Politica

Fonte del governo: la Cancellieri potrebbe dimettersi. Ma non è indagata

Una fonte del governo: "Il ministro potrebbe dimettersi prima del voto sulla mozione di sfiducia". Ma Palazzo Chigi: "Resta la fiducia"

Fonte del governo: la Cancellieri potrebbe dimettersi. Ma non è indagata

Ore contate per Anna Maria Cancellieri. Il ministro della Giustizia potrebbe dimettersi prima del voto sulla mozione di sfiducia di mercoledì in Parlamento. A riferirlo al Financial Times è una fonte del governo italiano. Ma la posizione del governo non è destinata a cambiare, almeno per il momento. Palazzo Chgi ha, infatti, confermato la propria fiducia nel Guardasigilli ribadendo che, in caso di nuovi accadimenti, "si valuterà con attenzione".

Sul caso Cancellieri "nessun soggetto è stato iscritto nel registro degli indagati" dalla Procura di Torino, che ha invece "formato un fascicolo modello K di atti relativi a fatti nei quali non si ravvisano reati allo stato degli atti, ma che possono richiedere approfondimenti", ha precisato il procuratore capo di Torino, Giancarlo Caselli. Intanto, la tensione è alle stelle, soprattutto nel partito democratico, spaccato a metà tra chi auspica un passo indietro e chi no. C'è poi la mozione di sfiducia firmata dal Pd Pippo Civati e il rottamatore Matteo Renzi che insiste sulle dimissioni. All'interno dell'esecutivo, Angelino Alfano è per il no alle dimissioni e anche il ministro Dario Franceschini, secondo il quale "è un atto dovuto per la maggioranza respingere la mozione".

Per Renato Brunetta "sulla pelle del ministro si sta giocando un'indegna gazzarra".

Commenti