anche con minimi sospetti e pochi appigli per inquinare le votazioni, per poi essere dichiarati innocenti. Questo è un mondo malvagio dove i magistrati accusano e mettono in galera coloro che hanno la disgrazia di essere di destra o vicino a Berlusconi. Per i comunisti la parola d'ordine é: Chi tocca il fili muore, O LI SBRANO!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 07/02/2013 - 14:24

1)Il Migliore è il loro maestro (ha fatto morire 50.000 soldati della Julia in URSS per interessi de Partito comunista Italiano. 2)Il caso Mitrokin (dimenticato.No, Specettato. 2) Gargamella minaccia. Sono maestri nell'insabbiare.

michetta

Gio, 07/02/2013 - 14:24

A tutto cio' che il Giornale ci comunica, va aggiunta la completa chiusura sui quotidiani sinistrorsi, che precludono la possibilita' di commentare la situazione giornaliera dell'imbroglio Monte dei Paschi di Siena. L'ordine perentorio di Bersani e' che non se ne parli e se proprio si deve fare, non si commenti. Non si deve permettere a chiunque lo voglia, di commentare le notizie che giornalmente si creano e qualcuno comunica. Esattamente, come predicava la scuola comunista, che piu' rossa non si puo'. Noi Italiani, lo sappiamo. Ho detto Italiani, quindi tutti gli Italiani di destra, di centro e di sinistra. Tutti noi, quindi, abbiamo bocciato, condannato ed additato il Partito Democratico e tutto quello che era prima che si chiamasse così, come l'unico, vero, autentico, disgraziatissimo maneggiatore della banca. Come prima aveva fatto con l'Unipol-BNL e come prima ancora, aveva fatto con altre banche. Che Bersani, si voglia togliere di mezzo, perche' vede i sondaggi che prima inneggiava e reclamava, scendere in maniera precipitosa, lo possiamo anche capire,ma,che addirittura si tragga fuori dalla mischia, per non essere implicato proceduralmente, mbe', mi sa' che ha sbagliato proprio indirizzo! La procura di Trani, oltre le altre, fara' sicuramente Giustizia e quante teste cadranno, ancora di preciso non si puo' sapere, ma siamo certi che una bella tonda senza capelli ed una con i baffetti,al 100% verra' tagliata.

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 07/02/2013 - 14:26

XCCAPPAI-Faccia una cosa , legga anche corsera, repubblichetta, e la stampa , e non tralasci il fattoe l 'unita. Poi dopo rifatti i compiti , venga a lamentarsi , o rimanere li a rompere i collioni.Qui su questo giornale di dignita ne abbiamo tanta da soffocarvi tutti.

Ritratto di pacioccone

pacioccone

Gio, 07/02/2013 - 14:26

e no cazzo caro Bersanii ti teniamo il fiato sul collo, ci sai spiegare come mai il 5 per cento degli stipendi dei nominati alle municipalizzate e quant'altro devono finire nelle tasche del pd..??!! a cojioncino di un Bersani guarda che sono soldi dei contribuenti..e dovremmo pure pagarti la mancia per fotterci?.. ma non ti vergogni?

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Gio, 07/02/2013 - 14:27

BRAVO LU CAR, commento perfetto e azzeccato , tutto ciò che dici è condividibile da parte di qualsiasi persona intellettualmente onesta e responsabile, ossia persone di centro destra.

Ritratto di Baliano

Baliano

Gio, 07/02/2013 - 14:32

Basta affondare un po' di più il bisturi, Finanza, GIP-GUP, di "buona volontà" e i bubboni scoppiano. - Il PD, questione di poco tempo, scoppierà insieme ai suoi innumerabili bubboni, coperti per troppo tempo dal "perbenismo" di facciata, con sotto, ben celata, la lebbra. --------

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Gio, 07/02/2013 - 14:32

Torta pasticciata Monti-ata-Casini-sta in faccia al Popolo? Dopo ponzio Pilato di capi di stati e Chiesa per aver fatto crepare il mio amico lo Statista Benedetto Craxi detto Bettino che firmava con lo pseudonimo Ghino di Tacco i suoi articoli e i suoi editoriali di analisi Politica pubblicati dal giornale l'Avanti!Organo del Partito Socialista Italiano (PSI). Così fan tutti dire no che vuol dire sì, e le sVendola-ta Niki, fa paura all'Udc che piaccia o no vedrete le sorelle&Fratelli B&B Bertone-Bagnasco$Bindi- Binetti, voteranno la fiducia al nuovo premier Sinistrato per non lasciare Scranno, lauto stipendio$Vitalizio... e io pago! Compreso quei mln€ per malcapitati intercettati, senza l'uso dell'intelligence delle Forze dell'Ordine succubo di magistrati“ragazzini ma marpioni”protagonisti di inchieste Politiche che non porta battaglio alla causa Giustizialista ed ascesa in Politica beccato con le mani mani nella marmellata milionaria dei Spese Elettorali, Mercedes, Leasing BPL, Vigne Rosse, Case del Popolo alla faccia del Popolo Italiano. E Mani Pulite ,munnezza confronto a 17 MLD€ di Sinistri MPS? Pensaci Giacomino. http://vincenzoaliasilcontadino.blogspot.it/2013/02/torta-pasticciata-monti-ata-casini-sta.html

reliforp

Gio, 07/02/2013 - 14:32

blackbird...questa è una corretta lettura della vicenda con alcune imprecisioni: gli amministratori indicano la deputazione della Fondazione , questa sceglie presidente ,direttore Generale e via scendendo. E , all'oggi , gli unici avvisi di garanzia hanno riguardato i ma(gnager operativi della banca. Nemmeno i consiglieri della Fondazione sono stati indagati, quindi...

