Psico-dramma Pd, affonda nei sondaggi: ecco i numeri che inchiodano Schlein

La formazione guidata da Giorgia Meloni è al 30,5% proprio come la scorsa settimana. Il Pd di Elly Schlein, invece, cede l'1% e scende al 22%

Psico-dramma Pd, affonda nei sondaggi: ecco i numeri che inchiodano Schlein
00:00 00:00

Quando si parla di sfida politica in Italia, inutile dire che le prime due facce che vengono in mente sono quelle di Giorgia Meloni, attuale presidente del consiglio italiano e leader di Fratelli d’Itali, e Elly Schlein, volto più noto della sinistra democratica e segretaria del Partito democratico da diversi anni a questa parte. La corsa alla leadership, per ora, è una gara piuttosto scontata che Giorgia Meloni continua a vincere sondaggio dopo sondaggio. L’ultima rilevazione dell'istituto Noto per 'Porta a Porta' sulle intenzioni di voto degli italiani in caso di elezioni non è un’eccezione.

Fratelli d'Italia si conferma ampiamente primo partito. La formazione guidata da Giorgia Meloni è al 30,5% proprio come lo scorso 5 novembre. Il Pd di Elly Schlein, invece, cede l'1% e scende al 22%. Il divario tra i due partiti sembra incolmabile: ormai sono più di nove i punti percentuali che dividono Fratelli d’Italia dal principale partito d’opposizione. Un distacco netto, sintomo della differenza sostanziale e soprattutto politica tra i due partiti. Il Movimento 5 stelle resta all'11,5%. Stabile anche forza Forza Italia al 9,5%, mentre la Lega perde lo 0,5% e si attesta al 7,5%. Alleanza verdi e sinistra è al 6%, come nella scorsa rilevazione. Azione guadagna mezzo punto (+0,5%) ed è al 4,5%, come Italia Viva-Casa riformista al 3% (+0,5%). Infine stabili Noi moderati all’1,5%, + Europa e Udc, entrambi all’1%.

In generale, il centrodestra, comprensivo dell'Udc, scende al 50% (-0,5%), come il campo largo al 43,5% (-0,5%). La stima dell’affluenza resta al 56%.

Nota del sondaggio:
Sondaggio Noto effettuato per Porta a Porta (Rai). Campione 1. Sondaggio effettuato il 16 e 17 novembre 2025. Stima affluenza 56%.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica