Politica

E dalla cassaforte di Belsito spunta la laurea di Renzo: Bossi Jr. dottore in Albania

Nella cartella "The family" trovata nella cassaforte di Belsito spunta la laure in Economia aziendale di Renzo ottenuta all'Università di Tirana: le foto della laurea

E dalla cassaforte di Belsito spunta la laurea di Renzo: Bossi Jr. dottore in Albania

L'istruzione di Renzo Bossi ancora nel mirino degli inquirenti che stanno indagando sulla gestione dei fondi della Lega Nord da parte dell'ex tesoriere Francesco Belsito. Agli atti delle inchieste condotte dalle procure di Napoli e Milano ci sarebbe anche un diploma di laurea conseguito dal figlio del Senatùr in Albania. Il documento è stato trovato dagli investigatori durante le perquisizioni che hanno portato alla scoperta dell'ormai nota cartella "The family" nella cassaforte di Belsito (guarda la gallery).

Quando ai primi di aprile Nadia Dagrada, dirigente amministrativa della Lega, era stata interrogata nei giorni scorsi dai pm, aveva spiegato che nell'elenco delle somme spese risultano anche il diploma e la laurea di Rosy Mauro e del suo compagno Pier Moscagiuro per un importo di 130mila euro. Non solo. "Anche Renzo dal 2010 sta prendendo una laurea in un'università privata di Londra - aveva spiegato la Dagrada - so che ogni tanto ci va a frequentare e chiaramente le spese sono tutte a carico della Lega, ed anche qui credo che il costo sia sui 130mila euro". Londra, dunque. Ma, quando Striscia la Notizia ha provato a sapere da Bossi junior qualcosa di più sulla sua istruzione, è calato il silenzio (guarda il video). Adesso il mistero è svelato: gli inquirenti avrebbero, infatti, messo le mani su un diploma di laurea ottenuto dal figlio del Senatùr il 29 settembre del 2010 all'Università "Kristal" di Tirana dove si sarebbe laureato in gestione aziendale alla facoltà di Economia aziendale.

Secondo quanto emerge dalle indagini delle procure di Milano e Napoli, Renzo Bossi risulterebbe registrato con il numero di matricola 482. Non solo. Vengono anche riportati i voti ottenuti nei 29 esami: i risultati più brillanti sarebbero stati conseguiti dal giovane in contabilità finanziaria, matematica e statistica. Fondata nel 2005, l'Uiversità "Kristal" è una delle più importanti realtà accademiche private in Albania. Tuttavia, il sospetto degli investigatori è che il diploma sia stato comprato con i soldi dei rimborsi elettorali gestiti da Belsito. Bossi Jr. ha sostenuto un corso di "primo livello" che, come risulta dal sito della stessa università, è di durata triennale. Il figlio del Senatùr, però, stando anche alle prime analisi degli investigatori, avrebbe ottenuto la laurea in un anno soltanto.

Come già aveva denunciato ai pm la Dagrada, nel giro di lauree comprate ci sarebbero anche la guardia del corpo della Mauro. Sempre agli atti delle inchieste di Napoli e Milano e nella cassaforte di Francesco Belsito, è stato, infatti, trovato un analogo diploma di laurea per Mascagiuro.

L'attestato in Sociologia sarebbe stato ottenuto il 29 giugno del 2011 alla facoltà di Scienze politiche.

Commenti