Grillini, anarchici e No Tav: ispezione in Val di Susa

I parlamentari del M5S accompagnati da 49 collaboratori. Tra di loro anarchici ed esponenti dei centri sociali. E scoppia la polemica

In marcia contro la Tav. Insieme a imputati, anarchici ed esponenti dei centri sociali. La visita di sabato prossimo al cantiere della linea ferroviaria ad Alta Velocità Torino-Lione ha già scatenato polemiche. Ci saranno una decina di esponenti di Sel, ma soprattutto ci saranno 76 neoeletti grillini insieme a 49 collaboratori al seguito.

E sono proprio alcuni di questi "accompagnatori" a rappresentare la miccia che ha fatto deflagrare la polemica. Perché nel recinto di Chiomonte, già teatro di scontri con le forze dell'ordine e di incidenti, faranno il loro ingresso alcuni degli esponenti più radicali del movimento No-Tav. Ma non solo.

C’è Alberto Perino, portavoce storico del movimento, indagato per istigazione a delinquere. C’è l’anarchico di Exilles Luca Abba, già denunciato e imputato in alcuni processi penali aperti dalla procura di Torino, nonché passato alla cronache per l'incidente che lo vide coinvolto quando nel febbraio 2012 salì per protesta su un traliccio, cadendo rovinosamente e sfiorando i fili ad alta tensione. C'è Lele Rizzo, uno dei capi del centro sociale Askatasuna. Ci sono poi alcuni legali che tutelano tutti gli attivisti No Tav arrestati, indagati o sotto processo.

"Quella di sabato sarà la prima di tante ispezioni parlamentari", ha annunciato Alberto Perino. E proprio sul termine ispezione è divampata la protesta dei sindacati di polizia. Per il leader del movimento "l’obiettivo è verificare che leggi e norme siano costantemente rispettate. Ecco perché alla prima ispezione ne seguiranno altre, quel cantiere è stato militarizzato. E la legge permette, in luoghi come questo, le ispezioni dei parlamentari".

Diverso il parere di Pietro Di Lorenzo, segretario provinciale del Siap (sindacato della Polizia di Stato), secondo cui "se il senatore Marco Scibona (del M5S, ndr) crede di indispettire le forze di polizia portando dentro il cantiere di Chiomonte leader del centro sociale Askatasuna, anarchici e pluridenunciati per fatti violenti legati alla Tav, ha sbagliato grossolanamente i suoi conti".

"Si tratta di una normale visita e non di una ispezione parlamentare, prevista solo dopo una disposizione di una commissione parlamentare d’inchiesta, e trattandosi di un cantiere e non di un carcere", ha precisato Marco Rettighieri, direttore generale di Ltf (società responsabile della sezione transfrontaliera della nuova linea. La polemica è arrivata anche in Parlamento. "Abbiamo richiesto ai Presidenti Grasso e Boldrini, in quanto supremi garanti delle prerogative come dei doveri dei Parlamentari, di verificare la legittimità della "visita ispettiva" e di fornire entro la giornata di domani l’interpretazione autentica della norme in materia", hanno comunicato Stefano Esposito e Silvia Fregolent, parlamentari del Pd, paventando il rischio che la visita al cantiere si trasformi "in uno scontro fra istituzioni".

Il parlamentare del M5S, Marco Scibona, ha provato a gettare acqua sul fuoco e sulla presenza di Abbà, Rizzo e Perino ha affermato: "Chi meglio di chi ha vissuto lì il cantiere giorno dopo giorno può raccontare cosa c’è lì dentro". Secca anche la risposta di Perino: "Chi solleva il caso degli indagati che sabato accompagneranno i parlamentari al cantiere Tav di Chiomonte dovrebbe riflettere bene prima di parlare. In polizia, per esempio, ci si dovrebbe preoccupare per coloro che continuano a lavorare dopo una condanna. Al parlamentare del Pd Stefano Esposito dico di stare tranquillo. La nostra fedina penale è molto più pulita di quella di tante persone che lavorano nel cantiere. Per non parlare del mondo politico".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di GRANDE BEPPE..

GRANDE BEPPE..

Gio, 21/03/2013 - 14:23

NOI IN VALSUSA, GLI ACCATTONI DELLA CASTA A ROMA AD INCIUCIARE!!!!!!

Ritratto di luogotenente

luogotenente

Gio, 21/03/2013 - 14:28

Che bella parola la democrazia, parola sconosciuta nella Repubblica di Banania.

silverio.cerroni

Gio, 21/03/2013 - 14:30

@- Se fosse viva mia nonna direbbe:"Agl pegg dll casa, c'èu messa la gliuma mman,; E chi c fa gliuc". Traduzione per chi non conosce la lingua "italiana": "Al peggiore della casa, hanno messo il lume in mano; Come potete pretendere che ci sia luce".

gigi0000

Gio, 21/03/2013 - 14:31

Forniamoli tutti di badile e piccone e facciamoli lavorare. Sarebbe un segno di coerenza.

Patrizio56

Gio, 21/03/2013 - 14:35

andate voi a vivere in valdisusa, leggete il piano di sgombero, come verranno trattati i materiali amiantiferi di risulta, poi ne parliamo, siete sempre pronti ad aprire la bocca senza conoscere i veri fatti

Triatec

Gio, 21/03/2013 - 14:35

Cari grullini ma siete sicuri che tutti quelli che vi hanno votato siano d'accordo nel bloccare tutto, nello sfasciare tutto? Siete sicuri che "NON TAV" sia la priorità di chi non ha un lavoro? Il "mandiamoli tutti a casa" sarà mica lo slogan contro di voi alle prossime elezioni?

