Interni

Il discorso in piedi, le bandiere e l'albero: così Mattarella ha parlato agli italiani

Un presidente della Repubblica diverso rispetto allo scorso anno: Mattarella ha parlato agli italiani in piedi, circondato di luci e decorazioni, in un ambiente più disteso e "familiare"

Il discorso in piedi, le bandiere e l'albero: così Mattarella ha parlato agli italiani

Si è tenuto stasera l'ottavo discorso di fine anno alla Nazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, arrivato al secondo mandato. Il discorso tenuto nel 2021, un anno difficile per il Paese, avrebbe infatti dovuto essere l’ultimo come capo di Stato, invece c'è poi stata la rielezione. Già dai primi istanti dell'intervento si è avvertita un'atmosfera diversa. Un'espressione più distesa, un ambiente più familiare.

Matterella ha parlato agli italiani restando in piedi, mentre altre volte era apparso seduto. L'arredamento intorno a lui è stato disposto in modo da trasmettere calore, e aria di festa. A spiccare subito all'occhio è stato l'albero addobbato, e una bella stella di Natale in primo piano. Immancabili le tre bandiere, quella italiana, quella europea e quella della presidenza della Repubblica.

Sullo sfondo un meraviglioso quadro e un bouquet di fiori e verde su un tavolino. Il presidente si è presentato vestito con abiti scuri, e una cravatta blu sulla camicia bianca.

Mattarella discorso fine anno

La bellezza della sala della Musica

Un'atmosfera più conviviale, quindi, che ha forse voluto inviare al popolo italiano un messaggio di rinnovata e ritrovata serenità. Mattarella ha tenuto il suo discorso nella sala della Musica del Quirinale, che prende il nome dalla presenza di un fortepiano inglese, ossia un cordofono a percussione che ha preceduto il pianoforte, e di alcuni arredi decorati con strumenti musicali. Nella sala sono presenti anche dei dipinti, risalenti agli inizi dell'800, che raffigurano diversi membri della famiglia Savoia.

Sala della Musica ricorda ancora quello che fu un tempo lo studio di Napoleone. E' dotata di sei finestre, per una spettacolare vista sulla città Eterna. Molte delle decorazioni degli interni risalgono proprio all’occupazione francese. Fra i dipinti, quello di Pelagio Palagi, dedicato alla figura di Giulio Cesare, rappresentato mentre detta i suoi Commentari, il De bello gallico e il De bello civili. Napoleone, infatti, fu un grande appassionato del celebre condottiero romano.

Anche la decorazione della parte rimanente della volta, con sei tondi raffiguranti divintà pagane, sono da collegare alla figura di Napoleone. Le opere furono realizzate da Felice Giani, grande pittore neoclassico italiano.

Un'atmosfera diversa

Dietro le spalle del presidente non c'era, stavolta, la finestra col buio cielo romano e quello scorcio di piante che tanto avevano fatto discutere alla fine del 2021. Vicino a lui, stasera, c'era un ampio specchio che rifletteva le dorate luci dell'albero di Natale.

Nessuna sobrietà, richiesta per un momento difficile come quello dello scorso anno. Mattarella ha voluto rivolgersi ai cittadini circondato da un'aria di festa, come quella che si sta respirando in questi giorni nelle case degli italiani.

Un po' di commozione per il secondo mandato, arrivato a sorpresa. Poi la soddisfazione per il Paese che ha oggi il primo presidente del Consiglio donna, Giorgia Meloni. "Care concittadine e cari concittadini", ha esordito Mattarella, passando poi a ricordare gli anni difficili che abbiamo affrontato tutti insieme, fra rabbia, timori, difficoltà, scoramento e speranza di uscire da un incubo che ha sconvolto tutti quanti. "La nostra democrazia si è dimostrata, ancora una volta, una democrazia matura, compiuta, anche per questa esperienza, da tutti acquisita, di rappresentare e governare un grande Paese", ha dichiarato il presidente.

"La Costituzione resta la nostra bussola, il suo rispetto il nostro primario dovere; anche il mio", ha aggiunto, per poi continuare con il suo discorso.

Commenti