Politica

Ecco dove comprare le auto blu

In vendita su eBay le prime 25 automobili di proprietà dello Stato. Tutti i modelli all'asta

Ecco dove comprare le auto blu

Un premier "Rottamatore" come Matteo Renzi poteva forse affidarsi alle vecchie e polverose aste pubbliche per liquidare le (poche) auto blu del governo? Certo che no. Meglio la più moderna eBay.

Eccolo quindi il negozio virtuale che lo Stato ha aperto sulla più popolare piattaforma di aste virtuali. Si chiama "Le auto blu del governo" e fino a metà aprile metterà in vendita 151 berline "considerate non più essenziali ai fini istituzionali e che implicano costi di custodia e di gestione per le amministrazioni". "La scelta di utilizzare i nuovi strumenti digitali, come le piattaforme elettroniche di vendita on line - si legge nella descrizione della pagina - garantisce trasparenza e pubblicità delle procedure e la possibilità di raggiungere una platea di utenti molto più ampia rispetto a quella che si potrebbe raggiungere con l’utilizzo delle procedure tradizionali, nonché di contribuire al processo di dematerializzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione, altro obiettivo qualificante dell’azione di governo".

Si parte da una prima tranche di 25 automobili di proprietà del ministero dell’Interno. Una vendita che - sempre a detta del governo - "è particolarmente significativa per il cambiamento che evoca nel rapporto tra amministrazione e cittadini". In totale saranno vendute quaranta Bmw 525, venti Lancia Thesis, dieci Alfa 166, sette Alfa 156, una Fiat Croma, una Jaguar S-Type R, una Jaguar XF 3.

0 L DS V6 Luxury, una Lancia K, una Subaru Impreza, due Sbaru Outback, una Volvo S80, cinque Audi A6, cinque Landa Lybra, una Lancia Thesis, una Citroen C8, tre Volkswagen Phaeton, una Maserati V8, otto Maserati M139MS, dieci Lancia Thesis, otto Bmw 525d, otto Alfa 166, quattordici Alfa 159 e due Volkswagen Passat. Raccoglieranno abbastanza da compensare il costo delle 5500 berline che il Consip acquisterà entro il 2015?

Commenti