Interni

Pd, emorragia senza fine: dopo D'Amato lascia anche il vicesegretario del Molise

Altra uscita di peso dal Partito democratico: dopo la partecipazione di Elly Schlein alla manifestazione del M5s lascia Maria Concetta Chimisso, vicesegretario per il Molise

Pd, emorragia senza fine: dopo D'Amato lascia anche il vicesegretario del Molise

Ascolta ora: "Pd, emorragia senza fine: dopo D'Amato lascia anche il vicesegretario del Molise"

Pd, emorragia senza fine: dopo D'Amato lascia anche il vicesegretario del Molise

00:00 / 00:00
100 %

Elly Schlein ha in mente un orientamento ben preciso per il Partito democratico, pressoché sovrapponibile a quello del Movimento 5 stelle, che però non incontra le idee degli iscritti, degli elettori e degli eletti. Un cortocircuito senza via d'uscita per i dem, che si stanno appiattendo sulla sinistra più estrema e ideologica con l'arrivo del nuovo segretario (che infatti non ha avuto la maggior parte delle preferenze da parte degli iscritti), che sta facendo fuggire molti degli storici esponenti del Pd. Se Schlein vuole fare selezione naturale all'interno del partito, ci sta riuscendo.

La manifestazione di Roma organizzata dal M5s alla quale ha partecipato potrebbe diventare un nuovo punto di cesura: le parole di Beppe Grillo sui passamontagna e le brigate, ma anche l'intervento di Moni Ovadia, hanno fatto storcere il naso a molti, che stanno prendendo la strada per l'uscita. Il primo è stato Alessio D'Amato, storico esponente del Pd del Lazio, che è stato anche candidato dal partito (ma a guida Letta) alla Regione Lazio. Ha deciso di lasciare l'assemblea nazionale e sta valutando l'uscita definitiva dal partito, anche se per ponderare quella ci vorrà ancora un po' di tempo. "Se ci sarà spazio in questo partito io continuo a stare in questo partito se non ci sarà spazio ne prenderò atto", ha dichiarato oggi a Omnibus in attesa della discussione in Direzione. Chi ha, invece, deciso di lasciare definitivamente le fila del Partito democratico senza possibilità di appello è Maria Concetta Chimisso, vicesegretario per il Molise.

Le sue dimissioni sono irrevocabili ed è un colpo molto duro per il Pd locale, perché arriva a 6 giorni dalle elezioni regionali. A darne notizia è il Corriere della sera, che registra un'altra uscita di peso dal partito, soprattutto se si considerano le reti di connessione del Pd su territorio, che sono sempre stati uno dei punti di forza dell'organizzazione negli anni precedenti. Fonti di partito interpellate dal quotidiano spiegano che a spingere Chimisso alle dimissioni è stata la linea di Elly Schlein: "Non c'è stato alcun confronto in merito, ho appreso di queste dimissioni anche io questa mattina", ha dichiarato il segretario regionale Vittorino Facciolla, candidato alle elezioni del 25 e 26 giugno. Il Pd si sta sgretolando tra le mani del suo segretario in appena pochi mesi dall'inizio del suo mandato.

Difficile trovare qualcuno che abbia fatto peggio.

Commenti