carlo-f

Gio, 07/02/2013 - 14:35

E dai che s'e' capito che ci state marciando sopra, ma tanto non otterrete nulla. La banca e' privata, hanno sbagliato e spero paghera' chi ne e' la causa. Perche' non parlate anche degli scandali targati PDL/Lega con i soldi pubblici? Scusate se scrivo in maiuscolo, lo so che non si dovrebbe, ma ho fatto un copia/incolla da internet: L’ITALIA HA PAGATO 4 MILIARDI DI MULTE ALLE UE E HA RECUPERATO SOLO 320 MILIONI DA CHI HA SFORATO….PER DIFENDERE 70 PRODUTTORI CONDANNATI, LA LEGA HA CREATO UN BUCO DI 3,7 MILIARDI, PARI A UN ANNO DI TAGLI ALLE REGIONI LA BRILLANTE OPERAZIONE ALITALIA CI E’ COSTATA 4,4 MILIARDI IN PIU’ CHE AIR FRANCE Altro che IMU, e con quello che e' successo con la CarpatAir non venite a parlare di "Italianita' " , non ci crede piu' nessuno.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 07/02/2013 - 14:36

X luigipiso. Bravo : credere, obbedire, combattere! Ti ricorda qualcosa??? buffone!

rbach

Gio, 07/02/2013 - 14:36

L'AD Viola avrebbe "chiesto" di ridurre la cagnara mediatica intorno ai conti del MPS (altra cosa sono eventuali responsabilità politiche) perché danneggerebbe la difficile opera di risanamento, mettendo a rischio gli investitori. Ma per il Giornale l'AD di MPS ha addirittura "imposto" il silenzio stampa ai giornali e tutto ovviamente solo per coprire il PD. Meno male che ci siete voi a "smascherare" ogni giorno tutti i lestofanti laddove si nascondono.

honhil

Gio, 07/02/2013 - 14:37

Il sorridente Fabrizio Viola, amministratore delegato del Montepaschi, vuole “lavorare in pace” e pertanto chiede di abbassare i riflettore sul Mps. Insomma vuole rientrare nel cono d’ombra, proprio quel cono d’ombra che ha permesso ai suoi predecessori di creare lo sconquasso odierno. Invece, ma questo forse è difficile capirlo per in neo Ad, data l’immensa libertà di procedere dei passati consigli di amministrazione, è proprio stando in una casa di vetro- e cioè sotto i riflettori dell’opinione pubblica- che le tentazioni vengono sconfitte sul nascere. Mentre l’opacità al contrario dà forza ed impulso ai tanti suggerimenti dei vari diavoletti di turno. Forse il gettito dell’Imu non ha niente a che vedere con i prestiti che il Montepaschi ha ricevuto o riceverà dal Tesoro, ma l’inquietante coincidenza temporale delle due operazioni di quasi pari importo non aiuta a dare spessore alle parole del premier Monti. Né a quelle dell’Ad Viola.

egi

Gio, 07/02/2013 - 14:39

Se riusciranno a farla franca ache questa volta, con il solito aiuto della VOLANTE ROSSA, la democrazia e la libertà di ognuno di noi sarà in pericolo.

mares57

Gio, 07/02/2013 - 14:41

Invito a tacere alla stampa? Quindi c'è ancora molto da scoprire... Niente stop. Siamo stanchi e disgustati. Questa volta "mani pulite" è a sinistra?.....Spero.

rosalba cioli

Gio, 07/02/2013 - 14:42

sarà vero che il PD non ha nominato alcuno in MPS tuttavia resta il fatto che: "il dr. MUSSARI versava la fatidica quota come previsto dal regolamento Piddino!" se due più due fa quattro così versamento annuale più versamento annuale fa collegamento a PD. OK?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 07/02/2013 - 14:51

Se, la giustizia Italiana fosse Tedesca a quest,ora sciaquinbersani sarebbe gia in galera, lui dice che il PDPCI non nomina nessuno? ma i 17 miliardi spariti e poi rientrati in parte in Italia chi li spediti come maxitangenti ad Amsterdamm, Londra e Madrid?non e stato il pdpci che ha le mani su questa banca? ma fatemi capire la mps manda 17 miliardi di euro in giro per l,Europa é sciaquinbersani dice di non saperne niente di tutto questo?io sono informato di tutto quello che succede a casa mia é sciaquinbersani ci vuole raccontare di non sapere dove sono finiti i 17 miliardi? MA CHE VADA A PRENDERE PER IL CULO I COMUNISTI CHE LORO SONO ABITUATI A QUESTO!. Questo, ladrone vuole solo insabbiare questo scandalo in vista delle elezioni, ma lui crede veramente che gli Italiani sono cosi stupidi da cascare nei suoi trucchi? Napolitano avrebbe dovuto portarsi sciaquinbersani a vedere San Vittore la sua futura dimora, Napolitano parla di dignitá nazionale? che veda prima quante porcherie i suoi kompagni stanno a fare da piu di 60 anni nel nostro Paese, prima di parlare di dignitá nazionale!.

Ritratto di Lorenzo Mazzi

Lorenzo Mazzi

Gio, 07/02/2013 - 14:53

ccappai Si tratta di semplice cronaca. La cronaca riporta solamente i fatti e il fatto in questione è che il puro, l'onesto, l'illuminato pd è responsabile fino al collo di questa schifezza. Dopo 500 anni circa di onorata carriera, arriva il pd e la sminchia completamente. O ladroni o incompetenti, probabilmente sia l'uno che l'altro.

Ritratto di pacioccone

pacioccone

Gio, 07/02/2013 - 14:54

ma si può saprere a chi cazzo si deve parlare od a quale email scrivere per parlare con Berlusconi?