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 21/03/2013 - 14:36

Io non simpatizzo per Grillo, ma sulla TAV ha solo ragione. E' una mostruosita' non solo inutile ma dannosa. Che sistemino i treni locali che viaggiano in provincia a velocita' da lumaca, che sono ancora gli stessi che trasportarono gli Alpini al fronte attraverso il Piave. Chissa' come mai i servi del magna-magna TAV sono gli stessi che vogliono il Ponte sullo Stretto e altre mostruosita' del genere.

makeng

Gio, 21/03/2013 - 14:41

che centra la mafia con la tav? siete solo dei terroristi.

Ritratto di Papapeppe

Papapeppe

Gio, 21/03/2013 - 14:42

Quando le cose stanno così , noi dobbiamo " stare in dietro".

disaccordo

Gio, 21/03/2013 - 14:43

e il weekend del PdL a manifestare contro la giustizia per salvare un impresentabile come lo consideriamo?

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Gio, 21/03/2013 - 14:44

sono indeciso se tornare in val susa con i compagni o venire a roma a lanciarvi pomodori... scegliero' in base al meteo...

makeng

Gio, 21/03/2013 - 14:46

patrizio , piantala di raccontare balle! sono decenni che si sa come trattare l'amianto!! oppure anche tu credi che l'amianto sia velenoso....? avere casalinghe e ignoranti che diventano di colpo ingegneri e professionisti , è la morte di uno stato....

@ollel63

Gio, 21/03/2013 - 14:46

ma a chi hanno dato il loro voto gli italiani coccoloni!? Che pena!

Mario-64

Gio, 21/03/2013 - 14:52

Se vanno al governo questi puo' finire molto ma molto male. Altro che Grecia...paralisi degli investimenti ,situazione rifiuti tipo Napoli ,su scala nazionale, in mano avremmo una moneta equivalente come valore alla carta igienica ecc. ecc.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 21/03/2013 - 14:55

Se PDL e PD avessero fatto il loro mestiere, per cui erano profumatamente pagati, non ci sarebbe stato ne Grillo ne la deriva di questo disgraziato Paese. Si accontentino quindi, PDL e PD dei risultati del saccheggio perpetrato e si rassegnino a passare la mano.

Lino1234

Gio, 21/03/2013 - 14:56

L'ignoranza è la maggiore delle malattie che affligge i trinariciuti che sono stati indottrinati con il metodo del plagio in età giovanile, il quale plagio, penetrandogli nel DNA ne rende impossibile l'uscita, rimanendo intatto per tutta la vita quale impedimento al ragionamento. Questa è l'unica spiegazione accettabile per poter compatire i loro commenti che, in abbondanza, sbrodolano su questo Giornale. Perdoniamoli perché non sanno quel che fanno, e scrivono. Saluti. Lino

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 21/03/2013 - 14:57

X Mario-64. La situazione di disastro da te evocata già è un dato di fatto ed è stata provocata da PDL e PD; da coloro, cioè, che dichiarano ora di di voler salvare il Paese. Dopo averlo rovinato.

Triatec

Gio, 21/03/2013 - 14:59

ferdnando55 # Vieni a Roma a lanciar pomodori, meglio che in val Susa a lanciar molotov. Sarebbe già un passo in avanti.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 21/03/2013 - 15:00

Molti si chiedono come ne verremo fuori. Io ho una modesta opinione. Passando per le armi chi ha contribuito a causare il disastro, ossia qualche centinaio di migliaia di persone (che hanno molto in comune con gli escrementi).

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Gio, 21/03/2013 - 15:00

@Mario-64. direi che sia ora che fai su il fagotto con quelle 2 cose che hai e scappi... che ne dici? scio' scio'

lodi danilo

Gio, 21/03/2013 - 15:06

ECCOCI FINALMENTE CI SIAMO !!!! SIAMO RIUSCITI A LEGALIZZARE COMPLETAMENTE I NO GLOBAL VESTENDOLI DA PARLAMENTARI !!!L'IDEOLOGO DEI 5 STELLE HA DIMOSTRATO DI ESSERE PIU'SCALTRO DI VOI SINISTRATI CON LE VOSTRE GLORIOSE MACCHINE DA GUERRA.ORA CHI LI CACCERA' DAI CANTIERI ???????

geremialettiga

Gio, 21/03/2013 - 15:06

La TAV dovrà essere definitivamente affossata. Inutile, costosissima, distruttiva. Invece di buttare via soldi in opere come questa, avrebbero dovuto migliorare i treni normali e magari riaprire vecchie tratte dismesse. Staremo a vedere se saranno coerenti con le promesse fatte o se verrà uno sciagurato inciucio PD-PDL per salvare la TAV.

Ritratto di etasrl

etasrl

Gio, 21/03/2013 - 15:08

credo fermamente che l'opzione "no tav" sia semplicemente dettata da un minimo di buon senso. abbiamo da fare ancora le piste ciclabili,potremo fare quelle cose dopo avere risparmiato un pò andando in bicicletta.

epesce098

Gio, 21/03/2013 - 15:09

disaccordo - Hai solo sbagliato una parola nel tuo commento: non si va a manifestare contro la giustizia alla quale teniamo tutti, ma contro l'INGIUSTIZIA.

itsaianl

Gio, 21/03/2013 - 15:10

E un bel DASPO per questi 3 dell'Ave Maria? E una bella pernacchia ai 76+49 pentastellati falcemartelluti? Ci sono ben altri "impresentabili". Altro che quelli del PDL.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 21/03/2013 - 15:15

ma dai lasciateli fare...son vegani

noinciucio

Gio, 21/03/2013 - 15:16

per ferdnando55- perchè invece non vai dove grillo manda gli antagonisti? per andare in quel posto non serve il meteo!

fisis

Gio, 21/03/2013 - 15:18

Spero che gli amici di centrodestra che hanno votato i grillini adesso si ricredano e capiscano che con questa massa di ignoranti, comunisti e opportunisti l'Italia rischia davvero grosso.

noinciucio

Gio, 21/03/2013 - 15:20

Sicuramente Grillo ci amdrà in SUV e i grillini col Freccia Rossa! sempre in nome della coerenza!

noinciucio

Gio, 21/03/2013 - 15:21

per tempus fugit 888- e pensi che la risolveranno questi sprovveduti (eufemismo)?

