Politica

G8 di Genova, la Cassazione riduce le pene per 8 No Global

La Corte di Cassazione ha confermato le condanne per due dei dieci no global a processo per gli scontri avvenuti a Genova nel luglio del 2001. Pene ridotte per altri otto manifestanti. Per altri cinque imputati i giudici dovranno riesaminare il caso esclusivamente per quanto riguarda la mancata concessione delle attenuanti

G8 di Genova, la Cassazione riduce le pene per 8 No Global

Pugno di ferro con i poliziotti e guanto di velluto con i No Global. Le condanneper gli scontri al G8 di Genova sono state durissime con le forze dell'ordine e miti con i contestatori.
Tre giorni di guerriglia urbana e solo cinque condanne definitive, di cui due confermate e tre con uno sconto di pena. Altre cinque condanne annullate con rinvio, affinchè la corte d’appello di Genova valuti un’attenuante. Sono diventate definitive le condanne nei confronti di Ines Morasca (6 anni e 6 mesi) e Alberto Funaro (10 anni); condanna definitiva anche per Vincenzo Vecchi, Marina Cugnaschi e Francesco Puglisi, nei cui confronti la Cassazione ha annullato senza rinvio la condanna per il solo reato di detenzione di molotov, con conseguente sconto di pena variabile tra 9 e 12 mesi di reclusione. Andranno nuovamente a processo Carlo Arculeo, Antonino Valguarnera, Dario Ursino, Carlo Cuccomarino e Luca Finotti per valutare la mancata concessione dell’attenuante di aver agito per "suggestione di una folla in tumulto".

Per quanto riguarda Finotti, la sua pena deve essere scontata anche per l’annullamento definitivo della condanna per detenzione di molotov.

Commenti