Duka

Gio, 07/02/2013 - 14:55

Il PD sembra un formicaio prima della tempesta.Si stanno inventando l'impossibile per TOMBIZZARE la delinquenziale faccenda MPS. La Bindi è persino pronta ad immolarsi, il D'Alema non sa più a chi votarsi cercando l'impossibile nel "accoppiare" il Vendola con il Monti, Napolitano promette di firmare 10 condoni per i carcerati, Fassina armeggia nei conti che non tornano; insomma TUTTI e TUTTO pur di chiudere lo schifoso affare MPS.

chinawa58

Gio, 07/02/2013 - 14:57

resto alquanto stùpito dalla enorme voragine dello scandalo MPS e che tutt'ora si chiede agli organi di stampa di minimizzare la faccenda "o questi ci credano ingnoranti e stupidi quindi incapaci di comprendere l'abuso che se fatto di miliardi d'euro di cui a tutt'oggi non viene attribbuita la paternità politica ben sapendo il diretto controllo tramite la fondazione dalla sx e cioè dal PD " o vogliono dimostrare insabbiando tutto la loro moralità d'essere diversi (LADRI ARRUFFONI FALSI),tutto ciò mi conforta visto che ero in dubbio se dare o no il voto al PDL alla luce di questa faccenda avvalora di più il mio sostegno a BERLUSCONI e come me credo tanta altra gente,non solo per quello che va promettendo ma perlomeno è sempre rimasto COERENTE.

vince50_19

Gio, 07/02/2013 - 15:01

ccappai - Premesso che a me piace che qualsiai cosa venga detta per iscritto sia confermata da fatti specifici, nel caso sentenze.. "Berlusconi Ha truffato, evaso, rubato, corrotto, concusso, indotto alla prostituzione..." Egregio signore Le sarei grato, giusto in tema, che lei citasse le sentenze, non più appellabili e quindi definitive, che portano sostegno a questo suo giudizio. Gliene sarò grato se lo farà..

Molis

Gio, 07/02/2013 - 15:04

ma la magistratura rossa non poteva aspettare dopo le elezioni a tirare fuori lo scandalo MPS? o a distruggere l'IDV? Non capisco proprio.. oltre che essere comunisti sono anche stupidi? Il proseguimento del processo Ruby voluto dai "magistrati comunisti" non danneggia il Silvio neanche lontanamente quanto MPS (dissotterrato da chi?) danneggia il PD. Non ha molto senso..

baio57

Gio, 07/02/2013 - 15:10

@ gzn663 (14,00)- Potrei anche essere d'accordo,ma mi spiega cosa caxxo c'entra con l'articolo in questione?

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 07/02/2013 - 15:13

Bersani si giustifica come puo'. Ma molti di noi sanno che il PD ha ereditato una struttura interna solidamente centralizzata. il MPS non avrebbe mai potuto fare un passo in alcuna direzione senza il placet del PD di Roma. Impossibile che il sindaco di siena, il governatore della toscana, il presidente della provincia tenessero per loro le informazioni che ricevevano dai loro emissari all'interno di MPS , e Bersani vuol farci credere che questi tre signori non riferivano a riguardo di operazioni spericolate per coprire i buchi? Perche' la frase ''non poteva non sapere'' si usa solo per Berlusconi ?

Massimo Bocci

Gio, 07/02/2013 - 15:13

Insabbiare,che paroloni qui si sta parlando di una proprietà PRIVATA COMUNISTA, cioè la banca fondata dai Senesi nel 1400 ed ESPROPRIATA e fatta materialmente fallire da loro i comunisti nel 2011, ci hanno messo cos'i tanto perché nel 1400 simili MALVERSATORI LADRI non avevano ancora infettato il modo, dunque il fatto non sussiste LA BANCA COSA LORO E' noi dobbiamo solo pagare gli ammanchi!!!! Ognuno in un regime ha i suoi compiti ISTITUZIONALI, loro i ( comunisti) RUBANO!!! Noi i Bue vessati si PAGA, altrimenti a cosa serve un regime basterebbe una semplice democrazia.

gedeone@libero.it

Gio, 07/02/2013 - 15:25

@ccappai, scrivendo il suo commento delle 14,09 era davanti allo specchio e vedeva la sua immagine riflessa, vero?

LUCIO DECIO

Gio, 07/02/2013 - 15:37

gargamella nega finche vuoi ma comunque e da chiunque venissero eletti avevano sempre tre narici,e la tessera komunista in tasca,peppone non riusciresti a convincere nemmeno un passero ragassi che testa di .......

LUCIO DECIO

Gio, 07/02/2013 - 15:38

pisooo ma vai a cagare

Ritratto di dicosololaverità

dicosololaverità

Gio, 07/02/2013 - 15:43

Possono insabbiare tutto ciò che vogliono, ma non potranno mai insabbiare me, perché li conosco bene e so che razza di cialtroni sono. Possono fottere solo gli "struzzi" che li votano, che stanno sempre con la testa sotto la sabbia e con il c...o per aria, pronti a farselo rompere.

Ritratto di wtrading

wtrading

Gio, 07/02/2013 - 15:47

Questa storia del MPS / PD mi ricorda tanto la storiella di quel tal stupratore sordo che, di fronte ai carabinieri, si difese dicendo : " Ma io non l'ho sentita dire di no !". Povero Paese, ci vorrebbe, davvero, una bella ....lista !! Il seguito del pensiero lo lascio a voi.