Libertà75

Gio, 21/03/2013 - 15:23

Ma scusate, io non ho ancora capito cosa propone Grillo per rilanciare il Paese e farlo uscire dalla crisi, qualcuno me lo spiega?

makeng

Gio, 21/03/2013 - 15:24

@geremialettiga: classico commento di un ignorante che non ha la più pallida idea di cosa sia la tav e cosa siano i trenini dei pendolari. Come se uno da lione che va a kiev prendesse tutti i treni locali.....ignorante come questo ovviamente! La tav è un opera INDISPENSABILE . La vostra è solo PROPAGANDA IDEOLOGICA FINE A SE STESSA E DI ALCUNI ABITANTI DELLA VAL DI SUSA CHE PRETENDONO DI AVERE TUTTI I PROVILEGI DI CITTADINI ITALIANI, MA DI DIFENDERE QUALCHE CAMPO PER DAR DA MANGIARE ALLE CAPRETTE. Andatelo a dire ai centinaia di morti che tutti gli anni cadono solo nel comune di milano. Bello starsene in val di susa mentre qui a milano si muore di mancanza di viabilità. Ipocriti idealisti di m....a!

10tommy

Gio, 21/03/2013 - 15:25

ma gli abitanti di valsusa quando si spostano vanno a piedi o in canoa?? visto che x costruire la rete autostradale e tranviaria qualche propitario e' stato sfrattato x il bene nazionale?grillo e i no tav come viaggino con mezzi a pedale o come fa grillo con suv uno dei mezzi piu inquinati d'italia ..oh scusate e' fornito di pedali ......

makeng

Gio, 21/03/2013 - 15:26

@etasrl : già ... e i morti sulle strade per mancanza di mobilità pubblica? Ti vorrei solo ricordare che 15 anni fa i VERDI CALDEGGIAVANO IL TRASPORTO SU ROTAIA COME ECOLOGICO!!!! alla faccia della solita coerenza dei sinistronzi!

hotmilk73

Gio, 21/03/2013 - 15:30

bene..buonweekend ragazzi....la TAv NON SERVE NE AL PAESE NE AL POPOLO...a chi serve????...bhe,sappiate che il tratto francese costa circa 12 milioni a km...quello italiani 71 milioni a km..se ci pensate un po,giusto un pochino,capirete a chi serve

The lion

Gio, 21/03/2013 - 15:31

Alla vergogna si andra' ad aggiungere il danno. Che gente!!

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 21/03/2013 - 15:35

Votare questi estremisti, parassiti, incapaci, senza idee, del no a tutto, che abbisognano anche delle badanti per sapere cosa fare, sarà un danno che ci porteremo sulla gobba per chissà quanti anni....e poi si chiedono perché le cose nel nostro Paese vanno sempre male.

Ritratto di gino5730

gino5730

Gio, 21/03/2013 - 15:41

Siamo alla canna del gas e mandiamo a vacca i miliardi già spesi per la TAV,la mancanza di lavoro è l'angoscia quotidiana degli Italiani e i nostri futuri governanti ( e lo saranno grazie sopra tutto a Bersani) non vogliono nè TAV,nè autostrade,nè ponti,nè gassificatori ecc.Sarò un ignorante ma certe prese di posizione non le capisco.

pintoi

Gio, 21/03/2013 - 15:43

Perche i PRO TAV dovrebbero essere i buoni, mentre i NO TAV dovrebbero essere i cattivi ? Perchè opporsi a qualcosa che IO non gradisco mi deve marchiare come un delinquente ? Poi parlare di Centri Sociali in modo generico è assurdo: ma sapete cosa si intende per "centro sociale" generico ? Sapete che esistono sia di destra che di sinistra ? E tutti li ad abboccare come pesci ad articoli basati sul nulla !!!

nalegior63

Gio, 21/03/2013 - 15:43

cercate di essere obiettivi pacati non SUPINI non mostrate la vostra IGNORANZA E STUPIDITA, in questo siamo tutti uguali e STRUMENTIZZABILI DAI MEDIA, al PD nessuno ha impedito di fare manifestazioni assieme ai centri sociali e ai BLACK BLOCK,E NON CONFONDETE IL PONTE SULLO STRETTO CON AL TAV,fare di tutta l erba un fascio conviene solo a ignoranti e furbi che strumentalizzano tutto quello che POSSONO,IL PONTE SERVE,LA TAV NO, SU TUTTI E 2 COME SU TUTTO SI RUBA,da una parte si ruba ma si lascia qualcosa di funzionante,dallaltra si ruba e si fanno strutture che non funzionano x poi poterle riperare e continuare a rubare

Nosinistri

Gio, 21/03/2013 - 15:44

ferdnando55 ti suugerisco di restartene a casa a leggere un buon libro....tanto non se ne accorgerebbe nessuno..

