Elezioni Amministrative 2012

I ballottaggi in cento Comuni: seggi aperti domenica e lunedì Segui lo spoglio su il Giornale.it

Domenica e lunedì si torna a votare. I ballottaggi per l’elezione dei sindaci riguarderanno cento comuni. Le sfide principali in diretta sul nostro sito. VIDEO

I ballottaggi in cento Comuni: seggi aperti domenica e lunedì Segui lo spoglio su il Giornale.it

Domenica e lunedì si torna a votare. I ballottaggi per l’elezione dei sindaci riguarderanno cento comuni. Da Alessandria ad Asti, da Cuneo a Como. E ancora: Monza, Belluno, Genova, Parma, Piacenza, Lucca, Frosinone, Rieti, L’Aquila, Isernia, Taranto e Trani. Il turno di ballottaggio nei cento comuni interesserà un corpo elettorale di 3.463.826 elettori, di cui 1.651.509 maschi e 1.812.317 femmine.

Le sezioni elettorali saranno 4.150. Le operazioni di votazione si svolgeranno domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. Subito dopo avrà inizio lo scrutinio: le urne saranno aperte al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti. Per il turno di ballottaggio si sceglie solo tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti e l'elettore vota tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. I risultati delle operazioni elettorali saranno diffusi in tempo reale sul Giornale.it.

"Poiché il turno di ballottaggio costituisce una prosecuzione delle operazioni del primo turno - ha ricordato il Viminale - potranno votare in occasione del ballottaggio stesso solo coloro che abbiano maturato il diritto di elettorato entro il domenica 6 maggio, in cui ha avuto inizio la votazione del primo turno". Gli elettori potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non si siano recati a esprimere il voto in occasione del primo turno. Per poter esercitare il diritto di voto presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l’elettore dovrà esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.

Domenica e lunedì si svolgerà anche il ballottaggio nei comuni della regione Sicilia, il cui elenco è consultabile nel relativo sito internet.

Commenti