Mareia2012

Gio, 07/02/2013 - 15:49

Pacioccone comincia a postare qui intanto quel che ti preme di dire a Berlusconi

Ritratto di wtrading

wtrading

Gio, 07/02/2013 - 15:53

Luigipiso non risponderà mai alle domande. Dopo le 09 del mattino si è già fatto una ...marmellata di pere + 2 salsicce gentilmente offertegli dal suo padrone. Lasciatelo stare, poveraccio. E' in crisi di astinenza ! ( di pere..e salsicce ).

baio57

Gio, 07/02/2013 - 15:55

A parte alcuni esponenti della Nomenklatura del forum , diciamo abbastanza obbiettivi,la maggioranza "sinistrottera" si professa irriducibile e non ammette coinvolgimenti di nessun tipo da parte del loro partito di riferimento .Ebbene ciò è facilmente smentito dai fatti ,come già riportato da altri lettori ,in riferimento per esempio alle nomine della Fondazione,ma c'è di più .Pochi giorni fa ,Consorte rilascia un'intervista al Fatto ( quotidiano al soldo del Cav. anche questo?),che risuona un po' come una rivincita verso il gruppo Senese visti gli ultimi tragici sviluppi .Consorte ritorna al 2005 e parla della mancata fusione tra Unipol e MPS ,e di come era in atto una sorta di "guerra" tra le correnti DS di Bologna e Siena. Ritornando su quei fatti ,afferma che durante la "scalata" a BNL la Unipol si era proposta di fare un'Opa per poi fondersi in MPS,e creare così la più grande banca italiana.I vertici Senesi dei DS si opposero da subito ,perchè non del tutto convinti di Consorte ,e per non dare poi la leadership al gruppo di Bologna. Consorte continua dicendo che i più GRANDI SOSTENITORI del progetto scalata-fusione e quindi di proporre a MPS l'appoggio a Unipol per l'assedio a BNL,furono D'Alema (INDICATO COME IL REGISTA POLITICO) e Fassino (che chiamava ripetutamente Cecconi (DS Siena)per convincerli ad allineare MPS a Unipol . Poi la storia prosegue con i fatti che ben conosciamo ,con il rinvio a giudizio di Consorte e soci. In ultima analisi il riferimento va al crack del Mps . Dire che la politica ed i suoi vertici massimi non c'entrano,relegando le colpe a funzionari di periferia, è pura disonestà intellettuale.

Martin Lutero

Gio, 07/02/2013 - 15:56

Una bella accolita di farabutti che comprendono il MPS 1472, Bankitalia con i suoi governanti, il montibocconi (scelta civica)con le sue consulenze e, dulcis in fundo, il pd ex pci di pierluigicoop che ha la scritta per le prossime elezioni l'Italia giusta e che, vuole assolutamente vuole, sbiancare e mettere sotto il tappeto i DERIVATI, magari nella Torre del Mangia a Siena. E poi si ergono a immacolati e vergini salvatori.

Ritratto di wtrading

wtrading

Gio, 07/02/2013 - 15:59

ccpai. Sei caduto dal letto la notte scorsa o sei già fatto di tuo ? In che mondo vivi ? O forse hai la spiegazione per i 17 Miliardi ? Classico esempio da chi riceve i voti il Bersanovik scortato da Napolitanowsky.

Ritratto di wtrading

wtrading

Gio, 07/02/2013 - 16:00

ccpai. Sei caduto dal letto la notte scorsa o sei già fatto di tuo ? In che mondo vivi ? O forse hai la spiegazione per i 17 Miliardi ? Classico esempio da chi riceve i voti il Bersanovik scortato da Napolitanowsky.

castragalli

Gio, 07/02/2013 - 16:26

bankitalia che dovrebbe in teoria tutelare i cittadini italiani, si presta a questi giochetti da "furbetti del quartierino" che manipolano miliardi dei nostri soldi tenendoci all'oscuro di tutto. Saranno mica kompagni pure quelli di bankitalia? a quando gli avvisi di garanzia "eccellenti"? D'alema e bersanov non potevano non sapere.. farei qualche domanda pure a faxino..

castragalli

Gio, 07/02/2013 - 16:29

mi raccomando senesi, continuate a votare pd. In fondo ci mangiate un po' anche tutti voi, no?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 07/02/2013 - 16:38

@ccapai: tu devi essere un cretino di sinistra. Hai tutte le caratteristiche organolettiche che i cretini di sinistra, a loro volta, apprezzano nei loro 'eroi'.Tra i tuoi compiti principali c'è quello di spargere ignoranza a piene mani. Il tuo IQ (intelligernce quotient) se seguita a scendre a questo ritmo, tra poco dovrai essere innaffiato 2 volte alla settimana. Alcuni cretini di sinistra devono essere innaffiati 2 volte al giorno addirittura. E' il caso di Vendola il frogio, per esempio, che oltre ad essere 'gaio' ha un quoziente che gli è sceso all'altezza del cu...

giuseppe61

Gio, 07/02/2013 - 16:47

Il momento in cui ho goduto di più è stato quando il Direttore Belpietro a "porta a porta"ha fatto diventare la faccia della bindi,ospite anchessa alla medesima trasmissione,rossa e con le vene che stavano quasi scoppiando mentre leggeva: L'ART.28 DELLO STATUTO DELLA FONDAZIONE MPS RECITA CHE:CHIUNQUE FOSSE STATO ELETTO E/O ASSUNTO C/O UN ENTE,UFFICIO O AMMINISTRAZIONE,HA L'OBBLIGO (capite?non la facoltà ma,l'obbligo)DI VERSARE AL PARTITO (PD)UNA QUOTA DEL PROPRIO STIPENDIO UNA QUOTA NON INFERIORE AL 30% Ma come fanno ste facce di tolla a dire e professare ancora che non hanno nulla a che fare con questo scandalo?ci vuole un bel coraggio

Duka

Gio, 07/02/2013 - 16:48

@luigipiso E' quanto meno singolare che tutta nessuno escluso NOMENKLATURA PC, PSD,PD sia stata fotografata con i dirigenti che si sono succeduti alla guida della MPS. L'ultima la può verificare pure Lei è di Bersani con Mussari eppure Bersani disse pubblicamente di non averlo mai incontrato.