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Gio, 21/03/2013 - 15:46

C'era bisogno di grillo per avere la boldrini alla camera e i centri sociali che danno ordini ai poliziotti? Forse. Di certo chi ha idee liberali non ha votato grillo per quello. Probabilmente chi ha idee anarco-insurrezionaliste è contento della piega che stanno prendendo le cose.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Gio, 21/03/2013 - 15:50

Perchè Perino non è ancora in galera? Spero che le forze dell'ordine facciano capire a queste bande di terroristi che il tempo di scherzare è proprio finito.

hotmilk73

Gio, 21/03/2013 - 15:52

mmmhh..vorrei sapere quante centinaia di migliaia d abitanti di LIONE devono spostarsi QUOTIDIANAMENTE a KIEV....mumble mumble...chissà quanti... ahahahah

STRAZZACAPPA

Gio, 21/03/2013 - 15:56

Se in Italia vi è un albo "professionale" dei Maghi, con decine di migliaia di componenti che campano alle spalle di tutti i fessi che credono nei loro poteri sovrannaturali,è comprensibile che un esercito di persone,anche in buona fede, abbia creduto agli allucinanti progetti di quel pazzo lucido di Beppe Grillo. Lui fà l'intransigente,ma ben presto si accorgerà che gran parte dei suoi eletti se ne andrà per fatti propri e non lo cacherà più. Si tratta solo di aspettare che le cose maturino. Bersani lo ha capito,ci crede e confida nell'acquisizione agli atti del PD degli ultrà di sinistra pronti a sgrillizzarsi alla prima occasione, come hanno già fatto al Senato. Frattanto Berlusconi cresce!... (e noi con lui).

Ritratto di bismark22

bismark22

Gio, 21/03/2013 - 15:59

É qui che cascheranno alle prossime, speriamo prossime elezioni. Chi del pdl e della Lega pensava di votare "noi cittadini al potere" in realtá scoprono adesso che é "certi cittadini al potere". M5S Sta facendo il piú tragico degli errori. finiranno per rappresentare esattamente quello che rappresentano, una sparuta minoranza. E qui vedrete finisce l'avventura. I sondaggi lo dicono già l'elettore torna a casa. Pronti per giugno

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Gio, 21/03/2013 - 16:02

@hotmilk Il latte caldo è quello che danno ai bambini come te. Forse non sai (leggi i rapporti ice che sono disponibili) che gran parte dei commerci in europa si fanno sulla tratta est-ovest. E lo sviluppo in europa passa anche dalle comunicazioni ovest-est, un po' come lo sviluppo in usa a cavallo del '900 passò dai commerci tra le due coste del paese.

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Gio, 21/03/2013 - 16:04

@Illuminato999. nessuno è contento, siamo tutti tesi. @Nosinistri. chi è abituato a farsi gli affari suoi, rubando al prossimo risorse e futuro, ragiona come te.

noinciucio

Gio, 21/03/2013 - 16:07

per libertà75- praticamente il nulla assoluto! adesso poi è troppo preso a chiede poltrone per preoccuparsi di simili bazzecole! Meglio passare un week end in Val di Susa ad ossigenarsi un po' visto che siamo in primavera e considerato lo smog che hanno respirato per tutta la settimana!

noinciucio

Gio, 21/03/2013 - 16:08

per hotmilk- ma perchè le merci non viaggiano? che fanno le trasportano i No Tav con le carriole?

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 21/03/2013 - 16:08

Caro pintoi, che ci sia una marcata differenza tra i PRO TAV e coloro che sono contro è fuori da ogni dubbio, ma non nel senso che crede lei. Partendo dal presupposto che entrambe le posizioni siano state ben valutate, si scopre che i NO TAV hanno risibili scuse per essere contro, infatti sono contro per ideologia e per altre cose che non si possono dimostrare e cosa non di poco conto dicendo no, non hanno altre idee alternative, per quelle ci vorrebbe un cervello capace di intendere e volere, che non c'è, mentre coloro che sono a favore, come lo è gran parte della gente della valle, checché ne dicano i no tav, sanno che è importante fare quel buco nel cuore della montagna, per non essere tagliati fuori, ma certamente a lei questo non interessa, vero? In conclusione personalmente auspicherei una reazione moltoooo, ma molto meno morbida da parte delle forze dell'ordine verso coloro che rappresentando solo una fallimentare ideologia vorrebbero imporla a chi di detta ideologia non gliene importa niente.

Ritratto di etasrl

etasrl

Gio, 21/03/2013 - 16:11

mai stato di sinistra neppure per un nanosecondo della mia vita,ma neppure omogeneo alla sua totale incapacità di capire alcunchè

Ritratto di mark911

mark911

Gio, 21/03/2013 - 16:11

In Italia va di moda dire no a tutto arriveremo che saremo costretti a dire no alla fame ma allora sarà già troppo tardi!!! Bravo grillo vai a dar retta alle 4 cicale della Val di Susa che siamo a posto!!!

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 21/03/2013 - 16:13

GLI IMBE...LLI PRO GRILLO FANNO FINTA DI NON SAPERE CHE TRASPORTO MERCI SU GOMMA è degno DEL TERZO MONDO...e deleterio per l'economia ...viva LA TAV

giseppe48

Gio, 21/03/2013 - 16:14

riunione x tossici:avanti cè posto appuntamento valdisusa

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Gio, 21/03/2013 - 16:16

Speriamo che non ci scappi il morto.

aredo

Gio, 21/03/2013 - 16:19

Ecco per chi avete votato italiani! Rifondazione Comunista=Movimento 5 Stelle. Questi sono gli stessi No-Global che hanno incendiato Genova, Milano, Roma .. Lanciatori di molotov di professione della sinistra. E questa feccia osa parlare di legalità e superiorità morale. Come sempre. Dei veri talebani pericolosi.

Ritratto di mark911

mark911

Gio, 21/03/2013 - 16:19

ferdnando55 il tuo senso sulla democrazia dice tutto!!! Sai quanti pomodori vorrei tirare ai manifestanti in cui non mi riconosco nelle loro idee ??? Beh tanti, ma non lo faccio perchè siamo in un paese democratico dove chiunque può esprimere le proprie opinioni (nei modi dovuti) e gli altri le devono rispettare x cui fallo anche tu e come ha già scritto qualcuno stai a casa a leggerti un libro !!!

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Gio, 21/03/2013 - 16:22

@Triatec. non sono il tipo che lancia molotov, peace and love. cmq visto che hai toccato l'argomento ti ricordo che manganelli, riposi in pace, per la finta molotov e l'infame assalto dentro la diaz, ha domandato che venissero fatte le scuse agli antagonisti... le stiamo ancora aspettando.