Ritratto di echowindy

echowindy

Gio, 07/02/2013 - 16:54

Una percezione strana che soffia dal 2011 - quando il governo Berlusconi venne mandato a casa tramite manovre oscure di palazzo - mi dice che non si può far meno di pensare che non sia per niente “peccaminoso dubitare” che il vizietto sinistroide di consegnarsi ai vicini tedeschi sia già avvenuto per il soccorso alla Bps mandando in Itala Mario Monti per trovare i miliardi con la manovra dell’IMU togliendoli alla povera gente … Sbaglio?

lifeherbal2009@...

Gio, 07/02/2013 - 17:13

INFATTI LA FRETTA DI CHIUDERE QUESTA ESEMPLARE STORIA DI MALVERSAZIONE E CONNIVENZA POLITICA E' TALE CHE LA MAGISTRATURA AMICA O NO VUOLE PROCEDERE PER DIRETTISSIMA E CHIUDERE LA PRATICA MA LE ELEZIONI SONO ANCORA TROPPO VICINE E NON SI PUO' PASSARE NULLA AL DIMENTICATOIO. GIA' CON LE TANGENTIO ENIMONT SI MISE TUTTO SOTTOCOPERTA CON LA MORTE DI RAOUL GARDINI NON CE NE DIMENTICHIAMO MAI

nino47

Gio, 07/02/2013 - 17:13

...insabbiare per insabbiare, la sinistra è sempre stata maestra. Sarebbe l'unica capacità che la renderebbe degna di voto, se servisse a governare!!!

Benado

Gio, 07/02/2013 - 17:14

Draghi, dice che la Banca D'Italia ha controllato con sollecitudine,ritengo che debba essere arrestato per aver mentito- Il FMI e' composto da una massa di imbroglioni super pagati. Bersani,vuol pagare i crediti vantati dalle imprese con con Buoni del tesoro, le imprese pagano gli operai con cosa? E' una cazzata che solo Bersani puo' dire.Gli operi con i BTP ci si puliscono il...........

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 07/02/2013 - 17:15

Come sempre non mi agito. La conclusione sara' insabbiamento e totale non responsabilita' del pd. Anzi mi aspetto dai meandri dell'inchiesta che in qualche modo venga coinvolto Berlusconi o il pdl.

nino47

Gio, 07/02/2013 - 17:16

@luigipisio: ti hanno proprio lobotomizzato da bambineo, eh?

iozitto

Gio, 07/02/2013 - 17:19

Ma come!!! La giustizia non era POLITICIZZATA? Non era una BOMBA AD OROLOGERIA nei confronti di Silvio Berlusconi? Allora la giustizia è anche di DESTRA?

villiam

Gio, 07/02/2013 - 17:24

vogliamo sapere !vogliamo sapere ! perchè il presidente dei comunisti napolitano ha ordinato ai giornali di tacere ????gli italiani vogliono sapere prima delle elezioni !!ma di bersani ci si può fidare o no?vogliamo saperlo prima del voto ,o al governo, con i magistrati compagni seppelliranno tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 07/02/2013 - 17:31

Certo bankitalia fu corretta, il pd non centra, gli enti locali sono immacolati, rosi vergine santa, d'alema navigava, santander nemmeno, non parliamo degli organi di sorveglianza, quindi alla fine sara' colpa mia. Mi autodenuncio, il grano me lo sono pappato io.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Gio, 07/02/2013 - 17:35

E, in conclusione, loro sono tutti onesti, casti e potenti e con il metodo "Pro Monti",nonchè PD, HANNO SEMPRE RAGIONE. il TORTO è comunque sempe di Berlusconi e del Popolo Italiano.

pinocchioudine

Gio, 07/02/2013 - 17:38

nessuno dubita di draghi, ma bankitalia non poteva non sapere che sotto la cenere del montefiaschi covavano le inique braci rosse...

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 07/02/2013 - 17:39

@Duka eppure dovreste credermi. Ragiono come voi. Berlusconi non si è mai fatto una legge ad personam, berlusconi non ha mai rovinato l'Italia ed il PD è il partito più onesto d'Italia. Io, intanto voto Ingroia.

angel42xy

Gio, 07/02/2013 - 17:41

napolitano e la magistratua adepta riusciranno a bloccare tutto e a farci dimenticare tutto prima dellle elezioni?spero di NO!!LUNICA COSA CHE MI DOMANDO è CHI è che vuole distruggere il pd?forse le persone che stanno dietro a monti x farlo eleggere capo del governo? berlusconi non ha questo pootere e poi è molto avanti nei sondaggi!

Ritratto di stegalas

stegalas

Gio, 07/02/2013 - 17:44

Ricordatevi quello che vi dico: MPS è un FALSO problema. C'è una voragine a tre cifre da un'altra parte. MPS è stato DELIBERATAMENTE sacrificato per tamponare il peggio. MPS è solo una metastasi del tumore. Quando esploderà il tumore primario, per l'Italia sarà Armageddon. E, piangendo calde lacrime in coda allo sportello per pagare di tasca nostra, potremo ringraziare il commercio equosolidale e tutte le altre p*ttanate di un mondo marcio, fatto di frasi fatte, clientelismo, voto di scambio ed inefficienza, che sta alla fine crollando su se stesso...

eloi

Gio, 07/02/2013 - 17:48

Certo Bersani nega la responsabilità del partito. allora caro Pierluigi ritenendosi e ritenendola una persona moralmente integerrima, qualcuno che a Lei è ancora oscuro ha manovrato a sua insaputa. Il tutto verrà tenuto nascosto fino ad almeno il 26 febbraio dopo di che sarà costretto a dare le dimissssssssioni da segretario del PD. Infatti, ha già rinunciato alla presidenza del consiglio a favore di Monti.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Gio, 07/02/2013 - 17:50

Ma allora riguardo Scaroni, indagato per la maxitangente, la responsabilità si può addossare a chi lo ha nominato? Attendo rabbiose risposte...