Amelia Tersigni

Gio, 21/03/2013 - 16:22

Beh!. Che il buon Dio abbia pietà per quelli che, per rabbia, hanno votato M5S. Non ci metteranno ancora molto ad accorgersi che sono caduti dalla padella nella brace... ardente !!!.

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 21/03/2013 - 16:24

Caro hotmilk73, posso sbagliarmi, ma ho il sospetto che quando madre natura diede l'intelligenza a tutte le sue creature lei non c'era.

smithjosef

Gio, 21/03/2013 - 16:25

@strazzacappa - Hai ragione, Berlusconi cresce, alle prossime elezioni vincerà alla lunga, ma l'errore degli italiani, scontenti della politica e dei politicanti, è stato troppo grosso. Purtroppo nell'attesa delle prossime elezioni, speriamo immediate, l'italia affonda irreparabilmente.

HeyJo99

Gio, 21/03/2013 - 16:29

ferdnando55: se piove e resti a casa, non leggere un buon libro come ti consiglia Nosinistri, sfoglia un Topolino, almeno lì ci sono le figure. Saluti

aladino77

Gio, 21/03/2013 - 16:32

Bravo Grillo, lui si che scende in mezzo alla gente per combattere le loro battaglie, non come altri che fanno solo battaglie personali per i propri interessi!

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Gio, 21/03/2013 - 16:33

@fernando I pacifinti come te sono il peggio, perché coprono (fisicamente e ideologicamente) i black block e quando ci sono casini danno la colpa a loro fingendosi santarellini.

Ritratto di limick

limick

Gio, 21/03/2013 - 16:40

Ci andra' anche Bersani con i girini a corteggiarli affinche' formino una squadra di lavoro... una bella squadra di zappatori per spianare la strada alla TAV... uhauha.. sarebbe la prima volta vedere centri sociali e grillini all'opera..... la cosa piu' spettacolare e' che stanno facendo di tutto per tornare a votare e far vincere per l'ennesima volta Berlusconi, con il minimo sforzo (da parte sua).. il grado di stupidita' a sinistra a dell'incredibile!!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 21/03/2013 - 16:42

Ci sarà anche Casaleggio ad ispezionare i lavori, visto che lui è un grande utilizzatore ed estimatore dell'alta velocità? O sta studiando da futuro ministro dei trasporti?

scott

Gio, 21/03/2013 - 16:42

Ma se il Cav passa il fine settimana con belle donne (e fa bene), quale è il problema se Grillo lo passa in Val Susa? Sveglia popolo delle libertà.

plaunad

Gio, 21/03/2013 - 16:48

"Ispezionare"? E cosa? Cosa credono di trovarvi? Armi di distruzione di massa? Schiavi incatenati al lavoro? Depositi dfi doga? Che competenze hanno per giudicare la qualità dei lavori? Il fatto poi che si facciano accompagnare da torme di criminali anarchici e centri sociali dimostra che la cosiddetta ispezione è solo una provocazione e la maniera per dare informazioni alle bande di violenti per le loro bravate. E c'è ancora chi non è pentito di averli votati?

Ritratto di vaipino

vaipino

Gio, 21/03/2013 - 16:50

Si è vero Grillo frequenta movimenti che hanno fini discutibili ma alla luce del sole. Io però non mi dimentico che votai PDL per avere un partito che facesse l'esatto contrario della sinistra ed invece PD e PDL si unirono per riempirci di tasse ed extracomunitari e a breve ritorneranno ad essere culo e camicia. Molto meglio Grillo........

xywzwyx

Gio, 21/03/2013 - 17:00

Grillini Pagliacci. Anzichè sfilare in tribunale per difendere la povera gente vittima dei giudici comunisti vedi cosa si mettono a fare.Per fortuna che il PDL c'è.

eloi

Gio, 21/03/2013 - 17:04

Mi sbaglio o gli intellettuali dell'ecologia contestavano anche i treni ad alta velocità. Tali treni sono da loro oggi apprezzati viaggiandovi gratis con la tessera di parlamentare. Nella cittadina dove abito abbiemo pini conservati in mezzo alle strade, sappiate che le radici dei pini sono micidiali per il piano stradale.

marinaio

Gio, 21/03/2013 - 17:05

"""Abbiamo richiesto ai Presidenti Grasso e Boldrini, in quanto supremi garanti delle prerogative come dei doveri dei Parlamentari, di verificare la legittimità della visita ispettiva""". E se invece la Boldrini sarà in prima fila a manifestare, visto che lei è sempre stata NO TAV?

aleste85

Gio, 21/03/2013 - 17:15

@liberta75 vuola sapere cosa propone grillo? guardi la campagna elettorale di berlusconi che ha copiato per filo e per segno le idee del movimento 5 stelle. se ancora non è convinto è disponibile on line tutto il programma. a differenza di qullo di pd e pdl che risulta introvabile on line

antonio11964

Gio, 21/03/2013 - 17:16

BENE COSI',,,,,, tra 6 mesi il movimento 5 fess...hem 5 stelle sara' un divertente ricordo.

gi.lit

Gio, 21/03/2013 - 17:21

Più che comico è ormai tragicomico.

fedele50

Gio, 21/03/2013 - 17:28

I BUFFONI AL LAVORO..........MA QUANDO MAI , PARASSITI PATENTATI, VERGOGNATEVI .

Mario-64

Gio, 21/03/2013 - 17:36

ferdnando55 ,o come diavolo ti chiami: perche' non fuggite voi? In fondo e' a voi che il Paese non piace ,quindi ,tu e gli altri grillini convinti prendete i vostri stracci e trasferitevi ...chesso' in Madagascar ,seguite i comandamenti del vostro guru e poi potete anche tornare all'eta' della pietra , l'importante e' che vi leviate dai c....