DANZA

Gio, 07/02/2013 - 17:52

Vai Giannino , siamo tutti con te. Ci vediamo in parlamento

baio57

Gio, 07/02/2013 - 17:52

iozitto - Appunto, Sssssssssssssssss!

odifrep

Gio, 07/02/2013 - 17:54

Cavaliere, non faccia intervenire DRAGHI, dall'Europa, intervenga Lei. Ascolti : faccia organizzare a Siena, dai Suoi collaboratori, un ritrovo con gazebo ove si potranno rilevare i nominativi dei senesi che, per loro fortuna, non hanno votato il sindaco del PD, dando loro la sicurezza che, dopo lo scandalo, potranno essere risarciti. Forever Silvio.

eloi

Gio, 07/02/2013 - 17:55

Carissima redazione de Il Giornale. Mi sa tanto che dovrai sganjcuare diversi EURO per esserti "inventato tutto", visto che gli altri tacciono. Poi, proprio sotto le elezioni!

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Gio, 07/02/2013 - 17:57

Se Bersani e & riescono a insabbiare questa grossa faccenda, per loro è finita perchè ci sarà una rivoluzione nelle piazze, Non possono ANCHE PER LORO. La magistratura che è già nell'occhio degli italiani e che ha perso grande credibilità sarebbe in una situazione disastrosa e ne uscirebbe con le ossa rotte. NON DEVE ESSERE INSABBIATO NULLA; ELEZIONI O NO GLI ITALIANI DEVONO SAPERE I NOMI DEI RESPNSABILI; ALTRIMENTI IL PD PAGHERA CARO QUESTE DISINFORMAZIONI. ormai tutti sanno chi sono i responsabili, OSSIA IL pd.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Gio, 07/02/2013 - 18:00

In giro c'è gentaglia senza pudore. Ma l'allungamento dell'età pensionabile,le tasse, lo spread,la Merkel, Obama, le agenzie di rating,Dragni,Monti, Bersani, le Banche, non è che tutto si è mosso per fotterci denaro buono in sostituzione della carta straccia posseduta dalle banche e dagli stati?

Amelia Tersigni

Gio, 07/02/2013 - 18:02

Gli "ineffabili sinistri" sono sempre stati maestri nell'insabbiare, ma qualcosa mi dice che questa volta l'operazione risulterà un po' difficile. Vale il famoso proverbio: "tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino".Beh!Non poteva andar loro sempre bene,prima o dopo qualcosa doveva pur accadere !!!!.

eloi

Gio, 07/02/2013 - 18:04

Egregio ccappai. Lei dice che Berlusconi è stato prescritto, perchè i suoi avvocati la tiravano per le lunghe. Osservazione saggia. Però sappia che anche le procure per non dover assolvere, quidi perderci la faccia fanno altrtettanto. Sappia che la giustizia è rappresentata da una bilancia. Vi sono pesi e contropesi.

Duka

Gio, 07/02/2013 - 18:06

@luigipiso: va bene voti per chi vuole ma il tema è: Il PCI,PDS,PD è coinvolto nella rovinosa, spregevole faccenda MPS così come Berlusconi ha tentato di percorre la strada di leggi personali. La differenza tra le due faccende è: MPS Banca Rossa ha RUBATO soldi alla povera gente, Berlusconi non ha rubato soldi a nessun povero diavolo.

g-perri

Gio, 07/02/2013 - 18:10

Adesso avete capito tutti perchè gli avversari di Berlusconi vanno dicendo ancora oggi che nell'ottobre del 2011 l'Italia stava ad un passo dal baratro? In realtà questa era la situazione del Monte dei Paschi di Siena e dell'allegro mondo di sinistra che ruota da anni intorno a loro. Loro stavano sull'orlo del baratro ed hanno tentato di trascinare con loro l'Italia intera, facendo ricadere le colpe su Berlusconi. Sapevo già che sono maestri dell'intrigo, ma stavolta hanno superato se stessi.

Triatec

Gio, 07/02/2013 - 18:24

C'è troppo rumore?? Hanno fatto un botto di miliardi poi si lamentano del rumore!! Pensandoci bene hanno messo la sordina, se ci fosse stato di mezzo Berlusconi altro che rumore.. avevano già fatto fiaccolate, alcuni si erano incatenati davanti la banca, altri arrampicati sui tetti, girotondi, cardinali che invitavano alla preghiera, procure che indagavano in tutta Europa, rogatorie nei paradisi fiscali, la Merkel che faceva risolini, Napolitano a reti unificate ci invitava tutti alla calma. Invece niente: " Silenzio si ruba!"

hectorre

Gio, 07/02/2013 - 18:25

luigipiso, non ho ancora capito se i suoi commenti sono dettati dall'ingenuità o da bersani.........

Ritratto di simpatizzante

simpatizzante

Gio, 07/02/2013 - 18:28

Non penso che per arrivare a capire che questa Holding Partitica è una associazione a delinquere che come la mafia applica un buonismo minaccioso, come la mafia integra gli ammaestrati nei posti salienti di comando.Analizzate quanto è documentato sulla rete questi studiosi amanti della trasparenza offuscante pensano di aver a che fare con i loro addestrati abbarbicati sui trespoli incapaci di un pensiero proprio che pappalescamente ripetono ciò che questi mistificatori dicono una situazione delinquenziale e miserevole. L'egoismo negligente dei singoli ad oggi è stato studiato e sfruttato truffaldinamente ed oggi il Popolo che sta subendo il depauperamento del suo sudore certamente si stà allertando, la storia ci ricorda che la fame porta alla ribellione e presto o tardi questa banda di avvoltoi pagheranno il fio per le malefatte compiute.