Ritratto di Baliano

Baliano

Gio, 21/03/2013 - 17:36

Stavamo per recarci persino alle urne, addirittura a darti il voto, una decina di conoscenti e amici. -- Prima l'"avatar" finto-muto, poi il Suvvone, probabilmente blindato. E passino, chiudiamo un occhio. I tuoi compagnozzi alla "buvette" che chiedono ridicolmente "scusa" per la "magnata" quasi a scrocco. E passino, chiudiamo anche l'altro. Adesso addirittura coi "bombaroli in fieri", "sfasciavetrine" fino a ieri. --- Neanche un cane si fiderà piu, se non per fartela sui pantaloni ----- Superare il 10% alle prossime elezioni di Giugno? Scordatelo. -- Beppe Grillo, ti sei appalesato finalmente: Un pallone gonfiato. Una robaccia. Da evitare!

PEPPINO255

Gio, 21/03/2013 - 17:42

Questa TAV non s'ha da fare, né domani né mai! La stessa ferrovia in ITALIA un km costa 4,3 volte il km francese ! E' una marcia ANTI CORRUZIONE contro la DESTRA ! FORZA GRILLINI !

aredo

Gio, 21/03/2013 - 17:44

@aleste85: tu sei fuori.. Berlusconi non ha mai proposto nulla delle pazzie senza senso criminali '68ine no-global comuniste di Grillo e Casaleggio. Grillo ha rubato il voto degli ex-elettori di PDL,AN,Lega blaterando alcune idee di destra buttate lì a caso mentre in realtà fa tutto il contrario (come l'abolizione dell' IMU.. che Grillo ha copiato da Berlusconi)

Ritratto di etasrl

etasrl

Gio, 21/03/2013 - 17:46

pochi dimostrano di capire che non si tratta della bontà o meno del progetto,è solo un problema di priorità ,ci sono mille cose più utili e necessarie. è un progetto secondario ancora più del ponte.

KAVAL

Gio, 21/03/2013 - 17:54

Penso che Grillo sia conscio di non poter avere mano libera...ci prova...vuole,secondo me, smuovere le acque TORBIDE della politica italiana e fa bene...ma nulla di piu'...

Davide Greatti

Gio, 21/03/2013 - 18:01

Caro @Geremia, suppongo Lei viva in una caverna, si nutra di carne cruda e beva dalle pozzanghere,e che, all'occorrenza, migri seguendo i caribù durante il grande freddo coperto solo di pelli, perché se no Lei é solo un' ipocrita e non deve certo parlar di coerenza!! Tutti quei no tav ci vogliono come Krushev voleva i russi negli anni '60, ignoranti e arretrati. CON LA FILOSOFIA NIMBY NON SI VA DA NESSUNA PARTE!!

geremialettiga

Gio, 21/03/2013 - 18:03

@makeng: classiche risposte ideologiche col paraocchi. Intanto i verdi sostenevano il trasporto su rotaia che NON E' LA TAV. Vorrei vedere chi caricherà merci sui treni ad alta velocità, oppure che per andare da Lione a Kiev non prende l'aereo... aggiungano piuttosto dei vagonmi ai treni normali invece che metterne 2 in meno e farli sembrre carri bestiame. "A Milano si muore per scarsa viabilità?" No, se ci sono incidenti è solo perché l'arroganza di gente che spesso non sa neanche guidare li provoca... e comunque a Milano c'era la Moratti, se non lo sa.

tiptap

Gio, 21/03/2013 - 18:05

Nessuna meraviglia. Lo sapevamo. Forse però non l'aveva capito una buona metà di chi ha votato Grillo. Spero che comincino a rendersi conto della stupidaggine che hanno fatto.

Rosario46

Gio, 21/03/2013 - 18:18

A tutti quei moderati che, plagiati dalla sx radical chic, hanno voltato le spalle al PdL vorrei dire : Non vi è piaciuto Berlusconi? E allora beccatevi questo grillo. Saluti

pintoi

Gio, 21/03/2013 - 18:29

Caro elio2 ... Le auguro di non doversi trovare Lei nella situazione di "pochi" che la pensano come i NO TAV, e cioè di avere delle "risibili scuse" (per gli altri) e "serie scuse" (per lei) che la portano a mettersi contro le forze dell'ordine, che, ovviamente, avranno una reazione poco "morbida". Io non sono ne PRO e ne NO TAV ... non mi tocca da vicino questa vicenda, ma ritengo ingiusto classificare un NO QUALCOSA (che la pensa diversamente dagli altri) come un delinquente, ovvero come fa Il Giornale. Cordiali saluti.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Gio, 21/03/2013 - 18:31

Ogni centesimo che si spende per il TAV è un centesimo buttato al vento o meglio alla mafia per il semplice motivo che non verrà mai realizzato.

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Gio, 21/03/2013 - 18:32

@Mario-64 hai ragione scusa, dovevano avvertirti che hai scritto un post prima della razione quotidiana di gerovitol. ritrovati e rileggiti. io resto qui, cambio il paese e lo trasformo come piace a me. ciao. ps. i pomodori stanno a 2 euro, per voi non spenderei un cent. ari-ciao.