giovauriem

Gio, 07/02/2013 - 18:38

l'ho scritto e lo riscrivo draghi mi piace molto meno di monti il nostro capo della banca europea è un tipo alla cuccia non parla non vede e non sente per enrico cuccia era un pregio lui maneggiava gli affari di privati per draghi è in'ammissibile perchè maneggia denaro pubblico

g-perri

Gio, 07/02/2013 - 18:41

Esiste anche la questione del denaro (700.000 euro) percepiti dal PD e versati da Mussari. Siccome non si trattava certamente di denaro onestamente guadagnato e donato ad altri, quel denaro dovrebbe essere sottoposto a sequestro in quanto è parte del frutto del reato. Il cassiere del PD non lo restituirà mai spontaneamente perchè equivarrebbe ad ammettere che anche il partito faceva parte del sistema scandaloso emerso in questi giorni.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Gio, 07/02/2013 - 18:44

Io per il rifiuto di un prestito e di un Direttore co** della mia banca, venni indirizzato ad una branca Finanziaria della Gruppo. Ancora questi rompono i marroni, anche se l'ho finito di saldarlo al Taeg del 38,47% e Draghi quanto a Mps? Come adesso a l'1€ e per comprare un'auto da Fiat devi pagare dal 3 al 9% di Taeg? Pensaci Giacomino

guidode.zolt

Gio, 07/02/2013 - 18:55

Sembra proprio una gestione della sx abituata, da sempre, a maneggiare i soldini degli altri...e quando sono finiti li chiede a qualcuno...spiega a tutti come si fa, ma mai che lo dimostri coi fatti...

guidode.zolt

Gio, 07/02/2013 - 18:56

luigipiso - sarebbe come negare che una mela, quando si stacca dal ramo, non cada a terra...!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 07/02/2013 - 19:01

@danza. Giannino chi sarebbe? Forse quell'eccentrico pagliaccio che sembra che non solo non avere tutte le rotelle al posto, ma anche sembra avere tutte le viti allentate? E' più un soggetto da neurodeliri che da camapagna elettorale; un soggetto alcuni scalini più in basso di Grillo anche sembra imparentato.

fedele50

Gio, 07/02/2013 - 19:14

Ecco dove finiscono le nostre tasse, nel pozzo MPS, ma dove andiamo con certi ladri al comando di una nazione , ladri!, siate maledetti.

fedele50

Gio, 07/02/2013 - 19:14

Ecco dove finiscono le nostre tasse, nel pozzo MPS, ma dove andiamo con certi ladri al comando di una nazione , ladri!, siate maledetti.

ferry1

Gio, 07/02/2013 - 19:16

maximo vuoi farci credere che Cristo è morto di raffreddore perchè poco coperto in croce?

piertrim

Gio, 07/02/2013 - 19:17

"per timori che si potesse creare panico sui mercati né Mps né la Banca d’Italia resero pubblico quel prestito". Ma questi 2 miliardi per essere "segretati" li ha sborsati di tasca propria qualche dirigente di oppure sono tasse degli Italiani delle quali ogni "fenomeno" impiegato a Bankitalia può disporre e distrarre come vuole?

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 07/02/2013 - 19:24

Posso aggiungere , evidentemente siamo ad una svolta i tempi di tangentopoli.Con tangentopoli II spero di non ritrovare la BANDA MAGISTRATI di Milano.Sarebbero capaci di lavare le mani eil ciulo ai DS.In quanto a bersanov, e notizia fresca di stampa, hanno ritrovato nel suo dna i geni di Ponzio Pilato.Ora si capisce il perche i ds hanno sempre le mani pulite.

innocentium

Gio, 07/02/2013 - 19:32

temo, pur senza il tono apocalittico di stegalas che la vicenda sia più ampia. ferme restando le responsabilità del PD (locale o nazionale poco cambia in un partito che "vanta" nell'album di famiglia Baffone), osservo che: Draghi, allora Governatore di BancaItalia (che ricordo è di proprietà privata), manda ispettori ad Mps e, visto che gli dicono "tutto va ben..." gli "contratta" un prestituccio (2 miliardi di euro) che consente alle facce di tolla di presentarsi a raccontar put...te in assemblea. Poi Draghi va a dirigere la BCE e, ora che qualcuno (Trani) si domanda dove vivessero gli Ispettori di BancaItalia, lui interviene a dire che BancaItalia è stata corretta, lo disse pure il Fondo Monetario Internazionale (quello che dovrebbe controllare l'Italia se a rischio fallimento) dove siedono i suoi compagni di merende. Ma se fossi stato io al posto di Draghi, mi sapete dire dove sarei ora? attenzione: noi qui a scannarci su berlusca-bersani, ma la cosa è ben più grave (ed è, purtroppo, trasversale) CI STANNO FOTTENDO SOTTO IL NASO da ben prima dell'eversiva nomina di Monti a senatore a vita!

Ritratto di stegalas

stegalas

Gio, 07/02/2013 - 19:38

Attenti che probabilmente c'è una voragine a tre cifre dietro a queste sciocchezzuole di MPS. Questi vogliono andare al potere solo per attingere alla cassa statale e ripianarsi i loro debiti alle spalle degli italiani. Come sempre... Infatti, i Monti-bond, per la risibile inezia di 4,9 miliardi di euro, sono stati richiesti ad ottobre ma se ne è avuta notizia solo due settimane fa e solo grazie ad una fuga di notizie... Come dicevano gli idioti col cartello al collo? NO AL BAVAGLIO: VOGLIO ESSERE INFORMATO!

aredo

Gio, 07/02/2013 - 19:41

Ora la sinistra attacca Draghi per dire che Berlusconi appoggia Draghi quindi dietro i miliardi che il PD e la sinistra si sono rubati con MPS ci sarebbe Berlusconi.. e poi Santoro collegherà tutto ai "Cavalli di Mangano", Scajola e quindi la mafia... E gli angioletti del PD ed i magistrati, la vera mafia, resteranno puri e beati.. eh!

Luigi Farinelli

Gio, 07/02/2013 - 19:53

"E Bersani scarica tutte le colpe sugli enti locali". Vedrete che fra un pò scaricherà le colpe su Berlusconi.

CarloRadesi

Gio, 07/02/2013 - 19:53

Draghi, a proposito di rapporto dettagliato, invece di scaricare le responsabilità dovrebbe seriamente pensare alla crisi in Europa! Visto che l'Orlando Bisegna Index che misura l'intensità della crisi economica nei paesi G 20 e in altri paesi europei indica livelli abbastanza pesanti di crisi in molti paesi Euro, con la Grecia capofila a 39,54 punti in classifica a Febbraio.

mangusta55

Gio, 07/02/2013 - 19:56

così finalmente i comunisti hanno la loro banca con i nostri soldi, ci sono riusciti

hectorre

Gio, 07/02/2013 - 20:33

vogliono a tutti i costi portare avanti il processo ruby,nonostante le elezioni(proprio perchè si vota,aggiungo)...ma sullo scandalo mps si deve usare un basso profilo.....oooohhhh,sveglia sinistrati!!! Lo sanno anche i bimbi che le nomine arrivano dal pd...mettono i loro uomini ma non sanno quel che combinano??? non sanno del loro tesoriere..non sanno di penati..nulla su mps.....vono vincere le elezioni a tutti i costi...e la coppia monti-draghi aggiusterà il pasticcio....vendola si metta il cuore in pace...il viaggio in germania,nuove concessioni alla merkel,l'inciucio....capisco,troppi ragionamenti per voi sinistrati...battere il silvio..e voi siete felici.

cabrun

Gio, 07/02/2013 - 21:39

Quando si parla di MPS non posso fare a meno di pensare al caso della Banca Madoff che per anni è andata avanti frodando i propri clienti e presentando bilanci immacolati. Quando Madoff è stato scoperto ha confessato che in una stanza segreta dove aveva accesso solo lui c'erano i veri bilanci che hanno rivelato tutti i dettagli della frode. Bisogna cercare questa stanza segreta.

Anselmo Masala

Gio, 07/02/2013 - 22:04

ma quanto nervosismo ha gargamella.... e ancora nn hanno toccato le coop rosse...... altro che bunga bunga ahahhaahhah

vincenzo

Ven, 08/02/2013 - 01:24

Che facce toste!Che groviglio maleodorante e inestricabile!La cosa che fa più schifo è la presenza dappertutto del PD! E come collaborano con i banchieri !Il partito moralizzatore!E il silenzio dei giudici !E la spocchia di Baffino D'Alema ieri in tv!Vuole fare l'Europa più civile e democratica!Si,Lui,Baffino !Che schifo la!Che schifo la!

vincenzo

Ven, 08/02/2013 - 01:31

Che facce toste!Che groviglio maleodorante e inestricabile!La cosa che fa più schifo è la presenza dappertutto del PD! E come collaborano con i banchieri !Il partito moralizzatore!E il silenzio dei giudici !E la spocchia di Baffino D'Alema ieri in tv!Vuole fare l'Europa più civile e democratica!Si,Lui,Baffino !Che schifo la!Che schifo la!

vincenzo

Ven, 08/02/2013 - 01:51

@luigipiso!Sei il benvenuto tra il popolo delle libertà !Noi accettiamo la diversità ,ci fa piacere sentire una voce stonata,è umano!Però che noia ,quel tuo battere e ribattere sullo stesso tasto senza trovare l!accordo giusto !Però felice T

sale.nero

Ven, 08/02/2013 - 05:20

Una cosa non riesco a capire! Ma tutti questi soldi dove vanno a finire, dove sono nascosti????????????

m.m.f

Ven, 08/02/2013 - 08:07

SOLO PERCHE' ITALIANO DRAGHI DOVREBBE AVERE IL BUON GUSTO L'ETICA LA MORALE E LA DIGNITA' DI DARE SUBITO OGGI STESSO LE DIMISSIONI. SOLO PERCHE' ITALIANO LA SUA CREDIBILITA' A LIVELLO INTERNAZIONALE E' PARI A MENO ZERO ,QUESTO NON CREDO SIA GRADITO ALLA BCE,SOLO PERCHE'ITALIANO PROBABILMENTE NON HA NEMMENO QUESTE GRANDI CAPACITA'. MA DOMANDA COME E' RIUSCITO A FINIRCI LI????

enzo1944

Ven, 08/02/2013 - 08:42

Purtroppo nell'affare MPSiena,oltre ai massoni monti(è lui che ha dato i 4 miliardi al banco),dalema,mussari,AMATO,caltariccone,bassanini,debenedetti etc,è coinvolto il Vaticano!....Pertanto,tranquilli,prima delle Elezioni non si vedrà nulla e si saprà forse qualcosa dopo il 24/24febbraio! Ecco perchè bersani può chiaccherare sempre con minacce e smentite!.....La verità è che questi massoni,pur di vedere,toccare e mettere le mani nei soldi altrui,sono disposti allearsi con la destra,sinistra,con i gay,con i pedofili,con mafia etc. e con ogni cosa che torni comoda e che consenta di realizzare i loro obbiettivi(Soldi,soldi e solo soldi)!.....e purtroppo ,anche lì,c'è un pezzo di Vaticano(eh bangnasco, e bertone)????!!!

Ritratto di Lorenzo Mazzi

Lorenzo Mazzi

Lun, 11/02/2013 - 21:22

luigi piso che cambi di rotta repentini, luigi da Taranto! Fino a qualche post fa tessevi le lodi di bersani e ora dici di votare ingroia? Sono contento per la tua scelta, da ometto squallido quale sei.