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 21/03/2013 - 18:33

non importa con chi, vanno in val susa a difendere i nostri portafogli, 20 miliardi che non abbiamo, e che se verranno spesi per un opera che non possiamo permetterci li faranno tirar fuori a noi tramite nuove tasse, danneggiando ulteriormente la nostra economia.

unosolo

Gio, 21/03/2013 - 18:52

prendono il treno veloce freccia rossa e non vogliono la tav. TAV " TRENO ALTA VELOCITA° , strani questi grillini fare un bel fine settimana in quei luoghi è stupendo si mangia bene e si spende poco altre che la " BUVETTE" vuoi mettere , cibi genuini e cucina casareccia , piatti abbondanti e gustosi .come si cambia.

makeng

Gio, 21/03/2013 - 18:56

LA TAV SI FARA' PUNTO E BASTA! E CHI NON E' D'ACCORDO ARIA DALL'ITALIA CHE HA ROTTO I MARONI ABBASTANZA! SI FERMA SOLO SE I TERRORISTI NOTAV VINCONO UN REFERENDUM POPOLARE!!! PERCHE' NON LO HANNO INDETTO? PERCHE' SAPEVANO PERFETTAMENTE DI PERDERLO ALLA GRANDE!!!

grattino

Gio, 21/03/2013 - 18:57

Ma siete a conoscenza della gia' esistente ferrovia del Frejus,potenziata nel 2001 ,ma oggi sotto utilizzata per mancanza di merci? Ma perche' non andate su youtube o wikipedia,guardatevi report che ha fatto una bellissima puntata sulla tav,almeno vi informate un po',cosi' evitate di scrivere stronzate come sempre... Vivete in un'altro pianeta..

Ivano66

Gio, 21/03/2013 - 18:57

Un po’ di informazione: 1) la tratta è inutile: nella Val Susa c'è già una linea ferroviaria sottoutilizzata; 2) Nel tratto montano (da Torino alla Francia), comunque non sarebbe una tratta ad alta velocità perchè la conformazione del terreno non la rende possibile; 3) sotto al Musinè c'e' l'amianto e nei progetti non c'è alcun cenno di un piano di messa in sicurezza; 4) economicamente è un disastro annunciato: costosissima, mancano i soldi e perché vada in attivo, dovrebbe passare un treno merci ogni 3 minuti, 24 ore al giorno. Per questo motivo nessun privato si è impegnato finanziariamente, banche e fondazioni comprese; l'opera si regge solo sui finanziamenti europei; 5) Il corridoio 5 (tratta Lisbona-Kiev) di cui questa tratta sarebbe parte fondamentale non esiste: da Trieste verso est l'opera è bloccata in tutti i suoi aspetti. Questi sono fatti, non opinioni.

Ritratto di Ulisse Di Bartolomei

Ulisse Di Bartolomei

Gio, 21/03/2013 - 18:59

E' proprio vero... i centri sociali sono arrivati nelle stanze dei bottoni con una mossa geniale, salendo sulla barca di grillo, il rivoluzionario senza bandiere che assolderebbe il diavolo pur di mandare in rovina la borghesia, che lo ha emarginato, non potendo accettare un comico al torpiloquio e un vigliacco che abbandona la sua automobile verso il baratro con tre amici a bordo. In gioventù nei campeggi estivi ho spesso guidato un pulmino con molte persone a bordo, in strade di alta montagna e situazioni dove ti si alzano i capelli come per magia, soprattutto nel ridiscendere sterrati scoscesi, ne ho vissute parecchie, ma di saltare giù neanche l'idea mi è mai passata per la mente, poiché il mezzo privo di controllo si sarebbe certamente schiantato. Grillo vuole l'Italia fuori dall'euro, in decrescita economica... sarebbe la fine dell'eurozona e forse si avvierebbe uno dei capitoli storici che nei libri occupano parecchie pagine. Non sarà per caso diventato un vizio quello di portare la baracca sul baratro per saltare giù in tempo mentre tutto va a sfracelarsi? Italiani riflettete! Forse avete trovato il vostro boia...

aredo

Gio, 21/03/2013 - 19:05

@etasrl: ma che cretinate dici ? Voi di sinistra infatti andate con i muli e non avete auto di lusso e non prendere i treni ad alta velocità e non prendete gli aerei e non comprare merci, vivente in una caverna, vero? In tutta Europa si fanno ponti molto più grandi di quello previsto per lo Stretto di Messina. Tutta Europa costruisce ponti, autostrade, ferrovie.. tutto il mondo lo fa. Solo in Italia la peggiore sinistra di tutte quante impedisce la costruzione di qualsiasi cosa.. a meno che Coop,Unipol,MPS e la masnada comunista non ne ricavi un enorme esclusivo guadagno da non spartire con nessun altro..allora diventa tutto buono e giusto.

carlo breviglieri

Gio, 21/03/2013 - 19:51

I BERLUSCONIANI, ELETTORI E GIORNALI, SONO SPAZZATURA DA CACCIARE NEI BUCHI FATTI X LA TAV, SI ACCORGERANNO COS'E' L'AMIANTO. CHE POVERI COGLIONI

squasisquasis

Gio, 21/03/2013 - 19:54

Speriamo in una sana e provvidenziale mega frana della montagna. Tanto Susa e' bruttina.......

Ritratto di bussirino

bussirino

Gio, 21/03/2013 - 20:05

Beppe può dire tutto, ma non gli abbiamo dato il voto per opporsi alla TAV e tantomento sul ponte di Messina. Il ponte serve per togliere i traghetti alla mafia e velocizzari i collegamenti some se l'isola fosse il proseguimento della penisola. Quindi, una volta fatto il ponte occorre rimodernare tutte le vie di comunicazioni vecchie e nuove autostrade. Se è stato possibile fare il tunnel sotto la manica, il canale di Suez è ancora più possibile fare il ponte sullo stretto. Quindi, caro Grillo, il progresso non va fermato. Quello che si deve fare è fermare le spese inutili come l'acquisto di aerei militari e loro armamenti, richiamare i militari italiani in forza straniere e chiedere, per principio, a Napolitano la rinuncia dello stipendio di tutto il settennale trascorso visto che la sua mega pensione e tutto le restanti agevolazioni lo hanno reso più che ricco. Occorre un rappresentate che dia l'esempio? Incominci il comunista Napolitano. Basta chiacchiere, occorrono fatti. cesare da fiorenzuola

viento2

Gio, 21/03/2013 - 20:15

pravda99# e perchè i treni che trasportavano gli alpini quelli anche inquinano meglio i muli almeno dovranno solo pulire le strade dalle c....degli animali mà potranno usarle da concime

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Gio, 21/03/2013 - 20:26

@babbioni. i pomodori stanno a 2 euro al kilo, tranquilli che per voi non spendo nemmeno un cent. fate una buona passeggiata inutili perdenti.

Ivano66

Gio, 21/03/2013 - 20:40

Un po’ di informazione: 1) la tratta è inutile: nella Val Susa c'è già una linea ferroviaria sottoutilizzata; 2) Nel tratto montano (da Torino alla Francia), comunque non sarebbe una tratta ad alta velocità perchè la conformazione del terreno non la rende possibile; 3) sotto al Musinè c'e' l'amianto e nei progetti non c'è alcun cenno di un piano di messa in sicurezza; 4) economicamente è un disastro annunciato: costosissima, mancano i soldi e perché vada in attivo, dovrebbe passare un treno merci ogni 3 minuti, 24 ore al giorno. Per questo motivo nessun privato si è impegnato finanziariamente, banche e fondazioni comprese; l'opera si regge solo sui finanziamenti europei; 5) Il corridoio 5 (tratta Lisbona-Kiev) di cui questa tratta sarebbe parte fondamentale non esiste: da Trieste verso est l'opera è bloccata in tutti i suoi aspetti. Questi sono fatti, non opinioni.

eloi

Gio, 21/03/2013 - 20:44

Peppino 255 La differenza dei costi è enorme, valuti però anche la differenza di difficoltà costruttiva relative al diverso territorio, da quasi tutto pianeggiante come in Francia, ad accidentato come in Italia.

buri

Gio, 21/03/2013 - 21:07

e che soa vi aspettavate? era scrirro

Ritratto di limick

limick

Gio, 21/03/2013 - 21:21

Ivano66 Gio, 21/03/2013 - 20:40 Grazie delle informazioni, la fonte qual è? lei che e' ministro dei trasporti del blog di grillo? :)

uggla2011

Gio, 21/03/2013 - 21:56

Patrizio56:i materiali amiantiferi di risulta andrebbero finemente sminuzzati ed offerti come cibo al branco di montanari che da anni rompe i c......i e che ha contribuito in modo non trascurabile a far crescere M5S portando in Parlamento una mandria di scalzacani.Bravi.Se i veri fatti sono quelli che dite voi,metteteveli......proprio lì.

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Gio, 21/03/2013 - 22:16

cerroni questa sarebbe lingua italiana?Chiaviche la Germania vi sta guardando e ...ridendo sicuramente un bel clown al governo italiano ci starebbe bene,daltronde non sarebbe la prima volta.

aredo

Gio, 21/03/2013 - 22:44

@Ivano66: quelle sono balle, peggio di opinioni. Tutto il mondo aumenta reti ferroviarie, reti stradali, costruisce ponti. Sono tutti idioti ovviamente, perchè non hanno i migliori comunisti con Grillo e Casaleggio che bloccano ogni cosa. I loro comunisti, che ci sono ovunque purtroppo, non hanno potere di veto sulle opere pubbliche come in Italia.

aredo

Gio, 21/03/2013 - 22:47

@bussirino: armamenti inutili.. finchè non vieni attaccato puoi dirlo.. Se poi c'è una guerra, se ti invadono, se hai sommosse di islamici armati.. che fai senza armamenti adeguati? L'esercito soccombe in un attimo e la popolazione è spacciata.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 22/03/2013 - 01:14

Solo per il fatto di sostenere l'eversione violenta di coloro che osteggiano la ferrovia ad alta velocità L'URLATORE ED I SUOI SEGUACI DOVREBBERO ESSERE INDAGATI E BUTTATI FUORI DAL PARLAMENTO. INVECE LA MAGISTRATURA SPENDE MILIONI DI EURO PER CERCARE DI ABBATTERE BERLUSCONI. QUESTO SCHIFO DEVE FINIRE.

gicchio38

Ven, 22/03/2013 - 08:12

MA PER POTETE ANDARE PURE AFF .......... DOVE VOLETE. PIU' LONTANI SIETE E MENO SENTO LA VOSTRA PUZZA.

noinciucio

Ven, 22/03/2013 - 08:38

per grisostomo- perchè sono troppo impegnati a processare Berlusconi!

noinciucio

Ven, 22/03/2013 - 08:47

per ferdnando55- visto che avevo ragione? Non tiri molotov, i pomodori costano troppo, pertanto l'unico posto dove puoi andare è dove ti manderebbe Grillo se fossi suo antagonista! Pensa, il viaggio è gratis e non serve consultare il meteo!

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 22/03/2013 - 09:25

@noinciucio. tu hai sempre ragione!

precisino54

Ven, 22/03/2013 - 15:09

X Uchianghier – 16:16, "Speriamo che non ci scappi il morto." Perché? Speriamo che nell'eventualità non sia un rappresentate delle forze di polizia! X Amelia Tersigni- 16:22 "... Che il buon Dio abbia pietà ...per quelli ... hanno votato M5S. Non ci metteranno ancora molto ad accorgersi che sono caduti dalla padella nella brace... ardente !!!", avrei qualche dubbio vista la pochezza della loro materia cerebrale! X eloi – 20:44 , "la differenza dei costi è enorme, valuti però anche la differenza di difficoltà costruttiva relative al diverso territorio, ... come pure tutte le spese sostenute per proteggere i cantieri di un'opera di interesse internazionale! X ferdnando55 si meglio che vai a Roma magari dopo possiamo farci una bella spaghettata! Da quanto dici si capisce proprio che parli per sentito dire, i pomodori non costano a 2 €, decisamente a meno specie quelli da lanciare percé buoni per la salsa e possibilmente rovinati. Quelli da insalata, specie se del tipo "costoluto di pachino"sono cari! X bussirino- 20:05, corretto, ma come farglielo capire a tante teste vuote?